Scena IllusoriaIncantesimo 5

Illusione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Illusione, che in genere comporta falsi stimoli sensoriali. Una creatura con il tratto illusione è interamente illusoria, anche se ha Punti Ferita e funzioni come una creatura.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

Tradizioni arcana, occulta
Lancio 10 minuti (somatico, verbale)
Raggio 150 metri Area esplosione di 9 metri
Durata 1 ora


Descrizione Crei una scena immaginaria che include fino a 10 creature o oggetti separati di taglia varia, ciascuno dei quali deve trovarsi all'interno dell'area dell'incantesimo. Tutti questi elementi generano suoni e odori appropriati, e sembrano veri al tocco. Gli elementi di una scena illusoria non sono in grado di parlare. A differenza dell'incantesimo Creatura Illusoria, le creature nella tua scena non hanno capacità e caratteristiche per il combattimento. La tua scena non include cambiamenti all'ambiente che la circonda, anche se puoi piazzare la tua scena all interno di un ambiente illusorio di un incantesimo Terreno Illusorio.

Quando crei la scena, puoi scegliere di farla rimanere statica o di seguire un programma. Anche se una scena statica è immobile, essa include movimenti naturali di base. Per esempio, il vento che soffia su un pezzo di carta illusorio lo farebbe frusciare. Un programma può durare fino a 1 minuto e si ripete quando finisce. Per esempio, puoi creare una scena di due orchi che lottano tra di loro, e il combattimento sarebbe sempre lo stesso per ogni ripetizione. Se crei un loop, i due combattenti finiscono sempre nello stesso posto all'inizio del combattimento e alla fine di esso, ma puoi aggiustare il programma in modo che sia difficile capire dove inizia o finisce il loop. Chiunque osservi la scena per più di qualche minuto si accorge quasi sempre che il programma e in loop. Non sei in grado di alterare il programma dopo avere creato l'illusione.

Qualsiasi creatura che tocca un qualsiasi punto dell'immagine o usa l'azione Individuare per esaminarla può tentare di dubitare della tua illusione. Se la creatura stava interagendo con una porzione dell'illusione, essa dubita soltanto di quella porzione. Dubita dell'intera scena soltanto con un successo critico.


Intensificato (6°) Le creature e gli oggetti nella tua scena possono parlare. Devi stendere il copione specifico per ciascun attore quando crei il tuo programma. L'incantesimo camuffa la tua voce per ciascun attore in modo appropriato.
Intensificato (8°) Come per il 6° livello, e la durata è illimitata.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/spell/illusory-scene/