Creatura IllusoriaIncantesimo 2

Illusione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Illusione, che in genere comporta falsi stimoli sensoriali. Una creatura con il tratto illusione è interamente illusoria, anche se ha Punti Ferita e funzioni come una creatura.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

Tradizioni arcana, occulta
Lancio 2.png somatico, verbale
Raggio 150 metri
Durata Mantenuto


Descrizione Crei un'immagine illusoria di una creatura di taglia Grande o inferiore. L'immagine genera i suoni e gli odori appropriati e sembra vera al tocco. Se tu e la tua immagine vi allontanate a una distanza superiore a 150 metri, l'incantesimo termina.

L'immagine non può parlare, ma puoi usare le tue azioni per parlare attraverso la creatura, con l'incantesimo che camuffa la tua voce in modo appropriato. Potresti dover effettuare una prova di Esibizione o Inganno per comportarti come la creatura in modo convincente, come determinato dal GM. Questo è indicato specialmente se stai tentando di imitare una persona specifica e devi avere a che fare con qualcuno che conosce quella persona.

In combattimento, l'illusione può usare 2 azioni per turno, che effettua mentre Mantieni l'Incantesimo. L'illusione usa i tuoi Tiri per Colpire con incantesimo per i Tiri per Colpire, e la tua CD di incantesimo per la sua CA. I suoi modificatori per i Tiri Salvezza sono pari alla tua CD di incantesimo - 10. L'illusione ha una consistenza sufficiente da poter Attaccare ai Fianchi altre creature. Se l'immagine viene colpita da un attacco o fallisce un Tiro Salvezza, l'incantesimo termina.

L'illusione può infliggere danno facendo credere al bersaglio che i suoi attacchi sono reali, ma non può comunque avere effetto direttamente sul mondo fisico. Se la creatura illusoria va a segno con un Colpo, il bersaglio subisce un ammontare di danni mentali pari a 1d4 più il tuo modificatore di caratteristica dell'incantatore. Questo è un effetto mentale. I Colpi dell'illusione sono non letali. Se il danno non corrisponde all'immagine del mostro (per esempio, un drago illusorio di taglia Grande infligge soltanto 5 danni) il GM potrebbe permettere al bersaglio di effettuare una prova di Percezione immediata per dubitare dell'incantesimo. Tuttavia, qualsiasi resistenza o debolezza rilevanti vengono applicate se il bersaglio lo crede, come stabilito dal GM. Per esempio, se l'illusione impugna un martello da guerra ed attacca una creatura resistente ai danni contundenti, la creatura subirebbe un ammontare inferiore di danni mentali. Tuttavia, i danni illusori non impediscono la rigenerazione né innescano altri effetti che richiedono un certo tipo di danno. Il GM deve tracciare i danni illusori inflitti dall'illusione.

Qualsiasi creatura che tocca l'immagine o usa l'azione di Individuare per esaminarla può tentare di dubitare della tua illusione. Quando una creatura dubita dell'illusione, recupera metà dei danni che aveva subito da essa (se ce ne sono stati) e non subisce ulteriori danni dalla stessa.


Intensificato (+1) I danni inflitti dai Colpi dell'immagine aumentano di 1d4 e la taglia massima della creatura che puoi creare aumenta di 1 (fino a un massimo di Mastodontica).


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/spell/illusory-creature/