Oggetti Intelligenti

Gli oggetti magici con una mente propria sono stati segni distintivi di miti e fantasie per millenni. Quando integrati in una campagna, possono diventare dei veri personaggi memorabili.

Gli oggetti intelligenti sono un tipo speciale di oggetto magico che si trova a cavallo tra tesori e i PNG. Un oggetto intelligente potrebbe essere un altro tipo di oggetto: potrebbe essere un Artefatto (come Serithtial) un Oggetto Maledetto o persino una Reliquia che cresce con chi la impugna.

Introdurre un oggetto intelligente è un modo efficace per alterare, leggermente le dinamiche del gruppo, Un oggetto intelligente funziona bene quando la sua personalità Io rende un complemento naturale o un'integrazione per il suo compagno: il PG investe, tiene o altrimenti interagisce cori l'oggetto. Un oggetto intelligente che può comunicare solo con un particolare PG è anche un ottimo modo per coinvolgere quei giocatori che sono un po' più tranquilli, o quelli che magari sono meno inclini a parlare in una scena dove tutti i PG possono parlare a un PNG particolare. A causa del loro agire intrinsecamente limitato, gli oggetti intelligenti corrono meno il rischio di rubare la scena rispetto ad altri PNG che viaggiano con il gruppo.

Regole per gli Oggetti Intelligenti

Ogni oggetto intelligente possiede il tratto intelligente. Gli oggetti intelligenti non possono essere fabbricati tramite i normali mezzi; di norma è richiesto da parte del creatore un incidente, un atto divino o un sacrificio maggiore per concedere all'oggetto l'essenza mentale di cui necessita per essere senziente, e in alcuni rari casi l'essenza spirituale di cui ha bisogno per avere una propria anima. A causa di ciò, gli oggetti intelligenti sono sempre rari o unici. Si applicano comunque a un oggetto intelligente le normali statistiche e regole per indossare o usare un oggetto del suo tipo. In aggiunta, gli oggetti intelligenti hanno alcune statistiche che mancano ad altri oggetti,

Allineamento

Un oggetto intelligente possiede sempre il tratto di allineamento, proprio come ogni altra creatura, anche se non è completamente sapiente. Sono pochi gli oggetti intelligenti capaci di crescere e modificare il proprio allineamento o la loro natura fondamentale; la maggior parte è fissata nel momento della loro creai

Percezione e Sensi

Un oggetto intelligente possiede qualsiasi senso verso il mondo che lo circonda ha un modificatore di Percezione. Gli oggetti intelligenti hanno solo i sensi elencati nelle loro voci, anziché il presunto assortimento di sensi che possiede la gran parte delle creatore. Se un oggetto intelligente nota qualcosa che il suo compagno non ha notato, dovrebbe essere in grado di comunicare con il suo compagno e di farglielo sapere.

Comunicazione e Lingue

Gli oggetti intelligenti hanno quasi sempre alcuni mezzi per poter comunicare, un modo facile per dimostrare che un oggetto è intelligente! I modi più comuni sono tramite l'empatia, il parlare e la telepatia. Il parlare e la telepatia funzionano come per qualsiasi altra creatura, mentre una connessione empatica permette all'oggetto di condividere soltanto le emozioni. Le connessioni empatiche e telepatiche sono spesso limitate o al compagno dell'oggetto oppure a una certa distanza.

Se un oggetto intelligente capisce o parla una qualche lingua, questa è indicata tra parentesi alla sua voce Comunicazione. Se l'oggetto non ha parlare elencato, può solo capire le lingue elencate, non parlarle.

Abilità

Gli oggetti intelligenti potrebbero avere dei modificatori di abilità per le abilità basate su Intelligenza, Saggezza o Carisma che si adattano alla loro natura.

Punteggi di Caratteristica

Gli oggetti intelligenti hanno punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma, anche se come oggetti inanimati, non possiedono le voci Forza, Destrezza o Costituzione.

TS su Volontà

Poiché possiedono una mente propria, gli oggetti intelligenti potrebbero essere soggetti a effetti mentali che richiedono un TS su Volontà.

Modo di Agire dell'Oggetto

Come idea predefinita, gli oggetti intelligenti hanno il controllo su tutte le loro magie, comportando che un'arma magica intelligente potrebbe negare gli effetti delle sue rune fondamentali e di proprietà se lo sceglie, e gli oggetti intelligenti effettuano le proprie attivazioni quando lo desiderano. Gli oggetti intelligenti possono di solito usare 3 azioni per turno, agendo nel turno del proprio compagno. Queste azioni non contano per le 3 azioni del compagno. Possiedono una reazione se qualcuna delle loro attivazioni la richiede.

Oltre a negare effetti magici e comunicare il proprio malcontento, gli oggetti intelligenti possono di solito influenzare od ostacolare i loro compagni solo in modi leggeri. Se l'oggetto è un'arma o uno strumento necessario per un'azione (come gli strumenti da scasso), può disturbare abbastanza da fare in modo che il suo compagno subisca penalità di circostanza -2 alle prove associate, un po' come se il compagno stesse usando un'arma o uno strumento improvvisato. Se un oggetto intelligente può avere un effetto superiore, come prendere il controllo del corpo del compagno per un po', la voce dell'oggetto intelligente include queste capacità.

Progettare gli Oggetti Intelligenti

Quando inizi a creare un oggetto intelligente, domandati quale ruolo pensi che avrà l'oggetto nelle tue partite. A differenza degli altri oggetti, l'oggetto intelligente è un personaggio a sé stante e si aggiunge alle dinamiche del gruppo, di solito in modi simili a quelli di un PNG minore che segue il gruppo durante l'avventura. Ciò significa che è importante avere in mente un ruolo chiaro. L'oggetto un alleato nelle missioni pericolose dei PG? Uno spirito affine e un amico fidato? Un complemento per i PG? Un alleato moralmente ambiguo con cui vale la pena avere a che fare per il suo grande potere? O forse è una spalla comica? Una volta che sai cosa vuoi che abbia l'oggetto, puoi sviluppare la sua personalità e capacità in parallelo, inventandoti delle connessioni a tema.

Quando scegli i valori per le statistiche dell'oggetto intelligente, vorrai sovente utilizzare valori adatti per una creatura del suo livello. Potresti usare valori molto più bassi se vuoi dargli una debolezza, ma tieni a mente che un modificatore di Volontà lo renderebbe particolarmente facile da controllare, il che potrebbe essere un problema se rende la vita difficile al suo compagno. Poiché l'oggetto può di norma attivare le sue capacità autonomamente, l'oggetto intelligente sta aggiungendo un personaggio addizionale limitato al gruppo dei PG, quindi considera il suo effetto sugli incontri affrontati dai PG. Ad esempio, un oggetto normale di alto livello che permette a un PG di lanciare Palla di Fuoco di 3° livello a ogni round potrebbe essere ragionevole dato che conta per le azioni disponibili per il PG, ma un oggetto intelligente sta aggiungendo quella Palla di Fuoco sopra a ogni altra cosa che possono fare i PG.

Oggetti Intelligenti Specifici

Quelli che seguono, così come l'Artefatto intelligente Serithtial, sono alcuni esempi di oggetti intelligenti per aiutarti ad iniziare.

Nome Livello Rarità Tratti Prezzo Volume Fonte
Cacciatore Spaccone 3 Raro Intelligente, Invocazione, Primevo - 1 Ferro e Fuoco
Diadema del Genio 18 Raro Apex, Arcano, Divinazione, Intelligente - L Guida del Game Master
Difensore del Ducato 13 Raro Evocazione, Intelligente, Occulto - 1 Ferro e Fuoco
Pistola Sommersa 8 Raro Ammaliamento, Arcano, Intelligente - 1 Ferro e Fuoco
Scudo del Martire 7 Raro Abiurazione, Divino, Intelligente - 1 Guida del Game Master
Sognatrice Animata 15 Raro Intelligente, Invocazione, Occulto - 2 Ferro e Fuoco
Spada Canterina 5 Raro Ammaliamento, Intelligente, Occulto - 1 Guida del Game Master

Fonte: Intelligent Items