Cadavere ParlanteIncantesimo 4

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Tradizioni divina, occulta
Lancio 10 minuti (materiale, somatico, verbale)
Raggio contatto Bersaglio 1 cadavere
Tiri Salvezza Volontà Durata 10 minuti


Descrizione Fornisci al cadavere bersaglio una sembianza di vita, il quale la usa per rispondere a tre domande. Questo incantesimo usa le memorie latenti del corpo fisico anziché richiamare lo spirito del deceduto, perciò il cadavere deve essere piuttosto intatto affinché l'incantesimo funzioni. Più alta è la quantità di danni subiti, più le sue risposte sono imprecise o frammentarie, e deve avere una gola ed una bocca per parlare. Se qualcun altro ha lanciato prima questo incantesimo sul cadavere durante l'ultima settimana, l'incantesimo fallisce automaticamente. Il cadavere può effettuare un Tiro Salvezza su Volontà per resistere alle domande usando le caratteristiche della creatura originale nel momento della sua morte, con i seguenti effetti.

  • Successo Critico: Il bersaglio può mentire o rifiutarsi di rispondere alla tua domanda, e lo spirito del bersaglio ti dà la caccia per 24 ore, perseguitandoti e impedendoti di riposare per 1 giorno.
  • Successo: Il bersaglio può fornire false informazioni o rifiutarsi di rispondere alla tua domanda.
  • Fallimento: Il bersaglio deve rispondere con la verità, ma la sua risposta può essere breve, criptica e ripetitiva. Può sempre fuorviarti o tentare di tergiversare in modo che la durata dell'incantesimo termini prima che tu possa porre tutte le tue domande.
  • Fallimento Critico: Come per fallimento, ma le risposte del bersaglio sono più dirette e meno ripetitive, anche se sempre criptiche. Subisce penalità di status 2 alle prove di Inganno per imbrogliarti o fuorviarti.

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/spell/talking-corpse/