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=Materiali=
=Materiali=
La maggior parte degli oggetti è fatta con materiali facilmente reperibili (di solito pelle, legno o acciaio) ma alcune armature e armi sono prodotte con materiali decisamente più esotici, che garantiscono proprietà uniche ed altri vantaggi. Le armi fabbricate con materiali preziosi hanno migliori capacità di danneggiare certe creature, mentre le armature fatte con tali materiali forniscono migliori protezioni.
La maggior parte degli oggetti è fatta con materiali facilmente reperibili (di solito pelle, legno o acciaio) ma alcune armature e armi sono prodotte con materiali decisamente più esotici, che garantiscono proprietà uniche ed altri vantaggi. Le armi fabbricate con materiali preziosi hanno migliori capacità di danneggiare certe creature, mentre le armature fatte con tali materiali forniscono migliori protezioni.
{{Toc Destro}}
__TOC__
La maggior parte di questi materiali sono metalli e possono essere usati per fabbricare armature e armi, ma spetta al [[GM]] la decisione finale su quali oggetti possano essere creati con un dato materiale. Un oggetto non può essere fabbricato con più di un materiale prezioso e solo un esperto in [[Artigianato]] può crearne. Alcuni materiali rari ed esotici richiedono competenza [[Maestro]] o addirittura [[Leggendario|Leggendaria]]. Il [[Prezzo]] di un materiale dipende da quanto questo sia difficile da lavorare, dalla sua rarità e dalla sua purezza; la maggior parte degli oggetti fatti con materiali preziosi usa una lega, una miscela o un rivestimento piuttosto che il materiale nella sua forma pura. I tre gradi di purezza dei metalli preziosi sono qualità bassa, qualità standard e qualità alta. A prescindere dalla sua purezza, un oggetto fabbricato con un materiale prezioso ne ottiene tutti gli effetti, ma la creazione di oggetti di più alto livello e di rune magiche più potenti richiede una purezza del materiale più elevata. Alcuni materiali sono disponibili solo ad alcuni gradi; l'[[#Adamantio Materiale 8+|Adamantio]], ad esempio, non può essere di qualità bassa, mentre l'[[#Oricalco Materiale 17+|Oricalco]] deve essere di qualità alta. Gli oggetti fatti con materiali di grado più basso del necessario per il livello dell'oggetto o più alto di quanto richiesto, dovranno menzionare il grado del materiale prezioso.  
La maggior parte di questi materiali sono metalli e possono essere usati per fabbricare armature e armi, ma spetta al [[GM]] la decisione finale su quali oggetti possano essere creati con un dato materiale. Un oggetto non può essere fabbricato con più di un materiale prezioso e solo un esperto in [[Artigianato]] può crearne. Alcuni materiali rari ed esotici richiedono competenza [[Maestro]] o addirittura [[Leggendario|Leggendaria]]. Il [[Prezzo]] di un materiale dipende da quanto questo sia difficile da lavorare, dalla sua rarità e dalla sua purezza; la maggior parte degli oggetti fatti con materiali preziosi usa una lega, una miscela o un rivestimento piuttosto che il materiale nella sua forma pura. I tre gradi di purezza dei metalli preziosi sono qualità bassa, qualità standard e qualità alta. A prescindere dalla sua purezza, un oggetto fabbricato con un materiale prezioso ne ottiene tutti gli effetti, ma la creazione di oggetti di più alto livello e di rune magiche più potenti richiede una purezza del materiale più elevata. Alcuni materiali sono disponibili solo ad alcuni gradi; l'[[Adamantio]], ad esempio, non può essere di qualità bassa, mentre l'[[Oricalco]] deve essere di qualità alta. Gli oggetti fatti con materiali di grado più basso del necessario per il livello dell'oggetto o più alto di quanto richiesto, dovranno menzionare il grado del materiale prezioso.  
==Statistiche dei Materiali==
==Statistiche dei Materiali==
La tabella di seguito fornisce i dati di [[Durezza]], [[Punti Ferita]] e [[Soglia di Rottura]] ed esempi di oggetti per alcuni tipi di materiali comuni. La tabella ha voci separate per oggetti sottili (come gli scudi), oggetti normali (come le armature) e oggetti rinforzati e strutture durevoli (come i muri). Pietra è un termine generico per qualsiasi pietra dura, quale il granito ed il marmo. Allo stesso modo, legno indica il legno ordinario, quale il pino o la quercia. Armature e armi di metallo sono da ritenersi fabbricate in acciaio o ferro, a meno che non sia indicato diversamente. Se un oggetto è composto da più di un materiale, il [[GM]] normalmente dovrebbe usare le statistiche del materiale più forte. Ad esempio, distruggere un muro fatto di pannelli di carta su una struttura intrecciata di legno richiederebbe di danneggiare del legno sottile, non della carta. Tuttavia, il [[GM]] potrebbe decidere di usare il materiale più debole in base alla funzione dell'oggetto. Ad esempio, rompere il manico di legno di un martello anziché la testa in ferro lo renderebbe comunque inutilizzabile. Certe volte un oggetto può essere meno resistente rispetto alla [[Durezza]] e ai [[Punti Ferita]] forniti per un oggetto sottile; ad esempio, un rametto non deve certo subire 9 danni per rompersi, anche se è fatto di legno sottile. Similmente, un oggetto particolarmente robusto o una struttura possono avere punteggi più alti del normale di [[Durezza]] e [[Punti Ferita]]. Certe strutture, ed in particolare i muri spessi, sono talmente rinforzate che devono essere abbattute con attrezzi appositi e notevole dispendio di tempo.
La tabella di seguito fornisce i dati di [[Durezza]], [[Punti Ferita]] e [[Soglia di Rottura]] ed esempi di oggetti per alcuni tipi di materiali comuni. La tabella ha voci separate per oggetti sottili (come gli scudi), oggetti normali (come le armature) e oggetti rinforzati e strutture durevoli (come i muri). Pietra è un termine generico per qualsiasi pietra dura, quale il granito ed il marmo. Allo stesso modo, legno indica il legno ordinario, quale il pino o la quercia. Armature e armi di metallo sono da ritenersi fabbricate in acciaio o ferro, a meno che non sia indicato diversamente. Se un oggetto è composto da più di un materiale, il [[GM]] normalmente dovrebbe usare le statistiche del materiale più forte. Ad esempio, distruggere un muro fatto di pannelli di carta su una struttura intrecciata di legno richiederebbe di danneggiare del legno sottile, non della carta. Tuttavia, il [[GM]] potrebbe decidere di usare il materiale più debole in base alla funzione dell'oggetto. Ad esempio, rompere il manico di legno di un martello anziché la testa in ferro lo renderebbe comunque inutilizzabile. Certe volte un oggetto può essere meno resistente rispetto alla [[Durezza]] e ai [[Punti Ferita]] forniti per un oggetto sottile; ad esempio, un rametto non deve certo subire 9 danni per rompersi, anche se è fatto di legno sottile. Similmente, un oggetto particolarmente robusto o una struttura possono avere punteggi più alti del normale di [[Durezza]] e [[Punti Ferita]]. Certe strutture, ed in particolare i muri spessi, sono talmente rinforzate che devono essere abbattute con attrezzi appositi e notevole dispendio di tempo.
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|}
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==Materiali Preziosi==
==Materiali Preziosi==
I materiali con il tratto prezioso possono sostituire materiali base; per esempio, la testa di un martello potrebbe essere fatta di [[#Adamantio Materiale 8+|Adamantio]] anziché di ferro. Gli oggetti fatti di un materiale prezioso hanno un prezzo più elevato degli equivalenti normali: non solo il materiale prezioso costa di più, ma l'artigiano deve anche investire molto più tempo nella lavorazione. In aggiunta, oggetti più potenti richiedono materiali preziosi di purezza superiore. Alcuni materiali preziosi sono descritti di seguito: il dato [[Prezzo]] di ogni materiale indica il [[Prezzo]] di un oggetto semplice e non magico fatto di quel materiale, basato sul suo [[Volume]] (se l'oggetto è più leggero di 1 [[Volume]] si usa il prezzo di 1 [[Volume]]), oltre che i [[Prezzo|Prezzi]] per differenti quantità del materiale stesso. I [[Prezzo|Prezzi]] per armature, armi e scudi fatti con materiali preziosi sono nelle sezioni [[Armature]], [[Armi]] e [[Scudi]].
I materiali con il tratto [[Tratti/Prezioso|Prezioso]] possono sostituire materiali base; per esempio, la testa di un martello potrebbe essere fatta di [[Adamantio]] anziché di ferro. Gli oggetti fatti di un materiale prezioso hanno un prezzo più elevato degli equivalenti normali: non solo il materiale prezioso costa di più, ma l'artigiano deve anche investire molto più tempo nella lavorazione. In aggiunta, oggetti più potenti richiedono materiali preziosi di purezza superiore. Alcuni materiali preziosi sono descritti di seguito: il dato [[Prezzo]] di ogni materiale indica il [[Prezzo]] di un oggetto semplice e non magico fatto di quel materiale, basato sul suo [[Volume]] (se l'oggetto è più leggero di 1 [[Volume]] si usa il prezzo di 1 [[Volume]]), oltre che i [[Prezzo|Prezzi]] per differenti quantità del materiale stesso. I [[Prezzo|Prezzi]] per armature, armi e scudi fatti con materiali preziosi sono nelle sezioni [[Armature]], [[Armi]] e [[Scudi]].
===Artigianato con Materiali Preziosi===
===Artigianato con Materiali Preziosi===
Solo un artigiano [[Esperto]] può creare un oggetto di qualità bassa, solo un [[Maestro]] può creare un oggetto di qualità standard e solo un artigiano [[Leggendario]] può creare un oggetto di qualità alta. In aggiunta, per [[Fabbricare]] con materiali preziosi il livello del tuo personaggio deve essere uguale o superiore a quello del materiale. Gli oggetti di qualità bassa possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino all'8° livello e possono avere rune fino all'8° livello. Gli oggetti di qualità standard possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino al 15° livello e possono avere rune fino al 15° livello. Gli oggetti di qualità alta usano la forma più pura del materiale prezioso e possono essere usati per [[Fabbricare]] oggetti magici di qualsiasi livello e possono contenere qualsiasi runa. Usare le forme più pure di materiali comuni è così, relativamente poco costoso che il Prezzo è già incluso in quello degli oggetti magici. Quando [[Fabbricare|Fabbrichi]] un oggetto che contiene un materiale prezioso, i tuoi materiali grezzi iniziali per l'oggetto devono comprendere quello specifico materiale prezioso; per la qualità bassa almeno il 10% dell'investimento deve essere di quel materiale, per la qualità standard almeno il 25% dell'investimento deve essere di quel materiale e per la qualità alta deve essere la totalità. Ad esempio, un oggetto d'argento di qualità bassa di 1 [[Volume]] costa 20 mo. Delle 10 mo di materiali grezzi che devi fornire quando inizi a [[Fabbricare]] l'oggetto, almeno 1 mo deve essere spesa in argento. I materiali grezzi che usi per rifinire l'oggetto non devono necessariamente consistere del materiale prezioso anche se, in certi casi, il [[GM]] potrebbe decidere diversamente. Dopo aver creato un oggetto con un materiale prezioso puoi usare [[Fabbricare]] per migliorarne la qualità, pagando la differenza di [[Prezzo]] e fornendo una quantità sufficiente del materiale prezioso stesso.
Solo un artigiano [[Esperto]] può creare un oggetto di qualità bassa, solo un [[Maestro]] può creare un oggetto di qualità standard e solo un artigiano [[Leggendario]] può creare un oggetto di qualità alta. In aggiunta, per [[Fabbricare]] con materiali preziosi il livello del tuo personaggio deve essere uguale o superiore a quello del materiale. Gli oggetti di qualità bassa possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino all'8° livello e possono avere rune fino all'8° livello. Gli oggetti di qualità standard possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino al 15° livello e possono avere rune fino al 15° livello. Gli oggetti di qualità alta usano la forma più pura del materiale prezioso e possono essere usati per [[Fabbricare]] oggetti magici di qualsiasi livello e possono contenere qualsiasi runa. Usare le forme più pure di materiali comuni è così, relativamente poco costoso che il [[Prezzo]] è già incluso in quello degli oggetti magici. Quando [[Fabbricare|Fabbrichi]] un oggetto che contiene un materiale prezioso, i tuoi materiali grezzi iniziali per l'oggetto devono comprendere quello specifico materiale prezioso; per la qualità bassa almeno il 10% dell'investimento deve essere di quel materiale, per la qualità standard almeno il 25% dell'investimento deve essere di quel materiale e per la qualità alta deve essere la totalità. Ad esempio, un oggetto d'argento di qualità bassa di 1 [[Volume]] costa 20 mo. Delle 10 mo di materiali grezzi che devi fornire quando inizi a [[Fabbricare]] l'oggetto, almeno 1 mo deve essere spesa in argento. I materiali grezzi che usi per rifinire l'oggetto non devono necessariamente consistere del materiale prezioso anche se, in certi casi, il [[GM]] potrebbe decidere diversamente. Dopo aver creato un oggetto con un materiale prezioso puoi usare [[Fabbricare]] per migliorarne la qualità, pagando la differenza di [[Prezzo]] e fornendo una quantità sufficiente del materiale prezioso stesso.
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" style="width:50%; float:right; clear:right"
==Metalli Celesti==
I metalli celesti sono materiali preziosi caduti sulla superficie di [[Golarion]] dallo spazio esterno e da mondi distanti. Sono estremamente rari fuori dalla [[Numeria]] e i fabbri di tutto il mondo li cercano per le loro proprietà insolite. Kevoth-Kul, leader della [[Numeria]], controlla gran parte della produzione ed esportazione di metalli celesti nel [[Mare Interno]], sebbene temerari contrabbandieri sfidino la sua collera e smercino tali beni per proprio conto, sedotti dalla lusinga di lauti guadagni. La città di [[Absalom]] è una delle eccezioni al giogo di Kevoth-Kul, dato che sorge nel [[Mare Interno]], creatosi quando un meteorite colpì il pianeta durante il [[Cataclisma]]. I nuotatori subacquei azarketi perlustrano gli oceani circostanti in cerca dei preziosi materiali, un'attività potenzialmente fatale per via delle creature in agguato nelle profondità.
 
Gran parte dei metallurgisti di [[Golarion]] conosce sette diversi tipi di metalli celesti: [[Abysium]], [[Adamantio]], [[Djezet]], [[Inubrix]], [[Noqual]], [[Oricalco]] e [[Siccatite]]. L'[[Adamantio]] è il metallo celeste di gran lunga più comune, poiché grazie alla sua eccezionale resistenza supera l'ingresso nell'atmosfera relativamente intatto. I fabbri di [[Golarion]] e altri pianeti sono soliti produrre leghe con i metalli celesti, sia per la scarsità di tali materiali che per mitigare alcune delle loro prerogative più estreme.
 
Il ritorno dell'antica città thassiloniana di Xin-Edasseril ha riportato in auge varie tecniche di incantamento e fusione in lega dei metalli celesti, andate perdute durante gli sconvolgimenti provocati dal Cataclisma. Nel corso di lunghi secoli, queste preziose risorse sono state saccheggiate nella Varisia e nelle nazioni circostanti, tanto che nel [[Nuovo Thassilon]] la domanda di metalli celesti è salita alle stelle. Si dice che il Signore delle Rune Belimarius guardi con occhi bramosi le riserve della [[Numeria]] e di [[Absalom]].
==Lista dei Materiali Preziosi==
{| id="wiki_table_filter" class="wikitable sortable wiki_table_zebra" style="width:100%"
|- class="golarion-first-row"
|- class="golarion-first-row"
  ! '''Oggetti di Adamantio'''
  ! class="input-filter" | '''Nome'''
  ! '''Durezza'''
  ! class="multiple-filter" | '''Livello'''
  ! '''PF'''
  ! class="multiple-filter" | '''Rarità'''
  ! '''SR'''
  ! class="input-filter" | '''Descrizione'''
|- class="golarion-first-row"
! class="input-filter" | '''Prezzo Arma'''
  | colspan="4" | '''Oggetti Sottili'''
  ! class="multiple-filter" | '''Fonte'''
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Abysium]]
  | 10
  | 8+
  | 40
  | [[Tratti/Raro|Raro]]
  | 20
| L'abysium è un metallo luminescente di un colore tra il verde e l'azzurro.
| 450 mo per [[Volume]]
  | Gran Bazar
|-
|-
  | Qualità Alta
  | [[Acciaio Sovrano]]
  | 13
  | 9+
  | 52
  | [[Tratti/Raro|Raro]]
  | 26
  | Creata dal Sovrano Nero Kevoth-Kul, questa speciale lega di [[Ferro Freddo]] e di metallo celeste[[Noqual]] può fornire protezione dagli attacchi magici.
|- class="golarion-first-row"
| 500 mo per [[Volume]]
  | colspan="4" | '''Oggetti'''
  | Presagi Perduti: Leggende
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Adamantio]]
  | 14
  | 8+
  | 56
  | [[Tratti/Non Comune|Non Comune]]
  | 28
| Estratto da rocce cadute dal cielo, l'adamantio è uno dei più duri metalli conosciuti.
| 350 mo per [[Volume]]
  | Manuale di Gioco
|-
|-
  | Qualità Alta
  | [[Argento]]
  | 17
  | 2+
  | 68
  | -
  | 34
  | Le armi d'argento sono un anatema per creature che spaziano dai [[Categoria/Diavolo|Diavoli]] ai [[Categoria/Creatura Mannara|Licantropi]].
|- class="golarion-first-row"
| 20 mo per [[Volume]]
  | colspan="4" | '''Strutture'''
  | Manuale di Gioco
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Djezet]]
  | 28
  | 8+
  | 112
  | [[Tratti/Raro|Raro]]
  | 56
| A temperatura ambiente questo metallo rosso come la ruggine rimane liquido.
| 400 mo per [[Volume]]
  | Gran Bazar
|-
|-
  | Qualità Alta
  | [[Ferro Freddo]]
| 34
| 2+
| 136
  | -
| 68
  | Le armi fatte di ferro freddo sono letali per [[Categoria/Demone|Demoni]] e [[Categoria/Spiritello|Fate]].
|}
| 20 mo per [[Volume]]
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" style="width:50%; float:right; clear:right"
| Manuale di Gioco
|- class="golarion-first-row"
! '''Oggetti di Argento'''
! '''Durezza'''
! '''PF'''
! '''SR'''
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti Sottili'''
|-
| Qualità Bassa
| 3
| 12
| 6
|-
| Qualità Standard
| 5
| 20
| 10
|-
| Qualità Alta
| 8
| 32
| 16
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti'''
|-
| Qualità Bassa
| 5
| 20
| 10
|-
| Qualità Standard
| 7
| 28
| 14
|-
| Qualità Alta
| 10
| 40
| 20
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Strutture'''
|-
| Qualità Bassa
| 10
| 40
| 20
|-
| Qualità Standard
| 14
| 56
| 28
|-
| Qualità Alta
| 20
| 80
| 40
|}
===Adamantio<span style="float:right;"> Materiale 8+</span>===
{{Trattiriga|rarità=Non Comune|tratto0=Prezioso}}
Estratto da rocce cadute dal cielo, l'adamantio è uno dei più duri metalli conosciuti. Ha un aspetto nero e scintillante ed è apprezzato per la grande resilienza e per la capacità di mantenere un'incredibile affilatura.
----
'''Tipo''': pezzo di adamantio; '''Prezzo''': 500 mo; '''Volume''': L
<br>'''Tipo''': lingotto di adamantio; '''Prezzo''': 5.000 mo; Volume 1
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità standard di adamantio; '''Livello''': 8; '''Prezzo''': 350 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità alta di adamantio; '''Livello''': 16; '''Prezzo''': 6.000 mo per [[Volume]]
===Argento<span style="float:right;"> Materiale 2+</span>===
{{Trattiriga|tratto0=Prezioso}}
Le armi d'argento sono un anatema per creature che spaziano dai diavoli ai licantropi. Gli oggetti d'argento sono meno robusti degli equivalenti di acciaio e gli oggetti di bassa qualità d'argento sono, di solito, solo placcati con questo metallo.
----
'''Tipo''': pezzo di argento; '''Prezzo''': 10 mo; '''Volume''': L
<br>'''Tipo''': lingotto di argento; '''Prezzo''': 100 mo; '''Volume''': 1
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità bassa di argento; '''Livello''': 2; '''Prezzo''': 20 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità standard di argento; '''Livello''': 7; '''Prezzo''': 250 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità alta di argento; '''Livello''': 15; '''Prezzo''': 4.500 mo per [[Volume]]
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" style="width:50%; float:right; clear:right"
|- class="golarion-first-row"
! '''Oggetti di Ferro Freddo'''
! '''Durezza'''
! '''PF'''
! '''SR'''
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti Sottili'''
|-
| Qualità Bassa
| 5
| 20
| 10
|-
| Qualità Standard
| 7
| 28
| 14
|-
| Qualità Alta
| 10
| 40
| 20
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti'''
|-
| Qualità Bassa
| 9
| 36
| 18
|-
| Qualità Standard
| 11
| 44
| 22
|-
| Qualità Alta
| 14
| 56
| 28
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Strutture'''
|-
| Qualità Bassa
| 18
| 72
| 36
|-
| Qualità Standard
| 22
  | 88
| 44
|-
  | Qualità Alta
| 28
| 112
| 56
|}
===Ferro Freddo<span style="float:right;"> Materiale 2+</span>===
{{Trattiriga|tratto0=Prezioso}}
Le armi fatte di ferro freddo sono letali per demoni e fate. Il ferro freddo ha l'aspetto del normale ferro ma viene estratto da giacimenti particolarmente puri e viene modellato con poco o nessun calore. Questo processo è estremamente difficoltoso, soprattutto per oggetti in ferro freddo di qualità alta.
----
'''Tipo''': pezzo di ferro freddo; '''Prezzo''': 10 mo; Volume L
<br>'''Tipo''': lingotto di ferro freddo; '''Prezzo''': 100 mo; Volume 1
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità bassa di ferro freddo; '''Livello''': 2; '''Prezzo''': 20 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità standard di ferro freddo; '''Livello''': 7; '''Prezzo''': 250 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità alta di ferro freddo; '''Livello''': 15; '''Prezzo''': 4.500 mo per [[Volume]]
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" style="width:50%; float:right; clear:right"
|- class="golarion-first-row"
! '''Oggetti di Legnoscuro'''
! '''Durezza'''
! '''PF'''
! '''SR'''
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti Sottili'''
|-
| Qualità Standard
| 5
| 20
| 10
|-
| Qualità Alta
| 8
| 32
| 16
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti'''
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Inubrix]]
  | 7
  | 8+
  | 28
  | [[Tratti/Raro|Raro]]
  | 14
| La peculiare struttura molecolare di questo metallo pallido e malleabile gli consente di attraversare parzialmente ferro e acciaio senza toccarli.
| 400mo per [[Volume]]
  | Gran Bazar
|-
|-
  | Qualità Alta
  | [[Legnoscuro]]
  | 10
  | 8+
  | 40
  | [[Tratti/Non Comune|Non Comune]]
  | 20
  | Il legnoscuro è un legno molto leggero che si trova principalmente in antiche foreste nell'area centro-sud dell'Avistan; è scuro come l'ebano ma con una leggera sfumatura viola.
|- class="golarion-first-row"
| 350 mo per [[Volume]]
  | colspan="4" | '''Strutture'''
  | Manuale di Gioco
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Mithral]]
  | 14
  | 8+
  | 56
  | [[Tratti/Non Comune|Non Comune]]
  | 28
| Il mithral è rinomato per la sua leggerezza, durevolezza ed efficacia contro una varietà di creature, inclusi [[Categoria/Diavolo|Diavoli]] e [[Categoria/Creatura Mannara|Licantropi]].
| 350 mo per [[Volume]]
  | Manuale di Gioco
|-
|-
  | Qualità Alta
  | [[Noqual]]
  | 20
  | 8+
| 80
| [[Tratti/Raro|Raro]]
| 40
| Oltre a essere leggero e robusto, il noqual ha una notevole resistenza alla magia.
|}
| 400 mo per [[Volume]]
===Legnoscuro<span style="float:right;"> Materiale 8+</span>===
  | Gran Bazar
{{Trattiriga|rarità=Non Comune|tratto0=Prezioso}}
Il legnoscuro è un legno molto leggero che si trova principalmente in antiche foreste nell'area centro-sud dell'[[Avistan]]; è scuro come l'ebano ma con una leggera sfumatura viola. Il [[Volume]] di un oggetto di legnoscuro è ridotto di 1 (oppure a [[Volume Leggero]] se il suo [[Volume]] normale è 1, se l'oggetto ha già [[Volume Leggero]] non si applica questo effetto). Il [[Prezzo]] di un oggetto fatto di legnoscuro è calcolato sul normale Volume dell'oggetto, non sul [[Volume]] ridotto per essere fatto di legnoscuro, ma applica la riduzione di Volume prima di effettuare qualsiasi altro aggiustamento del Volume dell'oggetto in base alle sue dimensioni.
----
'''Tipo''': ramo di legnoscuro; '''Prezzo''': 500 mo; '''Volume''': L
<br>'''Tipo''': blocco di legnoscuro; '''Prezzo''': 5.000 mo; '''Volume''': 1
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità standard di legnoscuro; '''Livello''': 8; '''Prezzo''': 350 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità alta di legnoscuro; '''Livello''': 16; '''Prezzo''': 6.000 mo per [[Volume]]
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" style="width:50%; float:right; clear:right"
|- class="golarion-first-row"
! '''Oggetti di Mithral'''
! '''Durezza'''
! '''PF'''
! '''SR'''
|- class="golarion-first-row"
  | colspan="4" | '''Oggetti Sottili'''
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Oricalco]]
  | 5
  | 17+
  | 20
  | [[Tratti/Raro|Raro]]
  | 10
| Il più raro e prezioso metallo celeste, l'oricalco è bramato per le sue incredibili capacità magiche legate al tempo.
  | 10.000 mo per [[Volume]]
| Manuale di Gioco
|-
|-
  | Qualità Alta
  | [[Pelle di Drago]]
  | 8
  | 8+
  | 32
  | [[Tratti/Non Comune|Non Comune]]
  | 16
  | La pelle e le scaglie di drago possono essere usati per [[Fabbricare]] qualsiasi oggetto normalmente confezionato con normali pelli o cuoio.
|- class="golarion-first-row"
| 350 mo per [[Volume]]
  | colspan="4" | '''Oggetti'''
  | Manuale di Gioco
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Pesco]]
  | 9
  | 12+
  | 36
  | [[Tratti/Non Comune|Non Comune]]
  | 18
| Il pesco, spesso coltivato dai sacerdoti pharasmiani, può proteggere contro i non morti, persino quelli incorporei.
| 500 mo per [[Volume]]
  | Libro dei Morti
|-
|-
  | Qualità Alta
  | [[Siccatite]]
  | 12
  | 8+
  | 48
  | [[Tratti/Raro|Raro]]
  | 24
  | Allo stato grezzo, questo minerale argenteo è rovente o gelido.
|- class="golarion-first-row"
| 350 mo per [[Volume]]
  | colspan="4" | '''Strutture'''
  | Gran Bazar
|-
|-
  | Qualità Standard
  | [[Vetro Distorcente]]
  | 18
  | 17+
  | 72
  | [[Tratti/Raro|Raro]]
| 36
  | Il vetro distorcente grezzo è un materiale vitreo e opalescente dalla forza sorprendente.
|-
  | 8.000 mo per [[Volume]]
  | Qualità Alta
  | Agenti della Vegliarupe
| 24
| 96
| 48
|}
===Mithral<span style="float:right;"> Materiale 8+</span>===
{{Trattiriga|rarità=Non Comune|tratto0=Prezioso}}
Il mithral è rinomato per la sua leggerezza, durevolezza ed efficacia contro una varietà di creature, inclusi diavoli e licantropi. Ha la stessa lucentezza dell'argento ma una sfumatura leggermente più chiara. Le armi e le armature di mithral vengono considerate come se fossero d'argento al fine di danneggiare le creature con debolezza verso l'argento. Un oggetto di metallo fatto di mithral è più leggero di uno uguale fatto d'acciaio o ferro: il [[Volume]] dell'oggetto è ridotto di 1 (oppure a [[Volume Leggero]] se il suo Volume normale è 1, se l'oggetto ha già [[Volume Leggero]] non si applica questo effetto). Il [[Prezzo]] di un oggetto fatto di mithral è calcolato sul normale [[Volume]] dell'oggetto, non sul [[Volume]] ridotto per essere fatto di mithral, ma applica la riduzione di Volume prima di effettuare qualsiasi altro aggiustamento del [[Volume]] dell'oggetto in base alle sue dimensioni.
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'''Tipo''': pezzo di mithral; '''Prezzo''': 500 mo; '''Volume''': L
<br>'''Tipo''': lingotto di mithral; '''Prezzo''': 5.000 mo; '''Volume''': 1
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità standard di mithral; '''Livello''': 8; '''Prezzo''': 350 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità alta di mithral; '''Livello''': 16; '''Prezzo''': 6.000 mo per [[Volume]]
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|- class="golarion-first-row"
! '''Oggetti di Oricalco'''
! '''Durezza'''
! '''PF'''
! '''SR'''
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti Sottili'''
|-
| Qualità Alta
| 16
| 64
| 32
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti'''
|-
| Qualità Alta
| 18
| 72
| 36
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Strutture'''
|-
| Qualità Alta
| 35
| 140
  | 70
|}
|}
===Oricalco<span style="float:right;"> Materiale 17+</span>===
{{Trattiriga|rarità=Raro|tratto0=Prezioso}}
Il più raro e prezioso metallo celeste, l'oricalco è bramato per le sue incredibili capacità magiche legate al tempo. Questo opaco metallo ramato non è fisicamente robusto come l'adamantio, ma le proprietà di distorsione temporale dell'oricalco lo proteggono, garantendogli maggior Durezza e Punti Ferita. Se un oggetto d'oricalco subisce danni ma non è distrutto, si ripara completamente da solo 24 ore dopo.
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'''Tipo''': pezzo di oricalco; '''Prezzo''': 1.000 mo; '''Volume''': L
<br>'''Tipo''': lingotto di oricalco; '''Prezzo''': 10.000 mo; '''Volume''': 1
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità alta di oricalco; '''Livello''': 17; '''Prezzo''': 10.000 mo per [[Volume]]
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|- class="golarion-first-row"
! '''Tipo di Drago'''
! '''Resistenza'''
|-
| Argento o bianco
| Freddo
|-
| Blu o bronzo
| Elettricità
|-
| Nero o rame
| Acido
|-
| Oro, ottone o rosso
| Fuoco
|-
| Verde
| Veleno
|}
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|- class="golarion-first-row"
! '''Oggetti di Pelle di Drago'''
! '''Durezza'''
! '''PF'''
! '''SR'''
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti Sottili'''
|-
| Qualità Standard
| 4
| 16
| 8
|-
| Qualità Alta
| 8
| 32
| 16
|- class="golarion-first-row"
| colspan="4" | '''Oggetti'''
|-
| Qualità Standard
| 7
| 28
| 14
|-
| Qualità Alta
| 11
| 44
| 22
|}
===Pelle di Drago<span style="float:right;"> Materiale 8+</span>===
{{Trattiriga|rarità=Non Comune|tratto0=Prezioso}}
La pelle e le scaglie di drago possono essere usati per [[Fabbricare]] qualsiasi oggetto normalmente confezionato con normali pelli o cuoio. La pelle di drago varia di colore dal blu all'oro scintillante, in base al tipo di drago cui apparteneva. Data la resilienza delle scaglie, la pelle di drago può essere usata per [[Fabbricare]] armature normalmente fatte di piastre di metallo (quali corsaletti, mezze armature e armature complete), consentendo di produrre tali armature senza l'uso di metalli. Gli oggetti di pelle di drago sono immuni ad un tipo di danno, in base al tipo di drago (vedi tabella sottostante).
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'''Tipo''': oggetto di qualità standard di pelle di drago; '''Livello''': 8; '''Prezzo''': 350 mo per [[Volume]]
<br>'''Tipo''': oggetto di qualità alta di pelle di drago; '''Livello''': 16; '''Prezzo''': 6.000 mo per [[Volume]]
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Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/crafting-treasure/#Materials
Fonte: [https://2e.aonprd.com/Equipment.aspx?Category=22 Materials]

Versione attuale delle 16:41, 20 mar 2024

Materiali

La maggior parte degli oggetti è fatta con materiali facilmente reperibili (di solito pelle, legno o acciaio) ma alcune armature e armi sono prodotte con materiali decisamente più esotici, che garantiscono proprietà uniche ed altri vantaggi. Le armi fabbricate con materiali preziosi hanno migliori capacità di danneggiare certe creature, mentre le armature fatte con tali materiali forniscono migliori protezioni.

La maggior parte di questi materiali sono metalli e possono essere usati per fabbricare armature e armi, ma spetta al GM la decisione finale su quali oggetti possano essere creati con un dato materiale. Un oggetto non può essere fabbricato con più di un materiale prezioso e solo un esperto in Artigianato può crearne. Alcuni materiali rari ed esotici richiedono competenza Maestro o addirittura Leggendaria. Il Prezzo di un materiale dipende da quanto questo sia difficile da lavorare, dalla sua rarità e dalla sua purezza; la maggior parte degli oggetti fatti con materiali preziosi usa una lega, una miscela o un rivestimento piuttosto che il materiale nella sua forma pura. I tre gradi di purezza dei metalli preziosi sono qualità bassa, qualità standard e qualità alta. A prescindere dalla sua purezza, un oggetto fabbricato con un materiale prezioso ne ottiene tutti gli effetti, ma la creazione di oggetti di più alto livello e di rune magiche più potenti richiede una purezza del materiale più elevata. Alcuni materiali sono disponibili solo ad alcuni gradi; l'Adamantio, ad esempio, non può essere di qualità bassa, mentre l'Oricalco deve essere di qualità alta. Gli oggetti fatti con materiali di grado più basso del necessario per il livello dell'oggetto o più alto di quanto richiesto, dovranno menzionare il grado del materiale prezioso.

Statistiche dei Materiali

La tabella di seguito fornisce i dati di Durezza, Punti Ferita e Soglia di Rottura ed esempi di oggetti per alcuni tipi di materiali comuni. La tabella ha voci separate per oggetti sottili (come gli scudi), oggetti normali (come le armature) e oggetti rinforzati e strutture durevoli (come i muri). Pietra è un termine generico per qualsiasi pietra dura, quale il granito ed il marmo. Allo stesso modo, legno indica il legno ordinario, quale il pino o la quercia. Armature e armi di metallo sono da ritenersi fabbricate in acciaio o ferro, a meno che non sia indicato diversamente. Se un oggetto è composto da più di un materiale, il GM normalmente dovrebbe usare le statistiche del materiale più forte. Ad esempio, distruggere un muro fatto di pannelli di carta su una struttura intrecciata di legno richiederebbe di danneggiare del legno sottile, non della carta. Tuttavia, il GM potrebbe decidere di usare il materiale più debole in base alla funzione dell'oggetto. Ad esempio, rompere il manico di legno di un martello anziché la testa in ferro lo renderebbe comunque inutilizzabile. Certe volte un oggetto può essere meno resistente rispetto alla Durezza e ai Punti Ferita forniti per un oggetto sottile; ad esempio, un rametto non deve certo subire 9 danni per rompersi, anche se è fatto di legno sottile. Similmente, un oggetto particolarmente robusto o una struttura possono avere punteggi più alti del normale di Durezza e Punti Ferita. Certe strutture, ed in particolare i muri spessi, sono talmente rinforzate che devono essere abbattute con attrezzi appositi e notevole dispendio di tempo.

Tabella: Durezza, Punti Ferita e Soglia di Rottura dei Materiali
Materiale Durezza PF SR Oggetti di Esempio
Carta 0 1 - Pagine di libro, pergamena, rotolo di fogli
Stoffa sottile 0 1 - Abito di seta, aquilone, canottiera
Vetro sottile 0 1 - Bottiglia, occhiali, vetro della finestra
Stoffa 1 4 2 Armatura di stoffa, giacca pesante, sacco, tenda
Vetro 1 4 2 Blocco di vetro, tavolo di vetro, vaso pesante
Corda sottile 2 8 4 Corda da avventura standard
Cuoio sottile 2 8 4 Borsello, cintura, frusta, giacca, zaino
Struttura di vetro 2 8 4 Muro a blocchi di vetro
Legno sottile 3 12 6 Alberello, sedia, scudo di legno, randello
Corda 4 16 8 Corda industriale, sartiame navale
Cuoio 4 16 8 Armatura di cuoio, sella
Pietra sottile 4 16 8 Lavagna, piastrelle di ardesia, rivestimento in pietra
Acciaio o ferro sottile 5 20 10 Catena, scudo d'acciaio, spada
Legno 5 20 10 Baule, porta semplice, tavolo, tronco d'albero
Pietra 7 28 14 Pietra per lastricati, statua
Acciaio o ferro 9 36 18 Armatura d'acciaio o ferro, Incudine, stufa
Struttura in legno 10 40 20 Muro di legno, porta rinforzata
Struttura in pietra 14 56 28 Muro di pietra
Struttura in acciaio o ferro 18 72 36 Muro di piastre ferro

Materiali Preziosi

I materiali con il tratto Prezioso possono sostituire materiali base; per esempio, la testa di un martello potrebbe essere fatta di Adamantio anziché di ferro. Gli oggetti fatti di un materiale prezioso hanno un prezzo più elevato degli equivalenti normali: non solo il materiale prezioso costa di più, ma l'artigiano deve anche investire molto più tempo nella lavorazione. In aggiunta, oggetti più potenti richiedono materiali preziosi di purezza superiore. Alcuni materiali preziosi sono descritti di seguito: il dato Prezzo di ogni materiale indica il Prezzo di un oggetto semplice e non magico fatto di quel materiale, basato sul suo Volume (se l'oggetto è più leggero di 1 Volume si usa il prezzo di 1 Volume), oltre che i Prezzi per differenti quantità del materiale stesso. I Prezzi per armature, armi e scudi fatti con materiali preziosi sono nelle sezioni Armature, Armi e Scudi.

Artigianato con Materiali Preziosi

Solo un artigiano Esperto può creare un oggetto di qualità bassa, solo un Maestro può creare un oggetto di qualità standard e solo un artigiano Leggendario può creare un oggetto di qualità alta. In aggiunta, per Fabbricare con materiali preziosi il livello del tuo personaggio deve essere uguale o superiore a quello del materiale. Gli oggetti di qualità bassa possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino all'8° livello e possono avere rune fino all'8° livello. Gli oggetti di qualità standard possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino al 15° livello e possono avere rune fino al 15° livello. Gli oggetti di qualità alta usano la forma più pura del materiale prezioso e possono essere usati per Fabbricare oggetti magici di qualsiasi livello e possono contenere qualsiasi runa. Usare le forme più pure di materiali comuni è così, relativamente poco costoso che il Prezzo è già incluso in quello degli oggetti magici. Quando Fabbrichi un oggetto che contiene un materiale prezioso, i tuoi materiali grezzi iniziali per l'oggetto devono comprendere quello specifico materiale prezioso; per la qualità bassa almeno il 10% dell'investimento deve essere di quel materiale, per la qualità standard almeno il 25% dell'investimento deve essere di quel materiale e per la qualità alta deve essere la totalità. Ad esempio, un oggetto d'argento di qualità bassa di 1 Volume costa 20 mo. Delle 10 mo di materiali grezzi che devi fornire quando inizi a Fabbricare l'oggetto, almeno 1 mo deve essere spesa in argento. I materiali grezzi che usi per rifinire l'oggetto non devono necessariamente consistere del materiale prezioso anche se, in certi casi, il GM potrebbe decidere diversamente. Dopo aver creato un oggetto con un materiale prezioso puoi usare Fabbricare per migliorarne la qualità, pagando la differenza di Prezzo e fornendo una quantità sufficiente del materiale prezioso stesso.

Metalli Celesti

I metalli celesti sono materiali preziosi caduti sulla superficie di Golarion dallo spazio esterno e da mondi distanti. Sono estremamente rari fuori dalla Numeria e i fabbri di tutto il mondo li cercano per le loro proprietà insolite. Kevoth-Kul, leader della Numeria, controlla gran parte della produzione ed esportazione di metalli celesti nel Mare Interno, sebbene temerari contrabbandieri sfidino la sua collera e smercino tali beni per proprio conto, sedotti dalla lusinga di lauti guadagni. La città di Absalom è una delle eccezioni al giogo di Kevoth-Kul, dato che sorge nel Mare Interno, creatosi quando un meteorite colpì il pianeta durante il Cataclisma. I nuotatori subacquei azarketi perlustrano gli oceani circostanti in cerca dei preziosi materiali, un'attività potenzialmente fatale per via delle creature in agguato nelle profondità.

Gran parte dei metallurgisti di Golarion conosce sette diversi tipi di metalli celesti: Abysium, Adamantio, Djezet, Inubrix, Noqual, Oricalco e Siccatite. L'Adamantio è il metallo celeste di gran lunga più comune, poiché grazie alla sua eccezionale resistenza supera l'ingresso nell'atmosfera relativamente intatto. I fabbri di Golarion e altri pianeti sono soliti produrre leghe con i metalli celesti, sia per la scarsità di tali materiali che per mitigare alcune delle loro prerogative più estreme.

Il ritorno dell'antica città thassiloniana di Xin-Edasseril ha riportato in auge varie tecniche di incantamento e fusione in lega dei metalli celesti, andate perdute durante gli sconvolgimenti provocati dal Cataclisma. Nel corso di lunghi secoli, queste preziose risorse sono state saccheggiate nella Varisia e nelle nazioni circostanti, tanto che nel Nuovo Thassilon la domanda di metalli celesti è salita alle stelle. Si dice che il Signore delle Rune Belimarius guardi con occhi bramosi le riserve della Numeria e di Absalom.

Lista dei Materiali Preziosi

Nome Livello Rarità Descrizione Prezzo Arma Fonte
Abysium 8+ Raro L'abysium è un metallo luminescente di un colore tra il verde e l'azzurro. 450 mo per Volume Gran Bazar
Acciaio Sovrano 9+ Raro Creata dal Sovrano Nero Kevoth-Kul, questa speciale lega di Ferro Freddo e di metallo celesteNoqual può fornire protezione dagli attacchi magici. 500 mo per Volume Presagi Perduti: Leggende
Adamantio 8+ Non Comune Estratto da rocce cadute dal cielo, l'adamantio è uno dei più duri metalli conosciuti. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Argento 2+ - Le armi d'argento sono un anatema per creature che spaziano dai Diavoli ai Licantropi. 20 mo per Volume Manuale di Gioco
Djezet 8+ Raro A temperatura ambiente questo metallo rosso come la ruggine rimane liquido. 400 mo per Volume Gran Bazar
Ferro Freddo 2+ - Le armi fatte di ferro freddo sono letali per Demoni e Fate. 20 mo per Volume Manuale di Gioco
Inubrix 8+ Raro La peculiare struttura molecolare di questo metallo pallido e malleabile gli consente di attraversare parzialmente ferro e acciaio senza toccarli. 400mo per Volume Gran Bazar
Legnoscuro 8+ Non Comune Il legnoscuro è un legno molto leggero che si trova principalmente in antiche foreste nell'area centro-sud dell'Avistan; è scuro come l'ebano ma con una leggera sfumatura viola. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Mithral 8+ Non Comune Il mithral è rinomato per la sua leggerezza, durevolezza ed efficacia contro una varietà di creature, inclusi Diavoli e Licantropi. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Noqual 8+ Raro Oltre a essere leggero e robusto, il noqual ha una notevole resistenza alla magia. 400 mo per Volume Gran Bazar
Oricalco 17+ Raro Il più raro e prezioso metallo celeste, l'oricalco è bramato per le sue incredibili capacità magiche legate al tempo. 10.000 mo per Volume Manuale di Gioco
Pelle di Drago 8+ Non Comune La pelle e le scaglie di drago possono essere usati per Fabbricare qualsiasi oggetto normalmente confezionato con normali pelli o cuoio. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Pesco 12+ Non Comune Il pesco, spesso coltivato dai sacerdoti pharasmiani, può proteggere contro i non morti, persino quelli incorporei. 500 mo per Volume Libro dei Morti
Siccatite 8+ Raro Allo stato grezzo, questo minerale argenteo è rovente o gelido. 350 mo per Volume Gran Bazar
Vetro Distorcente 17+ Raro Il vetro distorcente grezzo è un materiale vitreo e opalescente dalla forza sorprendente. 8.000 mo per Volume Agenti della Vegliarupe

Fonte: Materials