Strix.jpg

Strix

Gli strix, che nella loro lingua si chiamano itarii, sono umanoidi simili a uccelli, solitari e devoti alla loro patria e alle loro tribù. Difendono le loro comunità più preziose con ampie ali e artigli affilati come rasoi.

Gli strix apprezzano sopra ogni cosa ferocia, vendetta e devozione. Le loro ali scure e formidabili e la lunga storia di vendetta per i familiari caduti li dipingono come diavoli alati agli occhi delle popolazioni umane vicine. Nonostante la loro natura incompresa, gli stix vantano una cultura spirituale, artistica e compassionevole che si trova raramente al di fuori dei loro nidi.

Ora che le popolazioni di strix cominciano a riaffiorare e a diffondersi oltre la regione montuosa conosciuta come Trespolo del Diavolo, le loro tribù costellano il paesaggio del Cheliax e delle nazioni circostanti. Anche quando sorvolano montagne, foreste e spiagge, gli strix tornano sempre a casa, spinti dai profondi legami con i loro parenti.

Se vuoi un personaggio che sia leale ma enigmatico, feroce ma artista, e che aneli a librarsi sopra il mondo, dovresti interpretare uno strix.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 8
  • Taglia: Media
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Destrezza, Libero
  • Lingue: Comune, Strix
  • Lingue Aggiuntive: pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Draconico, Gigante, Gnomesco, Infernale e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Strix, Umanoide
  • Ali: Tutti gli strix possiedono ali potenti. Anche se non tutti affinano le abilita di volo, un forte battito d'ali permette loro di percorrere distanze maggiori quando saltano. Quando Salti in orizzontale, ti muovi di 1,5 metri in più. Non fallisci automaticamente le prove di Salto in Alto o Salto in Lungo se prima non Avanzi almeno di 3 metri. Inoltre, quando effettui un Salto in Lungo puoi saltare fino a 3 metri in più rispetto al risultato della tua prova di Atletica, ma sempre fino ad un massimo della tua Velocità.
  • Visione Crepuscolare: Riesci a vedere in condizioni di Luce Fioca come se fosse Luce Intensa, per cui ignori la condizione Occultato dovuta alla Luce Fioca.

Potresti...

  • Dedicarti e affezionarti alla tua famiglia, ai tuoi amici o alla tua comunità.
  • Nutrire una sfiducia innata per gli umani.
  • Tenere gli estranei a distanza e forse mostrarti ingenuo riguardo al mondo oltre la tua patria.

Probabilmente gli Altri...

  • Apprezzano la tua amicizia devota, anche se non capiscono la storia culturale che c'è dietro.
  • Di tanto in tanto ti trattano come un piccione viaggiatore, chiedendoti di consegnare lettere o altri favori simili.
  • Trovano spaventoso il tuo aspetto, non conoscendo la tua stirpe.

Descrizione Fisica

Gli strix sono umanoidi con influenze avicole, con ali piumate che spuntano dalla schiena e artigli minacciosi. Con un'altezza media di 1,80 metri, gli strix sono più alti della maggior parte degli umani ma molto leggeri per le loro dimensioni. Raggiungono la maturità a 14 anni e hanno una vita media di 40 anni. Hanno orecchie a punta e grandi occhi, in genere neri dalla sclera alla pupilla, ma occasionalmente di un colore dorato penetrante. Gli strix non hanno la capacità di muovere gli occhi indipendentemente dalla testa, per cui il loro sguardo si muove a scatti tra un bersaglio e l'altro. I loro corpi di solito sono tesi e hanno una muscolatura ben definita, risultato della forza necessaria per sbattere le ali.

Società

Gli strix sono un popolo insolito e solitario, che rimane aggrappato ai suoi territori ancestrali. Vivono in tribù di modeste dimensioni o, talora, in piccoli gruppi di individui molto uniti. Gli insediamenti più grandi si trovano sul Trespolo del Diavolo, ma alcuni strix hanno attraversato tutto Golarion. Provano una forte empatia e un profondo legame con la loro famiglia e gli altri membri della comunità, mettono in rito piano i bisogni della comunità rispetto ai loro desideri, e le loro bande e tribù si avvalgono di una divisione del lavoro semplice ma ben organizzata. Le tribù di strix sono guidate da una rokoa, un capo tribù donna.

Una lunga storia di conflitti con la vicina nazione del Cheliax ha generato nella maggior parte degli strix profonda paura e sospetto nei confronti degli umani, che chiamano kotaara. Gli strix hanno lottato per mantenere il controllo dei loro territori e preservare la loro popolazione a fronte di un conflitto costante con questi nemici che, oltre a cercare di distruggere i presunti "diavoli alati", li superano di gran lunga in numero. A causa del forte legame tra ì loro gruppi, la perdita di anche un solo membro della tribù è devastante.

Allineamento e Religione

Dato il profondo rispetto per le regole di una società funzionante, è raro che gli strix siano caotici, ma alcuni possono essere flessibili nell'adottare le regole delle società esterne. In genere non sono religiosi e si rifanno alle storie di un'epopea chiamata Korrsat Akra, o "Il Nido Disperso", per raccontare le loro origini e orientarsi nel mondo. Sono molto attenti alla vita dei loro compagni e provano un intenso dolore per la loro morte. Pharasma influenza molto gli strix religiosi, grazie alla popolarità delle pratiche religiose e spirituali che onorano le vite e le morti della comunità. Anche Gozreh esercita un'influenza quotidiana su molti strix, che implorano il Vento e le Onde di donare loro venti favorevoli al volo e di proteggere i loro parenti quando il cielo diventa scuro per la tempesta. Erastil e persino Torag rappresentano due versioni dell'ordine sociale e possono essere divinità unificanti per intere tribù.

Nomi

I nomi degli strix sono composti da suoni che ricordano il cinguettio, lo stridio o il trillo di vari uccelli, e le loro convenzioni di nomenclatura sono influenzate soprattutto dalla tradizione e dalla spiritualità. I nomi degli strix che vivono in piccole comunità possono avere una sillaba in comune, per esprimere la loro unità. Per via del profondo affetto per i familiari, è molto comune dare ai bambini il nome di altre persone care, occasionalmente con una sillaba aggiuntiva o un leggero cambiamento nella pronuncia

Nomi Tipici

Chiit-iir, Cicreeti, Ikatarii, Irkoata, Kaata, Kiilo, Kirii, Rahka, Roatatwiil, Turiilo, Turuk, Twilii

Lignaggi degli Strix

Gli strix ricoprono vari ruoli nelle loro comunità coese, e si sono adattati per fornire il massimo possibile a se stessi e alle loro comunità. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi degli strix.

Strix Canterino

Discendi da una linea talentuosa di strix cantastorie. Nei monti più alti e nei paesaggi più puri, laddove i tuoi polmoni si riempiono di magnifica aria pulita, tu trilli, fischietti e canti dolcemente. I suoni naturali ti rendono predisposto al canto e le voci all'imitazione. Ricevi bonus di circostanza +1 alle prove di Inganno per Impersonare una voce imitata, se il suono della voce è l'unico fattore; se sei Maestro in Inganno, invece, ottieni bonus di circostanza +2. Ottieni anche bonus di circostanza +1 alle prove di Esibizione per cantare; se sei Maestro in Esibizione, invece, ottieni bonus di circostanza +2.

Strix Costiero

Discendi dagli strix che hanno viaggiato verso le coste. Le tue piume sono particolarmente idrorepellenti e ti consentono di immergerti e di catturare pesci e altre prede nei fondali bassi. Sei Addestrato in Atletica e ottieni il talento di abilità Predone Subacqueo come talento di abilità bonus.

Strix Plananotte

Voli sempre di notte, sorvegliando e cacciando negli ambienti più privi di luce. Ottieni Scurovisione.

Strix Predatore

Provieni da una schiatta di strix con ali molto ampie e lunghi artigli. Ottieni un attacco senz'armi da mischia con artigli che infligge 1d4 danni taglienti. Il tuo attacco con gli artigli è nel gruppo rissa e ha i tratti Accurata, Agile e Disarmato.

Strix Rovistatore

I tuoi antenati provenivano da una terra dove il cibo era scarso e le minacce molteplici. Sei Addestrato in Sopravvivenza. Ottieni il talento di abilità Foraggiere come talento bonus. La tua accuratezza nel raccogliere cibo ti fornisce bonus di circostanza +1 alle prove di Sopravvivenza per Sopravvivere.

Talenti di Stirpe

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto strix, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Caduta del Nidiace 1 Strix - Ti fidi della forza delle tue ali e puoi dispiegarle per planare in sicurezza verso terra. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Cantastorie 1 Strix - Sei un talentuoso tessitore di storie e usi la voce in modo efficace. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Sapienza Strix 1 Strix - Sei molto legato alla tua tribù e magari anche ad altre comunità di strix, che ti hanno insegnato a riconoscere il terreno e alcune tecniche per muoverti con grazia. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Strix Difensore 1 Strix - La tua faida atavica con gli umani ti dà esperienza nel trattare con nemici feroci, e la tua vendetta non conosce limiti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Manto Piumato 5 Strix - er camuffarti tra chi cammina senza ali, ripieghi le tue ali sulla schiena, creando l'illusione di un manto piumato. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Vendetta degli Strix 5 Emozione, Mentale, Strix - Ti dedichi a distruggere chi intende danneggiare i tuoi simili. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Voce Proiettata 5 Strix - Hai appreso come proiettare la tua voce attraverso i venti, per ingannare gli altri sul punto in cui ti trovi. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Volo del Pulcino 5 Strix - Puoi volare per brevi intervalli a metà della tua Velocità sul terreno. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Arti Rokoane 9 Strix - Gli spiriti ancestrali hanno iniziato a legarsi a te e ti forniscono i poteri tipici di una rokoa. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Folata Feroce 9 Aria, Concentrazione, Maneggiare, Strix - Battendo forte le ali, provochi una poderosa folata di vento diretta ai tuoi nemici. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Passo d'Ali 9 Strix - Con un rapido battito d'ali, ti muovi a passo leggero e aggraziato. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Volo dell'Uccellino 9 Strix - Dispieghi le ali per viaggiare e puoi tenerle aperte per 10 minuti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
13 Strix Volo dell'Uccellino Ottieni sempre gli effetti di Volo dell'Uccellino, anziché solo una volta al giorno per 10 minuti. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi
Trasformazione dell'Antenato 13 Strix - Puoi entrare in contatto con gli spiriti degli antenati per assumere la forma di un gigantesco strix primordiale. Presagi Perduti: Guida alle Stirpi

1° Livello

Caduta del Nidiace Talento 1

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Ti fidi della forza delle tue ali e puoi dispiegarle per planare in sicurezza verso terra. Fintantoché puoi agire, non subisci danni dalle cadute, a prescindere dalla distanza da cui cadi. 


Fonte: Nestling Fall

Cantastorie Talento 1

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Sei un talentuoso tessitore di storie e usi la voce in modo efficace. Sei Addestrato in Esibizione. Se diventi automaticamente Addestrato in Esibizione, diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Ottieni anche il talento di abilità Esibizione Impressionante e ottieni bonus di circostanza +1 quando ti Esibisci per un pubblico di strix. 


Fonte: Story Crooner

Sapienza Strix Talento 1

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Sei molto legato alla tua tribù e magari anche ad altre comunità di strix, che ti hanno insegnato a riconoscere il terreno e alcune tecniche per muoverti con grazia. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Acrobazia e Natura. Se diventi automaticamente Addestrato in una di queste abilità (per esempio grazie al tuo background o alla tua classe), diventi invece Addestrato in un'abilità a tua scelta. Diventi anche Addestrato in Sapienza sugli Strix


Fonte: Strix Lore

Strix Difensore Talento 1

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: La tua faida atavica con gli umani ti dà esperienza nel trattare con nemici feroci, e la tua vendetta non conosce limiti. Ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Intimidazione, Percezione e Sopravvivenza contro gli Umani, nonché ai tiri per i danni con armi e attacchi senz'armi contro gli umani. Tuttavia, il tuo odio per gli umani è fin troppo evidente: ti dà penalità di circostanza -2 alle prove di Diplomazia contro di loro e di solito fa si che il loro atteggiamento iniziale nei tuoi confronti sia peggiore di un grado. 


Fonte: Strix Defender

5° Livello

Manto Piumato Talento 5

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Per camuffarti tra chi cammina senza ali, ripieghi le tue ali sulla schiena, creando l'illusione di un manto piumato. Ricevi bonus di circostanza +2 alle prove di Inganno per Impersonare una versione di te stesso che non è uno strix. Inoltre, le tue ali ripiegate ti aiutano a nascondere gli oggetti che hai addosso e ti forniscono bonus di circostanza +2 alle prove di Furtività per Nascondere un Oggetto


Fonte: Feathered Cloak

Vendetta degli Strix R.pngTalento 5

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Frequenza: Una volta ogni 10 minuti
Innesco: Tu o un alleato strix che puoi vedere venite danneggiati dal Colpo Critico di un nemico.
Descrizione: Ti dedichi a distruggere chi intende danneggiare i tuoi simili. Fino alla fine del tuo turno successivo, infliggi 1d6 danni aggiuntivi con i Colpi contro il nemico innescante. Il bonus aumenta a 2d6 se usi un'arma Poderosa o un attacco senz'armi Poderoso e a 3d6 se usi un'arma Poderosa Superiore o un attacco senz'armi Poderoso Superiore


Fonte: Strix Vengeance

Voce Proiettata Talento 5

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Hai appreso come proiettare la tua voce attraverso i venti, per ingannare gli altri sul punto in cui ti trovi. Puoi lanciare Ventriloquio come incantesimo innato primevo una volta al giorno. Se sei uno Strix Canterino, invece, puoi lanciarlo due volte al giorno. 


Fonte: Thrown Voice

Volo del Pulcino 1.pngTalento 5

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Frequenza: Una volta per round
Descrizione: Puoi volare per brevi intervalli a metà della tua Velocità sul terreno. Se non termini il tuo movimento su un terreno solido, cadi alla fine del tuo turno. 


Fonte: Fledgling Flight

9° Livello

Arti Rokoane Talento 9

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Gli spiriti ancestrali hanno iniziato a legarsi a te e ti forniscono i poteri tipici di una rokoa. Puoi lanciare Parlare con gli Animali e Status come incantesimi innati primevi, ciascuno una volta al giorno. 


Fonte: Rokoan Arts

Folata Feroce 2.pngTalento 9

Aria 

Gli effetti con il tratto aria manipolano o evocano aria. Quelli che manipolano l'aria non hanno effetto nel vuoto o in un'area priva di aria. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di aria o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono formati prevalentemente di spazi aperti e aria con vari gradi di turbolenza, sebbene essi possano presentare raramente delle isole di pietre fluttuanti e altri elementi o energie.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Frequenza: Una volta ogni 10 minuti
Descrizione: Battendo forte le ali, provochi una poderosa folata di vento diretta ai tuoi nemici. Questo getto d'aria ha l'effetto di Folata di Vento con una CD pari alla tua CD di classe o di incantesimo, a seconda di quale sia più alta. 


Fonte: Ferocious Gust

Passo d'Ali 1.pngTalento 9

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Con un rapido battito d'ali, ti muovi a passo leggero e aggraziato. Fai un Passo di 1,5 metri due volte. 


Fonte: Wing Step

Volo dell'Uccellino 2.pngTalento 9

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Frequenza: Una volta al giorno
Descrizione: Dispieghi le ali per viaggiare e puoi tenerle aperte per 10 minuti. Fintantoché le tue ali sono dispiegate, ottieni una Velocità di Volare pari alla tua Velocità sul terreno. Se hai Volo del Pulcino, ottieni bonus di status +3 metri alla tua Velocità di Volare grazie a Volo dell'Uccellino. Come al solito, dato che la tua Velocità di Volare deriva da quella sul terreno, questo bonus di status non si cumula a un eventuale bonus di status alla tua Velocità sul terreno. 


Fonte: Juvenile Flight

13° Livello

Trasformazione dell'Antenato Talento 13

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Descrizione: Puoi entrare in contatto con gli spiriti degli antenati per assumere la forma di un gigantesco strix primordiale. Puoi lanciare Forma Volante di 5° livello come incantesimo innato primevo una volta al giorno, ma assumi la forma di uno strix primordiale e usi le statistiche di una forma di Uccello


Fonte: Ancestor's Transformation

Volo Perfetto Talento 13

Strix 

Gli strix sono Umanoidi volatili con ali scure e grossi artigli. Preferiscono vivere in comunità isolate.

Prerequisiti: Volo dell'Uccellino
Descrizione: Ottieni sempre gli effetti di Volo dell'Uccellino, anziché solo una volta al giorno per 10 minuti. Ciò include anche il bonus di status alla tua Velocità, se hai Volo del Pulcino


Fonte: Fully Flighted


Fonte: Strix