Materiali

La maggior parte degli oggetti è fatta con materiali facilmente reperibili (di solito pelle, legno o acciaio) ma alcune armature e armi sono prodotte con materiali decisamente più esotici, che garantiscono proprietà uniche ed altri vantaggi. Le armi fabbricate con materiali preziosi hanno migliori capacità di danneggiare certe creature, mentre le armature fatte con tali materiali forniscono migliori protezioni.

La maggior parte di questi materiali sono metalli e possono essere usati per fabbricare armature e armi, ma spetta al GM la decisione finale su quali oggetti possano essere creati con un dato materiale. Un oggetto non può essere fabbricato con più di un materiale prezioso e solo un esperto in Artigianato può crearne. Alcuni materiali rari ed esotici richiedono competenza Maestro o addirittura Leggendaria. Il Prezzo di un materiale dipende da quanto questo sia difficile da lavorare, dalla sua rarità e dalla sua purezza; la maggior parte degli oggetti fatti con materiali preziosi usa una lega, una miscela o un rivestimento piuttosto che il materiale nella sua forma pura. I tre gradi di purezza dei metalli preziosi sono qualità bassa, qualità standard e qualità alta. A prescindere dalla sua purezza, un oggetto fabbricato con un materiale prezioso ne ottiene tutti gli effetti, ma la creazione di oggetti di più alto livello e di rune magiche più potenti richiede una purezza del materiale più elevata. Alcuni materiali sono disponibili solo ad alcuni gradi; l'Adamantio, ad esempio, non può essere di qualità bassa, mentre l'Oricalco deve essere di qualità alta. Gli oggetti fatti con materiali di grado più basso del necessario per il livello dell'oggetto o più alto di quanto richiesto, dovranno menzionare il grado del materiale prezioso.

Statistiche dei Materiali

La tabella di seguito fornisce i dati di Durezza, Punti Ferita e Soglia di Rottura ed esempi di oggetti per alcuni tipi di materiali comuni. La tabella ha voci separate per oggetti sottili (come gli scudi), oggetti normali (come le armature) e oggetti rinforzati e strutture durevoli (come i muri). Pietra è un termine generico per qualsiasi pietra dura, quale il granito ed il marmo. Allo stesso modo, legno indica il legno ordinario, quale il pino o la quercia. Armature e armi di metallo sono da ritenersi fabbricate in acciaio o ferro, a meno che non sia indicato diversamente. Se un oggetto è composto da più di un materiale, il GM normalmente dovrebbe usare le statistiche del materiale più forte. Ad esempio, distruggere un muro fatto di pannelli di carta su una struttura intrecciata di legno richiederebbe di danneggiare del legno sottile, non della carta. Tuttavia, il GM potrebbe decidere di usare il materiale più debole in base alla funzione dell'oggetto. Ad esempio, rompere il manico di legno di un martello anziché la testa in ferro lo renderebbe comunque inutilizzabile. Certe volte un oggetto può essere meno resistente rispetto alla Durezza e ai Punti Ferita forniti per un oggetto sottile; ad esempio, un rametto non deve certo subire 9 danni per rompersi, anche se è fatto di legno sottile. Similmente, un oggetto particolarmente robusto o una struttura possono avere punteggi più alti del normale di Durezza e Punti Ferita. Certe strutture, ed in particolare i muri spessi, sono talmente rinforzate che devono essere abbattute con attrezzi appositi e notevole dispendio di tempo.

Tabella: Durezza, Punti Ferita e Soglia di Rottura dei Materiali
Materiale Durezza PF SR Oggetti di Esempio
Carta 0 1 - Pagine di libro, pergamena, rotolo di fogli
Stoffa sottile 0 1 - Abito di seta, aquilone, canottiera
Vetro sottile 0 1 - Bottiglia, occhiali, vetro della finestra
Stoffa 1 4 2 Armatura di stoffa, giacca pesante, sacco, tenda
Vetro 1 4 2 Blocco di vetro, tavolo di vetro, vaso pesante
Corda sottile 2 8 4 Corda da avventura standard
Cuoio sottile 2 8 4 Borsello, cintura, frusta, giacca, zaino
Struttura di vetro 2 8 4 Muro a blocchi di vetro
Legno sottile 3 12 6 Alberello, sedia, scudo di legno, randello
Corda 4 16 8 Corda industriale, sartiame navale
Cuoio 4 16 8 Armatura di cuoio, sella
Pietra sottile 4 16 8 Lavagna, piastrelle di ardesia, rivestimento in pietra
Acciaio o ferro sottile 5 20 10 Catena, scudo d'acciaio, spada
Legno 5 20 10 Baule, porta semplice, tavolo, tronco d'albero
Pietra 7 28 14 Pietra per lastricati, statua
Acciaio o ferro 9 36 18 Armatura d'acciaio o ferro, Incudine, stufa
Struttura in legno 10 40 20 Muro di legno, porta rinforzata
Struttura in pietra 14 56 28 Muro di pietra
Struttura in acciaio o ferro 18 72 36 Muro di piastre ferro

Materiali Preziosi

I materiali con il tratto Prezioso possono sostituire materiali base; per esempio, la testa di un martello potrebbe essere fatta di Adamantio anziché di ferro. Gli oggetti fatti di un materiale prezioso hanno un prezzo più elevato degli equivalenti normali: non solo il materiale prezioso costa di più, ma l'artigiano deve anche investire molto più tempo nella lavorazione. In aggiunta, oggetti più potenti richiedono materiali preziosi di purezza superiore. Alcuni materiali preziosi sono descritti di seguito: il dato Prezzo di ogni materiale indica il Prezzo di un oggetto semplice e non magico fatto di quel materiale, basato sul suo Volume (se l'oggetto è più leggero di 1 Volume si usa il prezzo di 1 Volume), oltre che i Prezzi per differenti quantità del materiale stesso. I Prezzi per armature, armi e scudi fatti con materiali preziosi sono nelle sezioni Armature, Armi e Scudi.

Artigianato con Materiali Preziosi

Solo un artigiano Esperto può creare un oggetto di qualità bassa, solo un Maestro può creare un oggetto di qualità standard e solo un artigiano Leggendario può creare un oggetto di qualità alta. In aggiunta, per Fabbricare con materiali preziosi il livello del tuo personaggio deve essere uguale o superiore a quello del materiale. Gli oggetti di qualità bassa possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino all'8° livello e possono avere rune fino all'8° livello. Gli oggetti di qualità standard possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino al 15° livello e possono avere rune fino al 15° livello. Gli oggetti di qualità alta usano la forma più pura del materiale prezioso e possono essere usati per Fabbricare oggetti magici di qualsiasi livello e possono contenere qualsiasi runa. Usare le forme più pure di materiali comuni è così, relativamente poco costoso che il Prezzo è già incluso in quello degli oggetti magici. Quando Fabbrichi un oggetto che contiene un materiale prezioso, i tuoi materiali grezzi iniziali per l'oggetto devono comprendere quello specifico materiale prezioso; per la qualità bassa almeno il 10% dell'investimento deve essere di quel materiale, per la qualità standard almeno il 25% dell'investimento deve essere di quel materiale e per la qualità alta deve essere la totalità. Ad esempio, un oggetto d'argento di qualità bassa di 1 Volume costa 20 mo. Delle 10 mo di materiali grezzi che devi fornire quando inizi a Fabbricare l'oggetto, almeno 1 mo deve essere spesa in argento. I materiali grezzi che usi per rifinire l'oggetto non devono necessariamente consistere del materiale prezioso anche se, in certi casi, il GM potrebbe decidere diversamente. Dopo aver creato un oggetto con un materiale prezioso puoi usare Fabbricare per migliorarne la qualità, pagando la differenza di Prezzo e fornendo una quantità sufficiente del materiale prezioso stesso.

Metalli Celesti

I metalli celesti sono materiali preziosi caduti sulla superficie di Golarion dallo spazio esterno e da mondi distanti. Sono estremamente rari fuori dalla Numeria e i fabbri di tutto il mondo li cercano per le loro proprietà insolite. Kevoth-Kul, leader della Numeria, controlla gran parte della produzione ed esportazione di metalli celesti nel Mare Interno, sebbene temerari contrabbandieri sfidino la sua collera e smercino tali beni per proprio conto, sedotti dalla lusinga di lauti guadagni. La città di Absalom è una delle eccezioni al giogo di Kevoth-Kul, dato che sorge nel Mare Interno, creatosi quando un meteorite colpì il pianeta durante il Cataclisma. I nuotatori subacquei azarketi perlustrano gli oceani circostanti in cerca dei preziosi materiali, un'attività potenzialmente fatale per via delle creature in agguato nelle profondità.

Gran parte dei metallurgisti di Golarion conosce sette diversi tipi di metalli celesti: Abysium, Adamantio, Djezet, Inubrix, Noqual, Oricalco e Siccatite. L'Adamantio è il metallo celeste di gran lunga più comune, poiché grazie alla sua eccezionale resistenza supera l'ingresso nell'atmosfera relativamente intatto. I fabbri di Golarion e altri pianeti sono soliti produrre leghe con i metalli celesti, sia per la scarsità di tali materiali che per mitigare alcune delle loro prerogative più estreme.

Il ritorno dell'antica città thassiloniana di Xin-Edasseril ha riportato in auge varie tecniche di incantamento e fusione in lega dei metalli celesti, andate perdute durante gli sconvolgimenti provocati dal Cataclisma. Nel corso di lunghi secoli, queste preziose risorse sono state saccheggiate nella Varisia e nelle nazioni circostanti, tanto che nel Nuovo Thassilon la domanda di metalli celesti è salita alle stelle. Si dice che il Signore delle Rune Belimarius guardi con occhi bramosi le riserve della Numeria e di Absalom.

Lista dei Materiali Preziosi

Nome Livello Rarità Descrizione Prezzo Arma Fonte
Abysium 8+ Raro L'abysium è un metallo luminescente di un colore tra il verde e l'azzurro. 450 mo per Volume Gran Bazar
Acciaio Sovrano *+ Raro Creata dal Sovrano Nero Kevoth-Kul, questa speciale lega di Ferro Freddo e di metallo celesteNoqual può fornire protezione dagli attacchi magici. 500 mo per Volume Presagi Perduti: Leggende
Adamantio 8+ Non Comune Estratto da rocce cadute dal cielo, l'adamantio è uno dei più duri metalli conosciuti. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Argento 2+ - Le armi d'argento sono un anatema per creature che spaziano dai Diavoli ai Licantropi. 20 mo per Volume Manuale di Gioco
Djezet 8+ Raro A temperatura ambiente questo metallo rosso come la ruggine rimane liquido. 400 mo per Volume Gran Bazar
Ferro Freddo 2+ - Le armi fatte di ferro freddo sono letali per Demoni e Fate. 20 mo per Volume Manuale di Gioco
Inubrix 8+ Raro La peculiare struttura molecolare di questo metallo pallido e malleabile gli consente di attraversare parzialmente ferro e acciaio senza toccarli. 400mo per Volume Gran Bazar
Legnoscuro 8+ Non Comune Il legnoscuro è un legno molto leggero che si trova principalmente in antiche foreste nell'area centro-sud dell'Avistan; è scuro come l'ebano ma con una leggera sfumatura viola. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Mithral 8+ Non Comune Il mithral è rinomato per la sua leggerezza, durevolezza ed efficacia contro una varietà di creature, inclusi Diavoli e Licantropi. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Noqual 8+ Raro Oltre a essere leggero e robusto, il noqual ha una notevole resistenza alla magia. 400 mo per Volume Gran Bazar
Oricalco 17+ Raro Il più raro e prezioso metallo celeste, l'oricalco è bramato per le sue incredibili capacità magiche legate al tempo. 10.000 mo per Volume Manuale di Gioco
Pelle di Drago 8+ Non Comune La pelle e le scaglie di drago possono essere usati per Fabbricare qualsiasi oggetto normalmente confezionato con normali pelli o cuoio. 350 mo per Volume Manuale di Gioco
Pesco 12+ Non Comune Il pesco, spesso coltivato dai sacerdoti pharasmiani, può proteggere contro i non morti, persino quelli incorporei. 500 mo per Volume Libro dei Morti
Siccatite 8+ Raro Allo stato grezzo, questo minerale argenteo è rovente o gelido. 350 mo per Volume Gran Bazar
Vetro Distorcente 17+ Raro Il vetro distorcente grezzo è un materiale vitreo e opalescente dalla forza sorprendente. 8.000 mo per Volume Agenti della Vegliarupe

Fonte: Materials