Bambolina.jpg

Bambolina

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Fatte perlopiù di stoffa, vimini e legno, le bamboline sono semplici costrutti che si rendono utili portando strumenti, lavando i piatti, rassettando camere o sbrigando altre piccole incombenze. Variano per aspetto e dimensioni, ma quasi tutte hanno forma umanoide e sono alte fra i 30 e i 90 centimetri. In genere sono di fattura grezza, con bottoni a fare da occhi sui visi privi d'espressione, capelli ricavati con fili di lana e vestitini o tuniche di stoffa a buon mercato. A volte le famiglie ricche comprano le bamboline come giocattoli per i figli, forse per via dei corpicini morbidi e dei sorrisi ricamati, ma gran parte di questi costrutti non sa parlare e capisce solo pochi ordini pre-programmati. Le bamboline possono diventare Famigli.

In casi estremamente rari una comune bambolina si anima di una scintilla di vita e diventa senziente a autonoma. Le probabilità di un simile evento sono scarsissime, nell'ordine di una su mille. Una bambolina può manifestare tale essenza vitale per via di un effetto magico fortuito durante la sua costruzione, un breve contatto con spiriti effimeri o il fervente desiderio di un bimbo affettuoso. Qualunque sia loro origine, le bamboline qui descritte come stirpe hanno vita propria e sono autonome. Possono provare amicizia per i propri creatori o ex proprietari, ma non riconoscono padroni e spesso lasciano la comodità di una casa o di un laboratorio per cercare il proprio posto nel mondo.

Le bamboline viventi più sagge chiamano “risveglio” l'istante in cui hanno ottenuto la piena autocoscienza e talvolta ne parlano come del momento in cui sono “saltate in piedi”, si sono “destate” o hanno “preso vita”. Ogni anno molte bamboline festeggiano due importanti ricorrenze: il giorno in cui sono state create (che gran parte di loro scopre per sentito dire o studiando i registri dei propri artefici) e il giorno in cui hanno sviluppato una vera a propria coscienza.

Dettagli della Stirpe

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia: Piccola
  • Velocità: 7,5 metri
  • Aumenti di Caratteristica: Costituzione, Carisma, Gratuito
  • Difetto di Caratteristica: Destrezza
  • Lingue: Comune
  • Lingue Aggiuntive: Pari al tuo modificatore di Intelligenza (se è positivo). Scegli tra Draconico, Elfico, Gnomesco, Goblin, Nanico, Silvano, e qualsiasi altra lingua a cui hai accesso (per esempio le lingue prevalenti nella tua regione).
  • Tratti: Costrutto Umanoide
  • Costruito: I materiali del tuo corpo resistono ai malanni che affliggono la carne. Ottieni bonus di circostanza +1 ai Tiri Salvezza contro effetti di Morte, Malattie e Veleni, oltre che ai Tiri Salvezza contro effetti che ti infliggerebbero le condizioni Risucchiato, Paralizzato o Nauseato. La tua scintilla vitale ti rende una creatura vivente, quindi puoi essere guarito dall'energia positiva e danneggiato da quella negativa come di consueto.
  • Scurovisione: Riesci a vedere nell'oscurità e in condizioni di Luce Fioca come se fosse Luce Intensa, anche se nell'oscurità la tua visione è in bianco e nero.
  • Infiammabile: Hai Debolezza ai danni da fuoco pari a un terzo del tuo livello (minimo 1)

Potresti...

  • Provare soddisfazione nel sorprendere gli altri con la tua inaspettata sagacia ed eloquenza.
  • Cercare altri esseri autocoscienti che la maggior parte della gente non degna di considerazione.
  • Far leva sul tuo aspetto innocuo per ingannare gli altri.

Probabilmente gli Altri ...

  • Ti scambiano per un giocattolo.
  • Dubitano della tua capacità di svolgere compiti che richiedono destrezza o riflessioni complesse.
  • Si chiedono se il tuo aspetto ordinario celi altre prodigiose magie.

Descrizione Fisica

Le bamboline viventi sono sia umanoidi che costrutti, e questo conferisce loro alcuni benefici e svantaggi di entrambe le categorie. Oltre che di legno e vimini, possono essere fatte di stoffa, pelle, latta, oppure essere imbottite o contenere delicati meccanismi. A ogni modo, dato che bruciano e si fondono rapidamente, devono stare attente a non prendere fuoco. In pratica non ci sono due bamboline uguali, in quanto ognuna è stata creata in circostanze insolite e irripetibili.

Una volta divenute senzienti, le bamboline sono completamente vigili e consapevoli di sé; sebbene all'inizio le loro conoscenze siano limitate, sono dotate fin da subito d'intelletto e coscienza. Hanno bisogno di respirare e dormire e devono consumare cibo e acqua ogni giorno; tramite una sorta di digestione magica, possono rimarginare eventuali strappi, tagli o freghi che abbiano riportato. Le bamboline non invecchiano come le creature di carne, ma subiscono un lento logorio della forma fisica e delle facoltà intellettuali. Una bambolina che curi il proprio corpo e la mente (e si tenga alla larga dal fuoco) può vivere fino a 30 anni.

Società

Le bamboline dotate di libero arbitrio sono talmente rare da non incontrarsi quasi mai. Di norma abitano insieme a creature più grandi, benché non sempre con i propri creatori, e tendono a integrarsi bene in società strutturate per esseri di dimensioni maggiori. Perlopiù vivono nelle città poiché vi si trovano le botteghe di giocattolai, artigiani specializzati in congegni meccanici e altri specialisti, ma le bamboline fabbricate da eremiti o inventori solitari potrebbero preferire le terre selvagge.

Spesso vanno in cerca di altre creature che, come loro, hanno sviluppato l'autocoscienza. Possono conversare regolarmente con oggetti animati, golem, piante da interno, statue o giocattoli, nel qual caso sono estremamente cortesi perché vogliono lasciare una buona impressione in previsione del momento in cui l'oggetto si “sveglierà”.

Allineamento e Religione

Le bamboline comuni vengono create per fare da aiutanti e compagni, e quelle risvegliate tendono a mantenere tale propensione, pertanto di solito sono buone e prediligono la componente legale a quella caotica. Alcune si dedicano a indagare i segreti della propria creazione, a cercare altre creature come loro o a tenersi lontane dai guai: solitamente queste bamboline sono di allineamento neutrale. In genere le bamboline non sono religiose, a meno che un certo credo non stabilisca le modalità della loro creazione, per esempio con brandelli di stoffa di un altare iomedaeano o intrecciando le canne di una pozza consacrata a Gozreh. Tali esemplari tendono a professare la propria fede verbalmente, perfino con un certo zelo. Le bamboline che scoprono la religione in età più tarda spesso venerano Brigh, Casandalee o Nethys.

Bamboline Avventuriere

Alle bamboline piace aiutare gli altri e provare cose nuove, due motivazioni che le spingono a diventare avventuriere. Di solito non sono mosse dalla brama di tesori, ma amano agghindarsi con ninnoli graziosi e usare ciò che trovano per migliorare le vite altrui. I background Accolito, Intrattenitore e Manovale sono scelte appropriate per molte bamboline, così come Cuoco, Rovistatore e Servitore. Le bamboline che hanno osservato il proprio padrone all'opera potrebbero avere il background Artista, Eremita o Inventore Eccentrico per rispecchiare quanto hanno visto. Siccome alle bamboline piace dare una mano agli altri, tendono a diventare Bardi o Campioni. Si potrebbe pensare che, date le dimensioni ridotte e una certa goffaggine, non siano adatte a essere Guerrieri o Ranger, ma alcune optano proprio per queste classi con l'intento di dimostrare il proprio valore e smentire i detrattori.

Nomi

Di solito le bamboline scelgono da sole i propri nomi, optando spesso per nomignoli che riprendono il materiale di cui sono fatte, i motivi che recano, la taglia o l'atteggiamento. Tuttavia sono solite cambiarli nel corso della vita e sono ben liete di adottare quelli che gli vengono dati dalle persone a cui vogliono bene. Una bambolina creata per somigliare a una persona specifica, per esempio un bambino venuto a mancare, potrebbe portare con orgoglio il nome di quest'ultimo.

Esempi di Nomi

Bottonocchi, Cinquepunti, Ciuffosbrendolo, Damina, Iuta, Ortica, Pienotto, Ronzascatta, Taffetà

Lignaggi delle Bamboline

Sebbene ogni bambolina vanti un'origine unica, la natura fondamentale della sua genesi le conferisce un lignaggio. Al 1° livello scegli uno dei seguenti lignaggi delle bamboline.

Bambolina ad Attivazione

Sei fatto principalmente di metallo tenero come latta o argento e la tua forza vitale risiede in uno straordinario sistema di meccanismi dentro il tuo corpo. A patto di attivarti, girando più volte al giorno le linguette metalliche di cui sei dotato, non hai bisogno di cibo o acqua, ma devi comunque respirare per ventilare i meccanismi interni e dormire per farli riposare, come le altre bamboline.

Bambolina Fantasma

Il tuo risveglio è avvenuto allorché, forse al momento della sua morte, la forza vitale e il frammento dell'anima di un'altra persona si sono insinuati nel tuo corpo artificiale. Hai solo dei vaghi ricordi della tua “vita di prima”, ma quell'essenza continua a proteggerti. Ottieni Resistenza ai danni negativi pari a metà del tuo livello (minimo 1).

Bambolina Giocattolo

Hai il corpo minuto di un giocattolo o di un pupazzo, ma ciò non ti impedisce certo di goderti la vita. Sei di taglia Minuscola anziché Piccola. Come le altre creature Minuscole, non ricevi automaticamente Copertura Inferiore per il fatto di essere nello spazio di una creatura più grande, ma le circostanze potrebbero permetterti di Andare in Copertura. Puoi acquistare armi, armature e altri oggetti adatti alla tua taglia con le stesse statistiche dell'equipaggiamento normale, eccetto che per te le armi da mischia hanno una portata di 0 (o portata di 1,5 metri più corta del normale se hanno il tratto Portata). Puoi entrare nello spazio di un'altra creatura, il che è importante perché solitamente devi entrare nello spazio di una creatura per attaccarla con Colpi in mischia! Ricorda di modificare il Volume degli oggetti e il tuo limite di Volume per la taglia Minuscola.

Bambolina Impagliata

Il tuo corpo è pieno di cotone, segatura o foglie essiccate. Non subisci Danni da Caduta, a prescindere dalla distanza.

Bambolina Nata dal Desiderio

A donarti la vita è stato il desiderio di un potente stregone o l'anelito di una persona innocente che ti amava moltissimo. Sei la prova vivente che uno spirito fiducioso può superare ogni ostacolo. Se ottieni un Successo in un Tiro Salvezza contro un effetto di Emozione o Paura, lo consideri un Successo Critico.

Talenti di Stirpe

Al 1° livello ottieni un talento di stirpe e poi ottieni un talento di stirpe aggiuntivo ogni 4 livelli successivi (al 5°, al 9°, al 13° e al 17°). In quanto bambolina, puoi scegliere tra i talenti di stirpe seguenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Descrizione Fonte
Bambolina Collaborativa 1 Bambolina - Sei particolarmente abile nell'aiutare gli altri in un compito. Presagi Perduti: Gran Bazar
Bambola Innocua 1 Bambolina - ai l'aspetto di una normale bambola, una statuetta o un comune giocattolo e puoi ingannare gli altri con la tua aria innocua. Presagi Perduti: Gran Bazar
Depurarsi 1 Bambolina - Il tuo corpo artificiale elimina rapidamente le tossine. Presagi Perduti: Gran Bazar
Occhi a Bottoncino Luccicanti 1 Bambolina - Ti sei lustrato gli occhi affinché riflettano i dettagli più minuti anche con pochissima luce. Presagi Perduti: Gran Bazar
Quadrupede 1 Bambolina - Ti hanno creato con quattro gambe anziché due. Presagi Perduti: Gran Bazar
Bambolina Nuotatrice 1 Bambolina - Grazie a pinne, natatoie o ad altri accessori riesci a muoverti in acqua. Presagi Perduti: Gran Bazar
Bambolina Sigillata 5 Bambolina - Hai rinforzato le tue parti interne con materiali sigillanti o ignifughi che ti proteggono dal fuoco. Presagi Perduti: Gran Bazar
Ferimento Istrionico 5 Bambolina, Mentale - Reagisci con un'occhiata stupefatta, uno spettacolare capitombolo o un teatrale mulinare di braccia che ostacola l'attaccante. Presagi Perduti: Gran Bazar
Imbottitura e Nient'Altro 5 Bambolina Lignaggio Bambolina Impagliata Il tuo corpo pieno di materiale soffice è privo di organi e supporti, quindi hai pochi punti deboli che un nemico possa colpire. Presagi Perduti: Gran Bazar
Riparazione Ingegnosa 5 Bambolina - Il tempo che hai trascorso a prenderti cura della tua forma ti rende capace di aggiustare altre cose. Presagi Perduti: Gran Bazar
Scintilla di Indipendenza 5 Bambolina - Tocchi una creatura con il tratto Servitore e condividi con essa il tuo acuito senso di autonomia. Presagi Perduti: Gran Bazar
Bambolina Scalatrice 9 Bambolina - Il tuo corpo include corde, rampini o altri attrezzi che ti aiutano a muoverti su superfici ripide. Presagi Perduti: Gran Bazar
Blandizie Danzanti 9 Bambolina - Ti esibisci in capriole e rumori divertenti per avvincere gli spettatori. Presagi Perduti: Gran Bazar
Contorsione Liberatoria 13 Bambolina - Sei abituato a sgusciare via dalla presa di una creatura più grande o a sfuggire all'abbraccio di un bambino troppo affettuoso. Presagi Perduti: Gran Bazar
Pettegolezzi Impossibili 13 Non Comune, Bambolina - Puoi parlare con gli oggetti inanimati, trovando in essi una scintilla di magia simile a quella che ti ha animato. Presagi Perduti: Gran Bazar
Scintilla Rianimante 13 Bambolina - La magia che ti anima lotta per tenerti in vita. Presagi Perduti: Gran Bazar
Bambolina Alata 17 Bambolina - Il tuo corpo presenta delle alette di stoffa o vimini che ti consentono di librarti in aria. Presagi Perduti: Gran Bazar
Ricucire 17 Bambolina - Hai imparato a ricucire persino gli strappi e le ferite più terribili. Presagi Perduti: Gran Bazar

1° Livello

Bambolina Collaborativa Talento 1

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Sei particolarmente abile nell'aiutare gli altri in un compito. Ottieni bonus di circostanza +2 alle prove per Aiutare, e se ottieni un Fallimento Critico nel tuo tentativo di Aiutare non dai al tuo alleato penalità di circostanza -1 alla sua prova per Aiutare


Fonte: Helpful Poppet

Bambola Innocua Talento 1

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Hai l'aspetto di una normale bambola, una statuetta o un comune giocattolo e puoi ingannare gli altri con la tua aria innocua. Ottieni il grado di competenza Addestrato in Inganno (o in un'altra abilità se sei già Addestrato in Inganno) e puoi Impersonare un giocattolo inanimato o una bambolina priva d'intelletto. Puoi Nasconderti senza occultamento o copertura dalle creature che non si accorgono che sei vivo, purché ti trovi in un luogo in cui un pupazzo della tua forma non risulti fuori posto, come la bancarella di una fiera, una strada urbana o un negozio di giocattoli (a discrezione del GM). Se hai Successo, i presenti ti vedono comunque ma ti scambiano per un giocattolo inanimato. Dopo essere stati ingannati una volta, si accorgono che sei vivo e non puoi Nasconderti da loro in quel modo un'altra volta. 


Fonte: Harmless Doll

Depurarsi Talento 1

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Il tuo corpo artificiale elimina rapidamente le tossine. Ogni volta che superi un TS su Tempra contro un veleno in corso, riduci la sua fase di 2, o di 1 per un veleno Virulento. Ogni Successo Critico che ottieni contro un effetto di veleno in corso riduce la sua fase di 3, o di 2 per un veleno Virulento


Fonte: Wash Out

Occhi a Bottoncino Luccicanti Talento 1

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Ti sei lustrato gli occhi affinché riflettano i dettagli più minuti anche con pochissima luce. Ottieni il talento di abilità Intelletto Acuto come talento bonus, ma devi scegliere Percezione. Inoltre, ottieni bonus di circostanza +1 alle prove di Percezione contro illusioni visive. 


Fonte: Shiny Button Eyes

Quadrupede Talento 1

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Ti hanno creato con quattro gambe anziché due. La tua Velocità è 9 metri.
Speciale: Puoi selezionare questo talento solo al 1° livello, e non puoi riaddestrati per acquisire questo talento o rimuoverlo. 


Fonte: Quadruped

Bambolina Nuotatrice Talento 5

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Grazie a pinne, natatoie o ad altri accessori riesci a muoverti in acqua. Ottieni una Velocità di Nuotare di 4,5 metri. 


Fonte: Swimming Poppet

5° Livello

Bambolina Sigillata Talento 5

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Hai rinforzato le tue parti interne con materiali sigillanti o ignifughi che ti proteggono dal fuoco. Non hai più la Debolezza al fuoco derivante dalla capacità infiammabile.
Speciale: Non puoi scegliere questo talento se sei una Bambolina Impagliata


Fonte: Sealed Poppet

Ferimento Istrionico R.pngTalento 5

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Frequenza: Una volta all'ora
Innesco: Una creatura che puoi vedere ti danneggia con un Colpo in mischia.
Descrizione: Reagisci con un'occhiata stupefatta, uno spettacolare capitombolo o un teatrale mulinare di braccia che ostacola l'attaccante. Quest'ultimo deve superare un TS su Volontà contro la tua CD di classe o CD di Incantesimo, quale delle due sia più alta, o diventa Sbigottito 1 per 1 round (Sbigottito 2 se ottiene un Fallimento Critico). 


Fonte: Histrionic Injury

Imbottitura e Nient'Altro Talento 5

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Prerequisiti: Lignaggio Bambolina Impagliata
Descrizione: Il tuo corpo pieno di materiale soffice è privo di organi e supporti, quindi hai pochi punti deboli che un nemico possa colpire. Ottieni Resistenza ai danni di precisione pari a metà del tuo livello. 


Fonte: Nothing but Fluff

Riparazione Ingegnosa Talento 5

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Il tempo che hai trascorso a prenderti cura della tua forma ti rende capace di aggiustare altre cose. Puoi lanciare Riparare di 1° livello una volta al giorno come incantesimo arcano innato. Al 7° livello l'incantesimo viene intensificato al 2° livello, e ogni 3 livelli successivi viene intensificato di un livello dell'incantesimo aggiuntivo. Sebbene tu sia vivo e non sia un oggetto, e di norma tu non possa recuperare Punti Ferita da effetti che riparano oggetti (come l'abilità Riparare), puoi sceglierti come bersaglio di questo incantesimo innato e usarlo per recuperare Punti Ferita


Fonte: Cunning Tinker

Scintilla di Indipendenza 2.pngTalento 5

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Tocchi una creatura con il tratto Servitore e condividi con essa il tuo acuito senso di autonomia. Il servitore è Accelerato per 1 round, poi è temporaneamente immune per 10 minuti. Può usare questa azione extra per fare un Passo, Avanzare o Colpire


Fonte: Spark of Independence

9° Livello

Bambolina Scalatrice Talento 9

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Il tuo corpo include corde, rampini o altri attrezzi che ti aiutano a muoverti su superfici ripide. Ottieni una Velocità di Scalare di 4,5 metri. 


Fonte: Scaling Poppet

Blandizie Danzanti Talento 9

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Ti esibisci in capriole e rumori divertenti per avvincere gli spettatori. Una volta al giorno puoi lanciare Estasiare come incantesimo arcano innato di 3° livello. 


Fonte: Wheedle and Jig

13° Livello

Contorsione Liberatoria R.pngTalento 13

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Innesco: Una creatura ti Afferra, ti Immobilizza o ti Trattiene.
Descrizione: Sei abituato a sgusciare via dalla presa di una creatura più grande o a sfuggire all'abbraccio di un bambino troppo affettuoso. Tenti di Sfuggire


Fonte: Squirm Free

Pettegolezzi Impossibili Talento 13

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Puoi parlare con gli oggetti inanimati, trovando in essi una scintilla di magia simile a quella che ti ha animato. Puoi lanciare Pietre Parlanti una volta al giorno come incantesimo innato arcano, ma anziché parlare con la pietra naturale o lavorata, lo fai con giocattoli, statue o altri oggetti inanimati tridimensionali creati per replicare le fattezze di una creatura, a prescindere dal materiale di cui sono fatti. Il GM decide a sua discrezione con quali oggetti puoi parlare e ciò che sanno, sebbene in genere abbiano una buona opinione di chi si è preso cura di loro e una cattiva di coloro che li hanno trascurati o ignorati. 


Fonte: Impossible Gossip

Scintilla Rianimante Talento 13

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Frequenza: Una volta al giorno
Innesco: Hai la condizione Morente e stai per effettuare una prova per il Recupero.
Descrizione: La magia che ti anima lotta per tenerti in vita. Vieni riportato a 1 Punto Ferita, perdi le condizioni Morente e Privo di Sensi e puoi agire normalmente in questo turno. Quando perdi la condizione Morente in questo modo ottieni la condizione Ferito o ne aumenti il valore come di consueto. 


Fonte: Reanimating Spark

17° Livello

Bambolina Alata Talento 17

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Il tuo corpo presenta delle alette di stoffa o vimini che ti consentono di librarti in aria. Ottieni una Velocità di Volare di 4,5 metri. 


Fonte: Soaring Poppet

Ricucire Talento 17

Bambolina 

Le bamboline sono piccoli costrutti basilari che di solito svolgono semplici mansioni per i loro padroni. Talvolta però acquisiscono saggezza, indipendenza e una scintilla di vita e, trasceso il ruolo di mere aiutanti o giocattoli, sono libere di scrivere il proprio destino.

Descrizione: Hai imparato a ricucire persino gli strappi e le ferite più terribili. Puoi lanciare Rigenerazione come incantesimo arcano innato di 7° livello una volta al giorno. 


Fonte: Restitch


Fonte: Poppet