Tiri Salvezza

Ci sono tre tipi di tiri salvezza: TS su Tempra, TS su Riflessi e TS su volontà. In ogni caso, i tiri salvezza indicano la tua capacità; di fuggire a effetti dannosi in forma di Afflizioni, Danni o Condizioni. Aggiungi sempre un bonus di competenza in ciascun TS. La competenza in ciascun TS varia a seconda della classe, ma sei come minimo addestrato. Alcune circostanze e incantesimi possono darti bonus di circostanza o di status, e potresti trovare un'armatura Resiliente o un altro oggetto magico che ti concede un bonus di oggetto.

Tempra

I tiri salvezza su Tempra ti consentono di ridurre gli effetti di capacità e afflizioni in grado di debilitare il tuo corpo. Utilizzano il modificatore di Costituzione e si calcolano secondo la formula seguente.

  • Risultato del TS su Tempra = risultato del d20 + modificatore di Costituzione + bonus di competenza + altri bonus + penalità

Riflessi

I tiri salvezza su Riflessi misurano la rapidità con cui rispondi a una situazione e l'agilità con cui eviti effetti lanciati verso di te. Utilizzano il modificatore di Destrezza e si calcolano secondo la formula seguente.

  • Risultato del TS su Riflessi = risultato del d20 + modificatore di Destrezza + bonus di competenza + altri bonus + penalità

Volontà

I tiri salvezza su volontà misurano la tua capacità di resistere ad attacchi alla mente e allo spirito. Utilizzano il modificatore di Saggezza e si calcolano secondo la formula seguente.

  • Risultato del TS su Volontà = risultato del d20 + modificatore di Saggezza + bonus di competenza + altri bonus + penalità

CD per Tiri Salvezza

A volte dovrai calcolare la tua CD per un dato tiro salvezza. La CD per un tiro salvezza è 10 + il modificatore totale per quel tiro salvezza.

Azioni per Tiri Salvezza

Gran parte delle volte, quando tenti un tiro salvezza non è necessario usare un'azione o una reazione. Non devi neanche essere in grado di agire per tentare un tiro salvezza. Tuttavia, in alcuni casi speciali potresti dover effettuare un'azione per tentare un TS. Ad esempio, puoi tentare di guarire dalla condizione Nauseato spendendo un'azione per tentare un TS su Tempra.

Tiri Salvezza Base

A volte ti sarà richiesto di tentare un tiro salvezza base. Questo tipo di tiro salvezza funziona come gli altri; "base" si riferisce agli effetti. Per un TS base, tenti la prova e determini se hai ottenuto un successo critico, un successo, un fallimento o un fallimento critico come faresti con qualsiasi altro tiro. Poi si applica uno dei seguenti risultati base al tuo grado di successo, a prescindere dalle cause del tiro salvezza.

  • Successo Critico: Non subisci danni dal l'incantesimo, pericolo o effetto che ha provocato la prova.
  • Successo: Subisci metà dei danni indicati per l'effetto.
  • Fallimento: Subisci danni per intero indicati per l'effetto.
  • Fallimento Critico: Subisci il doppio dei danni indicati per l'effetto.

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/playing-the-game/#Saving_Throws