Naga SpiritualeCreatura 9

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Naga

I naga sono esseri serpentini dotati di notevoli poteri magici e di una mente acuta e pressoché imperscrutabile. Fisicamente assomigliano a giganteschi serpenti dal volto inquietante e dalle fattezze quasi umane. I naga utilizzano i loro poteri magici innati e le zanne velenose per tenere a bada tutti i nemici ad eccezione di quelli più possenti. Al di là delle armi naturali che usano per tenere lontani i nemici, si sa poco o nulla sull'inquietante fisiologia del naga.

Congreghe di Naga Spirituali

Come le Megere, anche le naga spirituali di tanto in tanto compongono dei piccoli gruppi assieme alle loro simili. Normalmente lo fanno per proteggersi reciprocamente da una minaccia più grande o per raggiungere un obiettivo che una singola naga spirituale non può completare da sola. A volte le naga spirituali formano una congrega per radunare attorno ad essa un gruppo di cultisti o per assumere il controllo di una città o di un'altra grande comunità. In certi rari casi, una naga spirituale potrebbe perfino unirsi a una congrega di Megere o di streghe.


Per maggiori informazioni vedi Naga!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +18; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune
Abilità Acrobazia +18, Atletica +16, Furtività +20, Inganno +17, Intimidazione +19, Occultismo +20
For +3, Des +4, Cos +3, Int +1, Sag +3, Car +5


CA 28, Temp +15, Rifl +20, Vol +18
PF 160
Velocità 7,5 metri, Nuotare 4,5 metri
Mischia 1.png zanne +19 [+15/+11] (Accurata, Agile) Danni 2d8+9 perforanti più Veleno di Naga Spirituale

Incantesimi Spontanei Occulti CD 28, attacco +20

Rituali CD 28

 

Congrega

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Questo mostro può formare una congrega con altre due o più creature a loro volta dotate della capacità congrega. Questo prevede che sia celebrata una cerimonia di 8 ore con tutti i potenziali membri della congrega. Dopo che la congrega è stata formata, ognuno dei suoi membri ottiene i Modificatori d'Elite e modifica il proprio livello di conseguenza. I membri della congrega possono percepire l'ubicazione e le condizioni degli altri membri spendendo un'azione singola che possiede il Tratto Concentrazione e può percepire cosa percepisce un altro membro della congrega come attività da due azioni che possiede anch’essa il tratto concentrazione.

Le congreghe conferiscono inoltre incantesimi e rituali ai loro membri, che però possono essere lanciati solo in cooperazione tra tre membri della congrega che si trovino tutti entro 9 metri l'uno dall'altro. Un membro della congrega può contribuire a un incantesimo di congrega con un'attività di lancio di incantesimo ad azione singola che possieda una singola componente verbale. Se due membri della congrega hanno contribuito con queste azioni nel corso dell'ultimo round, un terzo membro può lanciare un incantesimo di congrega nel suo turno spendendo le normali azioni di lancio di incantesimo. Una congrega può lanciare i suoi incantesimi di congrega un numero illimitato di volte, ma può lanciare solo un incantesimo di congrega ogni round. Tutte le congreghe conferiscono l'incantesimo Metamorfosi Funesta di 8° livello e gli incantesimi seguenti, che la congrega può lanciare a un qualsiasi livello fino al 5°: Cadavere Parlante, Camuffamento Illusorio, Charme, Chiaroudienza, Chiaroveggenza, Messaggio Onirico, Occhio Indagatore, Presagio, Scena Illusoria. Le singole creature dotate della capacità congrega conferiscono inoltre incantesimi aggiuntivi a qualsiasi congrega a cui si uniscano. Una congrega può anche lanciare il rituale controllare tempo atmosferico, con una CD di 23 invece della CD standard.

Se un membro della congrega abbandona la congrega o la morte di un membro porta la congrega a meno di tre membri, i membri restanti conservano le loro modifiche d'élite per 24 ore, ma senza abbastanza membri che contribuiscano con le azioni necessarie, non possono lanciare incantesimi di congrega.
Una naga spirituale aggiunge Allucinazione, Sonda Mentale e Suggestione ai suoi incantesimi della congrega.

Veleno di Naga Spirituale

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 28; Durata Massima: 6 round

Descrizione

Nella cultura delle naga, le irascibili e scalmanate naga spirituali occupano un posto disprezzato simile a quello delle megere nelle culture umanoidi. Queste decrepite creature conducono una vita solitaria in cui sono raggiunte soltanto da chi è abbastanza stolto o temerario da pensare di beneficiare dei loro poteri senza pagare un caro prezzo... e per chi si dimostra tanto arrogante, tale prezzo è spesso la vita.

Le naga spirituali si mettono alla ricerca di rovine desolate e luoghi da lungo tempo associati alla morte e alla corruzione. Queste sinistre creature serpentine si annidano nei cimiteri abbandonati, nelle fortezze in rovina, nelle paludi marcescenti e nei boschi avvizziti. Sebbene spesso ignorino la storia vera e propria di questi luoghi, sono comunque attratte dai residui psichici delle azioni malvagie e degli spiriti tormentati che ancora aleggiano su quella terra e quelle pietre.

Nonostante abbiano un aspetto orrendo e siano trattate da paria dalle altre naga, le naga spirituali vanno molto fiere delle loro capacità e della loro enigmatica esistenza. Si considerano collegate a una forza superiore i cui misteri .possono essere rivelati soltanto a coloro che possono accantonare i paramenti e gli imperativi morali della società "civilizzata". Nonostante questo, le naga spirituali accettano con gioia la venerazione delle creature disposte a inchinarsi ai loro volubili desideri. Spesso fondano culti incentrati sulle loro persone, usando i loro incantesimi e rituali di charme per soggiogare le menti di alcuni individui chiave che poi diffonderanno l'empia influenza delle naga in tutta la comunità.


Fonte: Spirit Naga