Bastoni

Un bastone magico è un accessorio indispensabile per un incantatore d'élite. Un bastone si lega a una persona durante il processo di preparazione, dopo il quale l'artefice, e solo lui, può controllare il bastone per lanciare numerosi incantesimi nel corso della giornata. Gli incantesimi che possono essere lanciati da un bastone sono presenti in un elenco puntato, organizzato per livello, sotto ogni versione del bastone. Molti bastoni possono essere trovati in versioni multiple, con versioni più potenti che contengono più incantesimi; tali bastoni contengono sempre gli incantesimi di tutte le versioni di livello inferiore, in aggiunta agli incantesimi presenti alla propria voce. Tutti i bastoni magici hanno il tratto Bastone.

Un bastone ottiene delle cariche quando qualcuno lo prepara per il giorno. La persona che ha preparato il bastone può usare le cariche per lanciare gli incantesimi da esso. Puoi Lanciare un Incantesimo da un bastone solo se possiedi quell'incantesimo nella tua lista degli incantesimi, solo se sei capace di lanciare incantesimi del livello adeguato e se usi un numero di cariche del bastone pari al livello dell'incantesimo. Lanciare un Incantesimo da un bastone necessita di tenere il bastone (di solito con una mano) e Attivarlo Lanciando l'Incantesimo, che richiede il normale numero di azioni dell'incantesimo. Usa il tuo tiro per colpire con incantesimi e la CD dell'incantesimo quando Lanci un Incantesimo da un bastone. Il bastone ottiene il tratto appropriato alla tua tradizione magica (arcano, divino, occulto o primevo) e può essere influenzato da qualsiasi modifica che puoi fare di solito quando lanci gli incantesimi, come per esempio i talenti metamagici. Devi fornire qualsiasi componente materiale, qualsiasi costo o focus richiesti dall'incantesimo o fallirai nel lanciarlo. Gli incantatori preparati e gli incantatori spontanei possiedono ognuno una modalità unica di alterare il modo in cui i loro bastoni ottengono delle cariche e il modo in cui possono essere usati (vedi le sezioni seguenti Incantatori Preparati e Incantatori Spontanei).

Lanciare Trucchetti da un Bastone

Se un bastone contiene un trucchetto, puoi lanciarlo usando il bastone senza consumare nessuna carica. Il livello del trucchetto è intensificato allo stesso livello dei trucchetti che lanci.

Preparare un Bastone

Durante i tuoi preparativi giornalieri puoi preparare un bastone per aggiungervi delle cariche in modo gratuito. Quando lo fai, il bastone ottiene un numero di cariche pari al livello del più alto slot incantesimo che possiedi; non devi consumare nessun incantesimo per aggiungere le cariche in questo modo. Nessuno può preparare più di un bastone al giorno e nessun bastone può essere preparato da più di una persona al giorno. Se le cariche non vengono usate entro 24 ore andranno perse, inoltre preparare il bastone di nuovo rimuove ogni carica conservata nel bastone in precedenza. Puoi preparare un bastone solo se possiedi almeno uno degli incantesimi del bastone nella tua lista degli incantesimi.

Incantatori Preparati

Un incantatore preparato (come ad esempio un Chierico, un Druido o un Mago) può trasferire parte della propria magia in un bastone per aumentare il suo numero di cariche. Quando un incantatore preparato prepara un bastone, può spendere uno slot incantesimo per aggiungervi un numero di cariche pari al livello dell'incantesimo; l'incantatore non può consumare in questa maniera più di un incantesimo al giorno. Per esempio, se il Mago può lanciare incantesimi di 3° livello e prepara un bastone, questo guadagnerebbe 3 cariche, però il Mago potrebbe aumentare questo numero a 6 spendendo uno dei suoi incantesimi di 3° livello, portare il numero a 5 spendendo un incantesimo di 2° livello, oppure a 4 spendendo un incantesimo di 1° livello.

Incantatori Spontanei

Un incantatore spontaneo, come ad esempio un bardo o uno stregone, può ridurre il numero di cariche richieste per Attivare un bastone integrando con le proprie energie. Quando un incantatore spontaneo Attiva un bastone, può spendere 1 carica del bastone e può consumare uno dei suoi slot incantesimo per lanciare dal bastone un incantesimo dello stesso livello (o inferiore) di quello dello slot incantesimo speso. Questo non cambia il numero di azioni che servono per lanciare l'incantesimo. Per esempio, se lo Stregone può lanciare un incantesimo di 3° livello e prepara un bastone, questo guadagnerebbe 3 cariche. Potrebbe spendere 1 carica e uno dei suoi slot incantesimo di 3° livello per lanciare un incantesimo di 3° livello dal bastone, oppure 1 carica e uno dei suoi slot incantesimo di 2° livello per lanciare un incantesimo di 2° livello dal bastone. Lei potrebbe ancora spendere 3 cariche dal bastone per lanciare un incantesimo di 3° livello da esso senza usare nessun altro dei propri slot, come qualsiasi altro incantatore.

Attaccare con un Bastone

I bastoni sono anche Bastoni Ferrati e ciò è incluso nel loro Prezzo. Possono essere incisi con Rune Fondamentali ma non con Rune di Proprietà. Questo non modifica nessuna delle loro capacità di lanciare incantesimi.

Bastoni Specializzati

Nome Livello Rarità Tratti Prezzo Volume Fonte
Bastone degli Animali 4+ - Bastone, Divinazione, Magico 90 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dei Magi 20 Raro Bastone, Invocazione, Magico 90.000 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dei Venti Desertici 6+ - Abiurazione, Bastone, Magico 230 mo 1 Segreti della Magia
Bastone del Fuoco 3+ - Bastone, Invocazione, Magico 60 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone del Mentalista 4+ - Bastone, Divinazione, Magico 90 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone del Potere 16 Raro Bastone, Invocazione, Magico 10.000 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dell'Abiurazione 6+ - Abiurazione, Bastone, Magico 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dell'Ammaliamento 6+ - Ammaliamento, Bastone, Magico 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dell'Avvelenatore 4+ Non Comune Bastone, Evocazione, Magico, Necromanzia 90 mo 1 Agenti della Vegliarupe
Bastone dell'Eterno Riposo 6+ Non Comune Bastone, Magico, Necromanzia 240 mo 1 Presagi Perduti: Gran Bazar
Bastone dell'Evocazione 6+ - Bastone, Evocazione Magico 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dell'Illuminazione 8 - Bastone, Invocazione, Magico 425 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dell'Illusione 6+ - Bastone, Illusione, Magico 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone dell'Invocazione 6+ - Bastone, Invocazione, Magico 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone della Divinazione 6+ - Bastone, Divinazione, Magico 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone della Guarigione 4+ - Bastone, Magico, Necromanzia 90 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone della Necromanzia 6+ - Bastone, Magico, Necromanzia 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone della Provvidenza 6+ - Bastone, Divinazione, Magico 230 mo 1 Guida del Giocatore
Bastone della Trasmutazione 6+ - Bastone, Magico, Trasmutazione 230 mo 1 Manuale di Gioco
Bastone della Vendetta della Natura 10+ - Bastone, Invocazione, Magico 900 mo 1 Guida del Giocatore
Bastone delle Terre Oniriche 6+ Non Comune Ammaliamento, Bastone, Magico 250 mo 1 Presagi Perduti: Gran Bazar
Bastone delle Visioni Impossibili 6+ Non Comune Bastone, Illusione, Magico 230 mo 1 Guida del Giocatore
Bastone Verdeggiante 6+ - Bastone, Divinazione, Magico 225 mo 1 Manuale di Gioco

Fonte: Staves