Coboldo.jpg
Tabella: Modello Draconico
Drago Forma del Soffio Tipo di Danno Tiro Salvezza
Bianco Cono Freddo Riflessi
Blu Linea Elettricità Riflessi
Nero Linea Acido Riflessi
Rosso Cono Fuoco Riflessi
Verde Cono Veleno Tempra
Argento Cono Freddo Riflessi
Bronzo Linea Elettricità Riflessi
Oro Cono Fuoco Riflessi
Ottone Linea Fuoco Riflessi
Rame Linea Acido Riflessi

Coboldo

Ogni coboldo sa che la sua corporatura esile cela un reale e vigoroso potere draconico. I coboldi sono ingegnosi artigiani e alleati devoti all'interno dei loro cunicoli, ma chi sconfina nel loro territorio scopre che sono anche abili nelle schermaglie, soprattutto grazie al sostegno di uno stregone draconico o di un vero signore supremo dei draghi. Tuttavia, questi rettili opportunisti sono felici di cooperare con altri umanoidi quando ne traggono vantaggio, combinando cautela e astuzia per fare fortuna nel resto del mondo.

I coboldi sono ossi duri e pieni di risorse; le loro tane, protette da calappi e da utili cianfrusaglie, li fanno sembrare malvagi alla maggior parte degli altri umanoidi, mentre la loro adorazione dei draghi li fa apparire semplici e fastidiosi servitori. Eppure, alcuni coboldi sono emersi dai loro cunicoli appartati in cerca della relativa sicurezza degli insediamenti di superficie, delle redditizie prospettive della vita avventurosa o per corroborare il timore reverenziale provato dai loro seguaci.

Se desideri un personaggio straordinariamente sicuro di sé, astuto, tremendamente smaliziato e nelle cui vene scorre l'antico potere dei draghi, dovresti interpretare un coboldo.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia: Piccola
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Destrezza, Carisma, Libero
  • Difetto di Caratteristica: Costituzione
  • Lingue: Comune, Draconico
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Aklo, Gnomesco, Infernale, Nanico, Sottocomune, Terran e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Coboldo, Umanoide
  • Scurovisione: Riesci a Vedere nell'Oscurità e in condizioni di luce fioca come se fosse luce intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.
  • Modello Draconico: Attingi qualche potere dal tuo modello draconico. Scegli un tipo di drago cromatico o metallico come modello. Questo determina il colore e l'aspetto delle tue scaglie e i draghi a volte considerano più favorevolmente quei coboldi che somigliano loro, a discrezione del GM. Il tuo modello può anche determinare i dettagli di altre capacità che hai, utilizzando la tabella Modello Draconico.

Potresti...

  • Essere orgoglioso del tuo rapporto coi draghi, a prescindere dal crederli tuoi avi o semplicemente protettori.
  • Analizzare l'ambiente circostante, sempre alla ricerca di imboscate, terreno vantaggioso e vie di fuga.
  • Osservare, adottare e rispettare naturalmente le dinamiche di gruppo, sia come leader, sia come subordinato o pari grado.

Probabilmente gli Altri...

  • Suppongono che tu sia un codardo e che non resterai nei paraggi di fronte al pericolo.
  • Apprezzano la tua ingegnosità e intraprendenza, soprattutto quando si tratta di costruire difese.
  • Considerano le tue rivendicazioni sul potere dei draghi esagerate, deliranti o affascinanti.

Descrizione Fisica

Coboldo Ritratto.jpg

I coboldi sono bassi umanoidi rettili (alti circa 90 centimetri), con corpi snelli e lunghe code. Spesso vantano una remota ascendenza draconica, e ogni coboldo mostra una o più caratteristiche dei draghi: corna robuste, denti affilati come rasoi, o, più raramente, ali rudimentali o il soffio draconico. Maturano rapidamente, raggiungendo l'età adulta a circa 12 anni e vivendo fino a circa 60. Il colore delle scaglie di un coboldo può variare ampiamente. Molto spesso imitano le tonalità dei draghi cromatici o metallici, con un mix di scaglie leggermente più scure o più chiare che creano un aspetto screziato. Le scaglie dei coboldi appena nati riflettono spesso il modello draconico della comunità, sia che si tratti del drago che attualmente servono o del tipo di drago da cui discendono.

Società

A tenere in vita i coboldi c'è sempre una profonda cautela. Sono riservati o umili con le creature potenti, per evitare di diventarne vittime. Questa mitezza svanisce però una volta che i coboldi trovano un mecenate potente (come un drago) o una fonte di potere soprannaturale (come un artefatto o un leader stregone). Spesso in questi casi si infervorano incredibilmente per la nuova causa o il nuovo leader. Tuttavia, i coboldi sono tristemente famosi per la loro percezione della proverbiale nave che affonda, e una volta che la loro fonte di energia viene a mancare o sembra condannata, il loro morale si abbatte rapidamente. Che siano guidati o meno da un drago, i coboldi si identificano quasi sempre con un tipo di drago che funge da loro modello spirituale. Le loro società adottano regolarmente leggi e norme culturali ispirate alla personalità del modello.

Coboldi Avventurieri

I coboldi spesso si avventurano alla ricerca del potere, della conoscenza e dei tesori che ritengono più adatti al loro ego sproporzionato. Quando avventurieri, milizie o tiranni incuranti distruggono una comunità di coboldi, i sopravvissuti spesso si legano a nuove famiglie, in cerca di conforto e talvolta di vendetta. I tipici background dei coboldi includono artigiano, artista, cacciatore, criminale, esploratore, inventore eccentrico e minatore, oltre a bandito, cultista, rovistatore e servitore. I coboldi eccellono come Bardi, Canaglie, Ranger e Stregoni, sebbene spesso usino il loro ingegno come Alchimisti o Maghi.

Allineamento e Religione

Tutti i coboldi, tranne i più iconoclasti, mostrano un rispetto naturale per le gerarchie e le regole, quindi raramente sono caotici. I coboldi avventurieri tendono ad essere legali neutrali o neutrali e fare affidamento sulle loro strategie sociali ancestrali per la sopravvivenza. La religione organizzata sembra naturale per la maggior parte dei coboldi, specialmente quando una divinità assume un'indole dominante o tirannica. Molti gravitano attorno all'ordine di Abadar o al talento artistico di Shelyn. Le comunità più inquietanti si affidano spesso ad Asmodeus e ad altri arcidiavoli. Anche le divinità draconiche Apsu e Dahak sono comuni oggetti di culto. Anche i coboldi si ritrovano spesso attratti dai culti, in particolare quelli guidati da draghi o diavoli.

Nomi

Raramente il nome di battesimo di un giovane coboldo è composto da più di due sillabe. Tuttavia, man mano che invecchiano, ottengono uno status sociale e compiono grandi azioni, i coboldi aggiungono più sillabe ai loro nomi, imitando una comune pratica draconica. I coboldi in genere non usano cognomi, se non nel tentativo di adattarsi meglio a una comunità, nel climi caso adottano tipicamente il cognome di una figura ispiratrice di quel gruppo.

Nomi Tipici

Azrnak, Draahzin, Enga, Fazgyn, Fazij, Jekkajak, Kib, Kirrok, Mirkol, Tarka, Ur-kak, Varshez, Vroklan, Zekstikah, Zgaz

Lignaggi dei Coboldi

Orgogliosi, opportunisti e furbi, i coboldi incarnano il potere dei draghi in una minuta tenacia. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi dei coboldi.

Coboldo Coda Velenosa

Uno sperone nella tua coda vestigiale secerne una dose di veleno mortale ogni giorno. Ottieni l'azione Tossina Caudale.

Tossina Caudale 1.png

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Frequenza una volta al giorno
Requisiti Impugni un'arma perforante o tagliente.


Descrizione: Applichi il veleno della tua coda a un'arma perforante o tagliente. Se il tuo prossimo con quell'arma prima della fine del tuo prossimo turno colpisce e infligge danni, infliggi al bersaglio danni da veleno persistenti pari al tuo livello.

Coboldo Fauci di Ferro

La tua linea di sangue è nota per le fauci potenti e i denti affilati. Ottieni un attacco senz'armi con le fauci che infligge 1d6 danni perforanti. Le tue fauci sono nel gruppo rissa e hanno i tratti Accurata e Disarmato.

Coboldo delle Caverne

Il tuo uovo si è schiuso in un cunicolo, tra stretti tunnel e innumerevoli parenti. Hai il corpo flessibile e quando Scali pareti di roccia, stalattiti e altri elementi in pietra naturale ti muovi a metà della tua Velocità con un successo e a piena Velocità con un successo critico (e ti muovi a piena Velocità con un successo se hai Scalare Rapido). Non applicare questo effetto se stai usando una Velocità di Scalare. Se ottieni un successo in una prova di Acrobazia per Stringerti, ottieni invece un successo critico.

Coboldo Navigatunnel

Sei cresciuto in un labirinto attraversato da passaggi subacquei, naturali o scavati. Ottieni una Velocità di Nuotare di 4,5 metri.

Coboldo Scaglie di Drago

Le tue scaglie sono particolarmente colorate e possiedono una parte della stessa resistenza che possiede un drago. Ottieni una Resistenza pari a metà del tuo livello (minimo 1) al tipo di danno associato al tuo modello draconico. Raddoppia questa resistenza contro il Soffio dei draghi.

Coboldo Scaglie Magiche

Nelle tue vene scorre un pizzico di magia draconica. Scegli un trucchetto dalla Lista degli Incantesimi Arcani. Puoi Lanciare Questo Incantesimo come incantesimo innato arcano a volontà. Un trucchetto viene intensificato a un livello dell'incantesimo pari a metà del tuo livello, arrotondato per eccesso. Ottieni grado di competenza Addestrato nei tiri per colpire con incantesimo arcano e nelle CD di incantesimo e la tua caratteristica chiave da incantatore è il Carisma.

Coboldo Scalacaverne

Vivi in una dimora disposta in verticale e sei un abile scalatore. Ottieni il talento di abilità Scalare in Combattimento, anche se non soddisfi i prerequisiti. Puoi usare i tuoi piedi artigliati e la tua coda per Scalare, lasciando le mani libere. Inoltre, se hai Successo in una prova di Atletica per Scalare, lo consideri un Successo Critico.

Talenti di Stirpe

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto coboldo, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Calappi Insidiosi 1 Coboldo - Sei esperto nell'antica arte dei coboldi di creare trappole Guida del Giocatore
Familiarità con le Armi da Coboldo 1 Coboldo - Ti sei addestrato con armi molto utili sottoterra. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
5 Coboldo Familiarità con le Armi da Coboldo Hai imparato subdole tattiche con le tue armi da coboldo. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
13 Coboldo Familiarità con le Armi da Coboldo Ogni volta che ottieni un privilegio di classe che ti concede competenza Esperto o superiore con alcune armi, ottieni anche quel grado di competenza con balestra, lancia, piccone, piccone leggero e piccone pesante, così come ogni arma da coboldo in cui sei Addestrato. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Leccapiedi Draconico 1 Coboldo - Hai un fascino che i dragonidi trovano insolitamente piacevole, e quando questo fallisce sai come sgusciare via. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Presenza Draconica 1 Coboldo - Come membro della genia dei draghi, emani una irrefrenabile fiducia in te stesso (che crolla catastroficamente contro i nemici più letali). Guida del Giocatore
Rincatucciarsi 1 Coboldo, Emozione, Mentale, Visivo - Con atteggiamenti pietosi, induci il tuo nemico a non affondare un colpo letale. Guida del Giocatore
Sapienza Cobolda 1 Coboldo - Hai appreso attentamente le strategie di sopravvivenza dei coboldi e la mitologia dai tuoi progenitori. Guida del Giocatore
Serpeggiare 1 Coboldo - Sei esperto nel muoverti in spazi estremamente ristretti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Soffio del Coboldo 1 Arcano, Coboldo, Invocazione - Incanali il potere del tuo modello draconico in un coagulo di energia che si manifesta come una linea di 9 metri o un cono di 4,5 metri e infligge 1d4 danni. Guida del Giocatore
9 Coboldo Soffio del Coboldo Puoi accrescere il tuo Soffio del Coboldo per incanalare un potere draconico maggiore, anche se è più faticoso. Guida del Giocatore
Zampettio 1 Coboldo - Sai istintivamente come fuggire dal pericolo. Guida del Giocatore
Alette 5 Coboldo - Sei tra i pochi coboldi cui crescono delle ali da drago nel corso della vita. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
13 Coboldo Alette Sei in grado di volare per un po'! Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
17 Coboldo Volo del Cucciolo Le tue ali draconiche sono diventate grandi e forti abbastanza da volare. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Genio dei Calappi 5 Coboldo Esperto in Artigianato, Fabbricare Calappi La tua maestria rende i tuoi calappi più potenti e puoi posizionarli in modo rapido ed efficiente. Guida del Giocatore
Prostrarsi 5 Coboldo, Concentrazione, Emozione, Mentale, Uditivo Addestrato in Inganno Con parole ossequiose e gesti imploranti, convinci il tuo nemico che non sei tanto pericoloso. Guida del Giocatore
Rifugio dell'Alleato 5 Coboldo, Fortuna - In circostanze stressanti, trovi forza nell'esempio dei tuoi alleati. Guida del Giocatore
Battaglia tra i Rovi 9 Coboldo - Hai imparato a usare radici, crepacci, terreno accidentato e il fitto sottobosco a tuo vantaggio. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Dracomante 9 Coboldo - Il tuo innato potere arcano ti concede gli incantesimi più famosi del tuo modello. Guida del Giocatore
9 Coboldo lignaggio Coboldo Fauci di Ferro, lignaggio Coboldo Coda Velenosa, Dracomante o Soffio del Coboldo La tua anatomia draconica diventa particolarmente pronunciata. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
13 Coboldo Dracomante La tua magia rivaleggia con quella dei draghi inferiori. Guida del Giocatore
Gomito a Gomito 9 Coboldo - Ti sei addestrato a combattere con degli alleati nei tunnel, nel sottobosco fitto o in terreni altrettanto angusti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Guerrigliero dei Calappi R.png 9 Coboldo Esperto in Inganno o Intimidazione, Fabbricare Calappi I tuoi calappi disorientano talmente tanto che di rado le vittime si accorgono che stai sgusciando via dalla loro vista. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Tra le Scaglie 9 Coboldo - Sottovalutarti è un grave errore, ma la gente continua a farlo. Guida del Giocatore
Calappi Micidiali 13 Coboldo Esperto in Artigianato, Fabbricare Calappi Hai imparato a creare trappole che causano ferite più gravi. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi


1° Livello

Calappi Insidiosi Talento 1

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Prerequisiti: Addestrato in Artigianato
Descrizione: Sei esperto nell'antica arte dei coboldi di creare trappole. Ottieni la competenza Addestrato in Artigianato. Se eri già Addestrato in Artigianato, diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Ottieni l'accesso a tutti i calappi non comuni dei coboldi. Ottieni il talento Fabbricare Calappi, anche se, quando scegli le tue formule per quel talento, puoi scegliere non solo tra i calappi comuni ma anche tra quelli non comuni dei coboldi. 


Fonte: Snare Setter

Familiarità con le Armi da Coboldo Talento 1

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Descrizione: Ti sei addestrato con armi molto utili sottoterra. Sei addestrato con balestra, lancia, piccone, piccone leggero e piccone pesante. Hai anche accesso a tutte le armi non comuni da coboldo. Per determinare la tua competenza, le armi da guerra da coboldo sono armi semplici e le armi avanzate da coboldo armi da guerra. 


Fonte: Kobold Weapon Familiarity

Leccapiedi Draconico Talento 1

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Descrizione: Hai un fascino che i dragonidi trovano insolitamente piacevole, e quando questo fallisce sai come sgusciare via. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove di Percezione e ai TS contro i draghi. Inoltre, ogni volta che incontri una creatura con il tratto drago in una situazione sociale, puoi tentare una prova di Diplomazia per Impressionare immediatamente quella creatura, piuttosto che dopo aver conversato per 1 minuto; subisci penalità -5 a questa prova. Se fallisci, puoi scegliere di impegnarti in 1 minuto di conversazione e poi tentare una nuova prova piuttosto che accettare il Fallimento o Fallimento Critico.
Speciale: Se hai il talento di abilità Saluto Ipocrita, non subisci la penalità alla prova di Diplomazia immediata se il bersaglio ha il tratto drago. 


Fonte: Draconic Sycophant

Presenza Draconica Talento 1

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Descrizione: Come membro della genia dei draghi, emani una irrefrenabile fiducia in te stesso (che crolla catastroficamente contro i nemici più letali). Quando ottieni un successo in un Tiro Salvezza contro un effetto di Paura, ottieni invece un successo critico. Quando ottieni un fallimento contro un effetto di Paura, ottieni invece un fallimento critico. Inoltre, quando tenti di Demoralizzare un nemico del tuo livello o inferiore, ottieni bonus di circostanza +1 alla prova di Intimidazione


Fonte: Dragon's Presence

Rincattuciarsi R.pngTalento 1

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

Innesco: Una creatura di cui sei consapevole ottiene un successo critico con un Colpo contro di te e dovrebbe infliggerti danni.
Descrizione: Con atteggiamenti pietosi, induci il tuo nemico a non affondare un colpo letale. La creatura attaccante subisce penalità di circostanza al danno del Colpo innescante pari al tuo livello + 2. Questa penalità si applica dopo aver raddoppiato il danno per un colpo critico. L'aggressore quindi è immune al tuo Rincantucciarsi per 24 ore. 


Fonte: Cringe

Sapienza Cobolda Talento 1

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Descrizione: Hai appreso attentamente le strategie di sopravvivenza dei coboldi e la mitologia dai tuoi progenitori. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Furtività e Furto. Se diventi automaticamente Addestrato in una di queste abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche addestrato in Sapienza sui Coboldi


Fonte: Kobold Lore

Serpeggiare Talento 1

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Descrizione: Sei Esperto nel muoverti in spazi estremamente ristretti. Ottieni il talento di abilità Stringersi Rapido, anche se non sei addestrato in Acrobazia. Quando ottieni un successo in una prova di Acrobazia per Stringerti, lo consideri un Successo Critico


Fonte: Slither

Soffio del Coboldo Talento 1

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Descrizione: Incanali il potere del tuo modello draconico in un coagulo di energia che si manifesta come una linea di 9 metri o un cono di 4,5 metri e infligge 1d4 danni. Ogni creatura nell'area deve tentare un Tiro Salvezza base contro la CD più alta tra quella di classe o quella di incantesimo. Non puoi usare di nuovo questa capacità per 1d4 round. Al 3° livello e successivamente ogni 2 livelli successivi, il danno aumenta di 1d4. La forma del soffio, il tipo di danno e il Tiro Salvezza corrispondono a quelli del tuo Modello Draconico. Questa capacità ha il tratto associato al tipo di danno che infligge. 


Fonte: Kobold Breath

Zampettio Talento 1

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Requisiti: Sei adiacente ad almeno un nemico.
Descrizione: Sai istintivamente come fuggire dal pericolo. Avanzi fino alla tua Velocità, con bonus di status +1,5 metri alla tua Velocità, e ottieni bonus di circostanza +2 alla CA contro le reazioni innescate da questo movimento. Devi terminare questo movimento in uno spazio che non è adiacente ad alcun nemico. 


Fonte: Scamper

5° Livello

Alette Talento 5

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Descrizione: Sei tra i pochi coboldi cui crescono delle ali da drago nel corso della vita. Le ali inizialmente sono piccole e deboli; pur non essendo sufficienti per volare davvero, un battito d'ali ti permette di saltare più lontano. Quando Salti in orizzontale, ti muovi di 1,5 metri in più (questa distanza aggiuntiva non è cumulabile con l'aumento della distanza di Salto del talento Salto Possente). Non fallisci automaticamente le prove di Salto in Alto o Salto in Lungo se prima non Avanzi di almeno 3 metri. Inoltre, quando tenti un Salto in Lungo puoi saltare una distanza fino a 3 metri più lunga di quella che otterresti normalmente in base al risultato della tua prova di Atletica, anche se non puoi comunque saltare più lontano della tua Velocità


Fonte: Winglets

Genio dei Calappi Talento 5

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Prerequisiti: Esperto in Artigianato, Fabbricare Calappi
Descrizione: La tua maestria rende i tuoi calappi più potenti e puoi posizionarli in modo rapido ed efficiente. Ogni giorno, durante i preparativi giornalieri, puoi preparare tre calappi descritti nel tuo formulario da poter posizionare rapidamente; se per Fabbricarli normalmente occorre 1 minuto, puoi Fabbricarli con 3 azioni Interagire. Fabbricare i calappi preparati in questo modo non comporta alcun costo in termini di risorse. Il numero di calappi che puoi preparare in questo modo aumenta a quattro se sei Maestro in Artigianato, e a cinque se sei Leggendario. Quando Fabbrichi e posizioni un calappio che infligge danno, qualsiasi creatura che ottenga un fallimento critico nel suo tiro salvezza contro l'effetto iniziale del calappio e subisca danni diventa Impreparata fino alla fine del suo turno successivo. 


Fonte: Snare Genius

Innovazione con le Armi da Coboldo Talento 5

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Prerequisiti: Familiarità con le Armi da Coboldo
Descrizione: Hai imparato subdole tattiche con le tue armi da coboldo. Ogni volta che ottieni un Successo Critico con una balestra, lancia, piccone, piccone leggero e piccone pesante o un'arma da coboldo, applichi l'effetto di Specializzazione del Critico dell'arma. 


Fonte: Kobold Weapon Innovator

Prostrarsi 1.pngTalento 5

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Prerequisiti: Addestrato in Inganno
Descrizione: Con parole ossequiose e gesti imploranti, convinci il tuo nemico che non sei tanto pericoloso. Tenti di Fintare contro una creatura. A differenza di una normale Finta, la creatura può trovarsi entro 9 metri invece che nella tua portata in mischia ed effettui la tua prova contro la sua CD di Volontà anziché la sua CD di Percezione


Fonte: Grovel

Rifugio dell'Alleato R.pngTalento 5

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Fortuna 

Un effetto di fortuna altera in maniera benefica il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto di fortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di fortuna, devi scegliere quale usare. Se un effetto di fortuna e un effetto di sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

Frequenza: una volta al giorno
Innesco: Tenti un tiro salvezza mentre sei adiacente a uno o più alleati, ma non hai ancora tirato.
Descrizione: In circostanze stressanti, trovi forza nell'esempio dei tuoi alleati. Tira il Tiro Salvezza usando il modificatore di un alleato adiacente per quel tipo di Tiro Salvezza invece del tuo. 


Fonte: Ally's Shelter

9° Livello

Battaglia tra i Rovi Talento 9

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Descrizione: Hai imparato a usare radici, crepacci, terreno accidentato e il fitto sottobosco a tuo vantaggio. Quando ti trovi in un terreno difficile a causa di un elemento ambientale, puoi Andare in Copertura, anche se quell'elemento normalmente non sarebbe abbastanza grande da permetterti di farlo. 


Fonte: Briar Battler

Dracomante Talento 9

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Descrizione: Il tuo innato potere arcano ti concede gli incantesimi più famosi del tuo modello. Scegli un incantesimo di 1° livello e un incantesimo di 2° livello tra quelli elencati per un drago incantatore del tipo del tuo Modello Draconico (per es. Allarme, Colpo Accurato, Invisibilità e Sfocatura per un modello drago nero). Puoi lanciare ognuno di questi incantesimi una volta al giorno come incantesimo innato arcano. Ottieni il grado di competenza Addestrato nei tiri per colpire con incantesimo arcano e nelle CD di incantesimo e la tua caratteristica chiave da incantatore è il Carisma


Fonte: Dracomancer

Gomito a Gomito Talento 9

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Descrizione: Ti sei addestrato a combattere con degli alleati nei tunnel, nel sottobosco fitto o in terreni altrettanto angusti. Se sei di taglia Piccola o inferiore, puoi terminare il tuo movimento nello stesso quadretto di un alleato Piccolo o inferiore. Solo due creature in tutto possono condividere lo stesso spazio quando usano questa capacita o un simile. 


Fonte: Close Quarters

Guerrigliero dei Calappi R.pngTalento 9

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Prerequisiti: Esperto in Inganno o Intimidazione, Fabbricare Calappi
Innesco: Una creatura ottiene un Fallimento o un Fallimento Critico in un TS contro il tuo calappio.
Descrizione: I tuoi calappi disorientano talmente tanto che di rado le vittime si accorgono che stai sgusciando via dalla loro vista. Se hai competenza Esperto in Inganno, puoi Creare un Diversivo contro la creatura innescante. Se hai competenza Esperto in Intimidazione, invece, puoi Demoralizzare la creatura innescante. Se li hai entrambi, scegli uno dei due effetti. 


Fonte: Snare Commando

Sangue di Dragone Ineguagliabile Talento 9

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Prerequisiti: lignaggio Coboldo Fauci di Ferro, lignaggio Coboldo Coda Velenosa, Dracomante o Soffio del Coboldo
Descrizione: La tua anatomia draconica diventa particolarmente pronunciata. Aumenti il potere di uno dei seguenti lignaggi o talenti da coboldo che possiedi.

  • Dracomante: Aumenta di 1 il numero di volte in cui puoi lanciare ciascuno degli incantesimi innati di 1° e 2° livello concessi.
  • Coboldo Fauci di Ferro: Il tuo Attacco Senz'Armi con le fauci ottiene il tratto micidiale d6.
  • Coboldo Coda Velenosa: Produci abbastanza veleno da usare l'azione Tossina Caudale due volte al giorno.
  • Soffio del Coboldo: Chi ottiene un Fallimento Critico nei suoi TS contro il tuo Soffio del Coboldo subisce 3d4 Danni Persistenti del tipo inflitto dal tuo modello draconico. 

Fonte: [Dragonblood Paragon https://2e.aonprd.com/Feats.aspx?ID=2387]

Soffio del Drago Talento 9

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Prerequisiti: Soffio del Coboldo
Descrizione: Puoi accrescere il tuo Soffio del Coboldo per incanalare un potere draconico maggiore, anche se è più faticoso. Quando usi Soffio del Coboldo, puoi aumentare il dado del danno a d8 e aumentare l'area a 18 metri per un soffio lineare o 9 metri per cono. Se lo fai, non puoi usare di nuovo Soffio del Coboldo per 1 ora. 


Fonte: Dragon's Breath

Tra le Scaglie Talento 9

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Descrizione: Sottovalutarti è un grave errore, ma la gente continua a farlo. Hai imparato ad avvantaggiarti degli spiragli nelle difese dei tuoi nemici. Quando Colpisci una creatura Impreparata usando un'arma da mischia o un attacco senz'armi che ha i tratti Accurata e Agile, questi ottengono il tratto Vile


Fonte: Between the Scales

13° Livello

Calappi Micidiali Talento 13

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Prerequisiti: Esperto in Artigianato, Fabbricare Calappi
Descrizione: Hai imparato a creare trappole che causano ferite più gravi. Infliggi 1d6 danni di precisione aggiuntivi con i calappi da danno che crei. Questo aumenta a 2d6 danni di precisione aggiuntivi se sei Leggendario in Artigianato


Fonte: Vicious Snares

Dracomante d'Elite Talento 13

Coboldo 

I coboldi sono rettili Umanoidi di taglia insolitamente Piccola, solitamente dotati di Scurovisione. Le armi con questo tratto sono forgiate e usate dai Coboldi.

Prerequisiti: Dracomante
Descrizione: La tua magia rivaleggia con quella dei draghi inferiori. Scegli un incantesimo di 3° livello e un incantesimo di 4° livello tra quelli elencati per un drago incantatore del tipo del tuo Modello Draconico (per es. Nube Maleodorante e Paralizzare per un modello drago nero). Puoi lanciare ognuno di questi incantesimi una volta al giorno come incantesimo innato arcano. 


Fonte: Elite Dracomancer

Esperienza con le Armi da Coboldo Talento 13

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Prerequisiti: Familiarità con le Armi da Coboldo
Descrizione: Ogni volta che ottieni un privilegio di classe che ti concede competenza Esperto o superiore con alcune armi, ottieni anche quel grado di competenza con balestra, lancia, piccone, piccone leggero e piccone pesante, così come ogni arma da coboldo in cui sei addestrato. 


Fonte: Kobold Weapon Expertise

Volo del Cucciolo 1.pngTalento 13

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Prerequisiti: Alette
Frequenza: una volta per round
Descrizione: Sei in grado di volare per un po'! Puoi Volare fino a metà della tua Velocità. Se non termini il tuo movimento su un terreno solido, alla fine del tuo turno cadi. 


Fonte: Hatchling Flight

17° Livello

Volo del Draghetto Talento 17

Coboldo 

{{:Tratti/Coboldo}}

Prerequisiti: Volo del Cucciolo
Descrizione: Le tue ali draconiche sono diventate grandi e forti abbastanza da volare. Ottieni una Velocità di volare pari alla tua Velocità, usando le ali per rimanere in alto. 


Fonte: Wyrmling Flight


Fonte: Kobold