Reliquie Pensate dei Giocatori

Anche se queste regole partono dal presupposto che tu in quanto GM fornisca i doni delle reliquie come una forma di tesoro con suggerimenti dai giocatori, possono essere invece i giocatori a prendere tutte le decisioni riguardanti le loro reliquie. Incoraggia i giocatori a optare per stili di oggetti e aspetti diversi per farli combaciare col tema del loro personaggio, anziché semplicemente scegliere le combinazioni più potenti di opzioni. Fai in modo che i giocatori descrivano come la loro reliquia diventa più potente nel corso della storia. Quali gesti delle sessioni precedenti hanno dato potere alla reliquia? Quali riflessioni o pratiche sono state eseguite per sbloccare nuovi doni? Cosa provano i giocatori nel vedere la crescita della reliquia?

Mentre l'oggetto e il personaggio avanzano di livello, il giocatore sceglie quali doni ottiene l'oggetto dalla lista come parte dell'avanzamento del personaggio. Aggiusta comunque il tesoro come di consueto per incorporare le reliquie nelle tue partite. In effetti, se il giocatore prova a ottimizzare le combinazioni, risulteranno probabilmente più potenti rispetto all'uso del metodo standard.

Reliquie

Alcuni straordinari oggetti magici crescono in potere insieme a un personaggio, ottenendo capacità che si aggiungono alla leggenda di un avventuriero. Essi si chiamano reliquie, e possederne una definisce un personaggio più di quanto farebbe qualsiasi altro oggetto magico.

Le reliquie iniziano come un semplice oggetto, chiamato seme di reliquia, che e poco più di un oggetto pratico con un effetto magico minore associato, Quando il proprietario della reliquia cresce in potere, Io fa anche la reliquia. Essa sviluppa dei doni, che sono nuove capacita magiche e nuove attivazioni. Queste capacità potrebbero essere a tema con la reliquia, con il personaggio o con la natura della campagna. Se la reliquia e ceduta a un altro personaggio, questo processo inizia di nuovo, talvolta concedendo nuovamente le stesse capacità nel tempo, ma c'è la possibilità che sblocchi dei poteri completamente nuovi. Se qualcun altro prende la reliquia dal suo possessore, essa di solito funziona per un po', sebbene possa perdere progressivamente il suo potere nel tempo se non ritorna al suo proprietario. Come cambia la reliquia in tali circostanze spetta a te deciderlo, e dovrebbe adattarsi alla storia.

La decisione di aggiungere delle reliquie alla storia spetta a te in quanto GM. Se decidi di inserirle, avrai bisogno di aggiustare il tesoro in qualche modo. E saggio anche considerare quanti giocatori si ritroveranno fra le mani delle reliquie. Ognuno ne avrà una? Oppure ce ne saranno solo una o due legate al tema della campagna?

Scoprire un Reliquia

Alcune reliquie potrebbero iniziare come oggetti ordinari dotati di una ricca storia. Potrebbero far parte dell'equipaggiamento iniziale di un personaggio, svelando il loro vero potere solo più avanti nel corso del gioco. Altre reliquie potrebbero essere acquisite durante il gioco come parte della storia in corso. A prescindere dalle loro origini, questi potenti oggetti potrebbero non sembrare troppo forti all'inizio, ma contengono il potenziale per diventare qualcosa di veramente grandioso.

Ad esempio, un vecchio e annerito amuleto trovato attorno al collo di un re sepolto potrebbe rivelarsi un oggetto dal profondo significato storico che risveglia un grande potere. Quella che potrebbe sembrare un'ordinaria spada di famiglia, tramandata ad ogni generazione, potrebbe sbloccare un potenziale nascosto tramite gli atti del suo proprietario.

I PG potrebbero riconoscere immediatamente una reliquia per le sue capacità, o potrebbero trasportarla per un po' prima che la sua vera natura diventi manifesta. La storia di una reliquia dovrebbe essere un racconto di scoperte. All'inizio, chi impugna la reliquia probabilmente non capisce a pieno il potere dell'oggetto, o potrebbe essere incapace di usarla, imparando le sue capacita solo dopo un evento epocale o una svolta fortuita. In definitiva, le reliquie sono strumenti potenti al servizio della storia, funzionando come un prezioso legame con la parte narrativa, ma la loro crescita e sviluppo sono nelle tue mani. A causa del posto che le reliquie occupano nella storia, non sono disponibili per l'acquisto e non possono nemmeno essere fabbricate.

Poni attenzione ai retroscena dei personaggi per potenziali reliquie, e cerca dei punti nella tua narrazione che potrebbero essere adatti per delle reliquie legate alla campagna. Se stai pianificando di usare le reliquie nelle tue partite, fallo sapere in anticipo ai giocatori, in modo tale che le loro idee e piani possano guidarti e diano loro la possibilità di investire nelle reliquie.

Reliquie di Background

Una reliquia di background è legata alla storia di un personaggio, e la sua forma e capacità dovrebbero trarre ispirazione dal racconto della vita del personaggio o dal passato dell'oggetto. La reliquia potrebbe essere il regalo da parte di un amico o di un mentore, un cimelio proveniente dalla famiglia del personaggio, un oggetto ritrovato dell'infanzia, o persino il primo oggetto che è stato fabbricato dal personaggio. Il giocatore dovrebbe scegliere la forma della reliquia (una spada d'arme malconcia, un anello di rame oppure un logoro mantello rosso, ad esempio).

Reliquie della Campagna

Una reliquia della campagna è tratta dalla storia che si sta svolgendo nella campagna. Decidi l'oggetto nella sua totalità, dalla sua forma ai suoi aspetti (descritti di seguito) come parte della storia della campagna. Usa le reliquie della campagna per rinforzare e dare accenni dei temi del tuo gioco. Le reliquie vengono assegnate a coloro che ne hanno bisogno per fare grandi azioni, dopotutto, quindi trovare una reliquia con gli aspetti perfetti per le tue future sfide è altamente probabile. A differenza delle reliquie di background, le reliquie della campagna possiedono di solito già delle capacità magiche quando vengono trovate per la prima volta.

Aspetti della Reliquia

Ogni reliquia è associata con degli aspetti, in genere due, che parlano complessivamente del suo concetto e scopo. Ogni singolo dono possiede un aspetto associato. Dovresti quasi sempre selezionare dei doni che hanno un aspetto che corrisponde a uno di quelli trovati sulla reliquia: Ad esempio, un pugnale di ottone proveniente dalla Città d'Ottone potrebbe avere gli aspetti fuoco e mente, che comportano che potrebbe avere il dono dardo di fiamme (che ha l'aspetto fuoco), ma non il dono geode rotolante (che ha l'aspetto terra).

Puoi determinare di solito almeno un aspetto di una reliquia in modo semplice guardando la storia dell'oggetto o la personalità del personaggio. Ad esempio, se un giocatore decide che la sua reliquia di background è una mazza rugginosa brandita dalla bisnonna del personaggio in battaglia contro una nascente orda di non morti, la mazza potrebbe avere l'aspetto vita, poiché è stata usata per uccidere infinite creature non morte. Non c'è nulla di male nel lasciar scegliere a un personaggio un aspetto per una reliquia di background; nel corso del gioco, l'oggetto rivelerà un altro aspetto associato con esso. Nell'esempio precedente, la mazza potrebbe rivelare di possedere anche poteri contro i demoni, in questo caso i suoi aspetti potrebbero essere celestiale e vita.

Far Avanzare una Reliquia

Mentre il portatore di una reliquia compie importanti azioni e fa avanzare la storia, la reliquia diventa più forte. L'avanzamento più basilare per una reliquia è il suo livello, che corrisponde sempre a quello del suo proprietario. Armi e armature possono ottenere rune fondamentali normalmente. Decidi quali rune di proprietà, se ce ne sono, possono essere aggiunte a una data reliquia; come standard, possono possedere rime di proprietà, come qualsiasi altro oggetto specifico.

L'avanzamento più complesso deriva dai doni. La Tabella: Doni della Reliquia mostra il numero tipico dì doni che una reliquia dovrebbe possedere a un determinato livello, tuttavia le reliquie non seguono questa regola strettamente. Piuttosto, i doni emergono secondo il ritmo della storia, le esigenze della campagna e la relazione tra il personaggio e la reliquia. Parlando in modo generico, ciò comporta che una reliquia ottenga un dono ogni 4 livelli del suo portatore, ma questo potrebbe fluttuare con i progressi della campagna. Ad esempio, una reliquia potrebbe ottenere il suo primo dono al 4° livello dopo che il portatore ha sconfitto un potente avversario. Potrebbe, poi, ottenere il suo secondo al 7° livello, dopo che il portatore ha eseguito un rituale speciale. La stessa reliquia potrebbe non ottenere un altro dono fino al 13° livello e poi di nuovo al 16° quando il giocatore raggiunge altri obiettivi maggiori.

I tipi di doni (minore, maggiore e grandioso) indicano i loro livelli generici di potere. Di nuovo, la tabella indica qual è di norma appropriato per certi livelli, ma puoi modificarli come ritieni più opportuno. Dovresti di solito evitare di conferire un dono minore al 10° livello o superiore, giacché non sarebbe così rimarchevole, anche se alcuni doni scalano abbastanza bene da essere interessanti anche a livelli più alti. La voce Equivalente in Monete d'Oro per ogni dono ti aiuta a determinare di quanto ridurre il tesoro quando usi delle reliquie (vedi Aggiustare il Tesoro di seguito).

Tabella: Doni della Reliquia
Numero dei Doni Livello Minimo Tipo di Dono Equivalente in mo
1 Minore 20 mo
2 Minore 160 mo
3 Maggiore 700 mo
4 13° Maggiore 3.000 mo
5 17° Grandioso 15.000 mo

Decidi quali doni ottiene una reliquia, in genere selezionando un singolo dono o offrendo due percorsi per la reliquia per crescere e permettendo al giocatore di scegliere, ma questo dovrebbe essere ispirato dalla storia e dalla natura del personaggio che porta la reliquia. Una reliquia durerebbe essere complementare al portatore, rafforzandone i punti di forza e aiutandolo a superare le proprie debolezze. Con tutto ciò a mente, dovresti cercare di mantenere un tema che dia coesione alla reliquia.

Aggiustare il Tesoro

Quando fai subentrare delle reliquie nelle tue partite, puoi aggiustare il tesoro ottenuto dal gruppo tenendo conto delle reliquie che crescono in potere. In sostanza, alcuni dei tesori della Tabella: Tesoro del Gruppo per Livello dovrebbero essere sostituiti con i semi di reliquia e con i doni. Puoi usare il livello minimo della reliquia, oppure puoi utilizzare l'equivalente in mo. Tieni bene a mente che i doni della reliquia sono sovente un po' più potenti rispetto altri oggetti con lo stesso Prezzo persino quando iniziano, e spesso scalano senza nessun costo addizionale, così i PG con le reliquie saranno di solito leggermente più potenti.

Se lo preferisci, puoi concedere delle reliquie in aggiunta ad altre ricompense. Questo comporta che i PG saranno molto più potenti, tuttavia stai ricompensando il loro impegno nella storia.

Creare i Semi di Reliquia

Un seme di reliquia può essere abbastanza semplice: immagina un oggetto standard con due aspetti e con delle fattezze che corrispondano al tema. Puoi usare anche un oggetto magico esistente per una reliquia della campagna; seleziona due aspetti, e metti a punto le sue fattezze o caratteristiche per renderlo chiaramente diverso da altri oggetti del suo tipo. Puoi scegliere una tradizione per il seme e applicare quel tratto al seme e a tutti i doni del seme. Questa tradizione dovrebbe derivare dal background dell'oggetto, o dovrebbe apparire o modificarsi in quei momenti della storia che coinvolgono la reliquia.

Se desideri che una reliquia possieda un beneficio speciale aggiuntivo, puoi progettarlo per concedere un bonus a un'abilità, generalmente un bonus di oggetto +1 per una reliquia di 3° livello.

Doni della Reliquia

Rune Come Doni

Puoi sostituire le rune con i doni. Se scegli di permettere le rune di proprietà sulle reliquie, vorrai che occupino gli slot delle rune. Diversamente, puoi concederne tante o poche come preferisci, proprio come ogni altro dono. Le rune sono classificate nelle categorie minore, maggiore o grandiosa, tuttavia dovresti usare il loro normale livello e Prezzo quando aggiusti il tesoro, invece di numero e livelli sulla Tabella: Doni della Reliquia. Se stai usando l'alternativa reliquie pensate dai giocatori, è raccomandato non includere questa opzione.

  • Acqua
    • Armatura (Minore): resistenza all'energia o resistenza all'energia superiore (freddo o fuoco), scivoloso
    • Armatura (Maggiore): scivolosa superiore o maggiore
    • Arma (Minore): mutamento
  • Aria
    • Armatura (Maggiore): invisibilità, resistenza all'energia oppure resistenza all'energia superiore (freddo o elettricità)
    • Armatura (Grandiosa): eterea
    • Arma (Minore): ritornante
    • Arma (Maggiore): danzante, folgorante, tonante
    • Arma (Grandiosa): folgorante superiore, tonante superiore
  • Celestiale
    • Arma (Maggiore) anarchica (a tema azata), assiomotica (a tema arconte), sacra
  • Fuoco
    • Armatura (Minore): resistenza all'energia o resistenza all'energia superiore (fuoco)
    • Arma (Minore): infuocata
    • Arma (Maggiore): infuocata superiore
  • Mente
    • Armatura (Minore): ombra
    • Armatura (Maggiore): ombra superiore
    • Armatura (Grandiosa): eterea, ombro maggiore
  • Morte
    • Arma (Minore): ferimento, tocco fantasma
  • Nefando
    • Armatura (Minore): resistenza all'energia o resistenza all'energia superiore (acido, freddo o fuoco)
    • Arma (Maggiore): anarchica (a tema demone), assiomatica (a tema diavolo), sacrilega
  • Terra
    • Armatura (Minore): resistenza all'energia o resistenza all'energia superiore (acido)
    • Armatura (Maggiore): fortificazione
    • Armatura (Grandiosa): fortificazione superiore
    • Arma (Minore): mutamento
  • Vita
    • Arma (Minore): distruttiva
    • Arma (Maggiore): distruttiva superiore

I doni sono suddivisi in tre categorie. I doni minori concedono capacità utili e spesso scalabili e sono disponibili nelle prime fasi della carriera di un personaggio. I doni maggiori definiscono una reliquia, determinandone il vero scopo e concedendo potenti capacità. I doni grandiosi sono il culmine del potere, e la maggior parte delle reliquie ne possiede solo atto.

Più doni relativi a un aspetto sono presenti, più la reliquia riflette quell'aspetto, e più influenza possiede l'aspetto sul personaggio che la impugna. Un oggetto con molteplici aspetti dell'ombra potrebbe iniziare a perdere il proprio colore. Con quattro o cinque, il personaggio che la brandisce potrebbe assumere una tonalità cinerea e la reliquia potrebbe trasformarsi completamente in ombra.

Nome del Dono Nome Originale Tipo di Dono Aspetto Prerequisiti Fonte
Coltre Monsonica Monsoon Curtain Minore Acqua - Guida del Game Master
Correnti Sferzanti Lashing Currents Minore Acqua La reliquia è un'Arma. Guida del Game Master
Incidente di Marea Tidal Crash Minore Acqua - Guida del Game Master
Cisterna Senza Fondo Bottomless Reservoir Maggiore Acqua - Guida del Game Master
Passi Fluenti Flowing Footsteps Maggiore Acqua - Guida del Game Master
Guizzi e Onde Ripples and Waves Grandioso Acqua - Guida del Game Master
Assorbi Ferita Absorb Injury Minore Anima - Segreti della Magia
Marionetta dell'Anima Soul Puppet Minore Anima - Segreti della Magia
Vampata di Forza Force Blast Minore Anima - Segreti della Magia
Intermittenza Spirituale Spirit Blink Maggiore Anima - Segreti della Magia
Purifica Anima Cleanse Soul Maggiore Anima - Segreti della Magia
Magia dell'Anima Soul Magic Grandioso Anima - Segreti della Magia
Barriera di Vento Wind Barrier Minore Aria - Guida del Game Master
Passi Morbidi Feather Steps Minore Aria La reliquia è un Oggetto Indossato. Guida del Game Master
Scintilla Mortale Deadly Spark Minore Aria - Guida del Game Master
Tempesta di Fulmini Lightning Storm Maggiore Aria - Guida del Game Master
Venti Propulsivi Propelling Winds Maggiore Aria - Guida del Game Master
Tempesta Vivente Living Storm Grandioso Aria - Guida del Game Master
Artigli Ferali Feral Claws Minore Bestia - Guida del Game Master
Richiamo del Selvaggio Call of the Wild Minore Bestia - Guida del Game Master
Sensi di Bestia Beast Senses Minore Bestia La reliquia è un Oggetto Indossato. Guida del Game Master
Forma di Furia Form of Fury Maggiore Bestia La reliquia è un Oggetto Indossato. Guida del Game Master
Traccia della Bestia Track of the Beast Maggiore Bestia - Guida del Game Master
Forma di Vendetta Fomr of Vengeance Grandioso Bestia Dono Forma di Furia Guida del Game Master
Castigo Divino Divine Retribution Minore Celestiale La reliquia è un'Arma. Guida del Game Master
Grazia del Paradiso Heaven's Grace Minore Celestiale La reliquia è un Oggetto Indossato. Guida del Game Master
Parola di Fede Word of Faith Minore Celestiale - Guida del Game Master
Giusta Chiamata Righteous Call Maggiore Celestiale - Guida del Game Master
Luce Sacra Holy Light Maggiore Celestiale - Guida del Game Master
Ricettacolo Angelico Angelic Vessel Grandioso Celestiale - Guida del Game Master
Colpo del Drago Dragon Strike Minore Drago - Segreti della Magia
Resistenza Draconica Draconic Resistance Minore Drago - Segreti della Magia
Soffio dei Draghi Breath of Dragons Minore Drago - Segreti della Magia
Arroganza Draconica Draconic Arrogance Maggiore Drago - Segreti della Magia
Volo del Dragone Wyrm's Flight Maggiore Drago - Segreti della Magia
Apoteosi Draconica Draconic Ascendance Grandioso Drago - Segreti della Magia
Dardo di Fiamme Flare Bolt Minore Fuoco - Guida del Game Master
Foschia di Calore Heat Haze Minore Fuoco - Guida del Game Master
Vista Incandescente Incandescent Sight Minore Fuoco - Guida del Game Master
Onda Ustionante Searing Wave Maggiore Fuoco - Guida del Game Master
Propulsione a Getto Jet Propulsion Maggiore Fuoco - Guida del Game Master
Anima Ardente Blazing Soul Grandioso Fuoco - Guida del Game Master
Deposito di Conoscenza Repository of Knowledge Minore Mente - Guida del Game Master
Nesso Linguistico Linguistic Nexus Minore Mente - Guida del Game Master
Ricalcolare Recalculate Minore Mente - Guida del Game Master
Filtro di Percezione Perception Filter Maggiore Mente - Guida del Game Master
Urlo Psichico Psychic Scream Maggiore Mente - Guida del Game Master
Bastione Mentale Mental Bastion Grandioso Mente - Guida del Game Master
Morte Vivente Living Death Minore Morte - Guida del Game Master
Sguardo della Morte Death Gaze Minore Morte - Guida del Game Master
Sudario dell'Aldilà Shroud of the Afterlife Minore Morte - Guida del Game Master
Marea di Morte Tide of Death Maggiore Morte Dono Sguardo della Morte. Guida del Game Master
Perforare il Velo Pierce the Veil Maggiore Morte Dono Morte Vivente. Guida del Game Master
Spettro Macabro Grim Specter Grandioso Morte - Guida del Game Master
Maledire Ferita Curse Wound Minore Nefando La reliquia è un'Arma. Guida del Game Master
Piccolo Aiutante Little Helper Minore Nefando - Guida del Game Master
Sfida Nefanda Fiendish Defiance Minore Nefando La reliquia è un Oggetto Indossato. Guida del Game Master
Accordo Nefando Fiendish Bargain Maggiore Nefando - Guida del Game Master
Fervore Profano Profane Fervor Maggiore Nefando - Guida del Game Master
Comandare Legione Command Legion Grandioso Nefando - Guida del Game Master
Fabbro di Ombre Shadow Smith Minore Ombra - Guida del Game Master
Offuscare Obscure Minore Ombra - Guida del Game Master
Oscurità Accerchiante Encompassing Darkness Minore Ombra - Guida del Game Master
Cammini Oscuri Dark Roads Maggiore Ombra - Guida del Game Master
Ombre Danzanti Dancing Shadow Maggiore Ombra La reliquia è un'Arma. Guida del Game Master
Corpo Ombratile Umbral Body Grandioso Ombra - Guida del Game Master
Attenuare il Fardello Ease Burden Minore Terra - Guida del Game Master
Geode Rotolante Rolling Geode Minore Terra - Guida del Game Master
Terra in Frantumi Shattered Earth Minore Terra - Guida del Game Master
Abbondanza Sotterranea Underground Bounty Maggiore Terra - Guida del Game Master
Innalzare Bastioni Raise Ramparts Maggiore Terra - Guida del Game Master
Statua Vivente Living Statue Grandioso Terra - Guida del Game Master
Far Germogliare un Alleato Sprout Ally Minore Vegetale - Guida del Game Master
Giardino del Farmacista Apothecary's Garden Minore Vegetale - Guida del Game Master
Spruzzo di Polline Pollen Spray Minore Vegetale - Guida del Game Master
Danza di Petali Petal Dance Maggiore Vegetale - Guida del Game Master
Rampicante Adesivo Grappling Vine Maggiore Vegetale - Guida del Game Master
Megaflora Megaflora Grandioso Vegetale - Guida del Game Master
Donare Vita Bestow Life Minore Vita - Guida del Game Master
Onda di Guarigione Healing Wave Minore Vita - Guida del Game Master
Vita Traboccante Overflowing Life Minore Vita - Guida del Game Master
Inestinguibile Inextinguishable Maggiore Vita - Guida del Game Master
Travaso di Vitalità Vitality Siphon Maggiore Vita - Guida del Game Master
Vita Eterna Life Everlasting Grandioso Vita - Guida del Game Master

TS e Tiri per Colpire con Incantesimo del Dono

Molti doni permettono un Tiro per Colpire e possiedono altre capacità che si modificano quando la reliquia sale di livello. La CD per qualsiasi Tiro Salvezza richiesto da un dono è la CD di classe o la CD di incantesimo del suo possessore. Il modificatore di attacco con incantesimo di un dono è di 10 più basso rispetto a quella CD. Il modificatore di contrasto di una reliquia è pari al modificatore di contrasto del suo proprietario.


Fonte: Relics