Forma UmanoideIncantesimo 2

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Tradizioni arcana, occulta, primeva
Lancio 2.png somatico, verbale
Durata 10 minuti


Descrizione Trasformi il tuo aspetto in modo da sembrare un umanoide di taglia Piccola o Media, come ad esempio un Drow, Elfo, Goblin, Halfling, Lucertoloide, Nano, Orco o Umano. Ottieni il tratto Umanoide in aggiunta agli altri tuoi tratti mentre assumi questa forma, oltre ad ottenere qualsiasi tratto relativo al tipo di creatura (come Goblin o Umano). Se questa trasformazione riduce la tua taglia, la tua Portata viene ridotta in base ad essa (usando gli effetti dell'incantesimo Restringere). Questa trasformazione non cambia le tue caratteristiche in alcun modo, e non ottieni le capacità speciali della forma umanoide che assumi. Puoi sempre indossare e usare il tuo equipaggiamento, il quale cambia la taglia (se necessario) per essere conforme alla tua nuova forma. Se l'oggetto lascia la tua persona, questo ritorna alla sua taglia normale.

Forma umanoide ti fornisce bonus di status +4 alle prove di Inganno per passare come un membro generico della stirpe scelta, e aggiungi il tuo livello anche se sei Senza Addestramento, ma non puoi ottenere l'aspetto di una persona specifica. Se vuoi Impersonare un individuo, devi ugualmente creare un camuffamento, anche se il GM non considererà la differenza di stirpe nella scelta della CD della tua prova di Inganno. Puoi Interrompere l'incantesimo.


Intensificato (3°) Ottieni Scurovisione o Visione Crepuscolare se la forma che assumi ha quella capacità.
Intensificato (5°) Puoi assumere l'aspetto di un umanoide di taglia Grande. Se questo aumenta la tua taglia, ottieni gli effetti dell'incantesimo Ingrandire.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/spell/humanoid-form/