PersuadereRituale 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Lancio 1 giorno Costo oli rari del valore totale di 10 mo x il livello del bersaglio
Prova Principale Arcano (Esperto), Occultismo (Esperto), o Religione (Esperto)
Raggio 3 metri Bersaglio 1 creatura di livello non superiore al doppio del livello del rituale persuadere
Durata 1 anno o finché il rituale viene interrotto


Descrizione Prendi il controllo della mente del bersaglio, inducendolo a vederti come un amico stretto e fidato e a ritenere qualsiasi tua suggestione come ragionevole. Il bersaglio è premuroso nei tuoi confronti, perciò si darà da fare per aiutarti. Come con le creature premurose, ci sono limiti a ciò che puoi chiedergli. Se dovessi chiedere al bersaglio di fare qualcosa che vada completamente contro la sua natura o di inutilmente nocivo per se stesso o i suoi interessi, il bersaglio non solo rifiuta, ma può anche effettuare un Tiro Salvezza su Volontà per porre fine all'effetto anticipatamente. A causa del tempo e del raggio del lancio, generalmente è difficile lanciare questo rituale, a meno che il bersaglio sia consenziente (forse convinto che il rituale produca qualche altro effetto) o trattenuto. Se la creatura è riluttante ad accettare il rituale, può effettuare un Tiro Salvezza su Volontà per negare l'effetto.

  • Successo Critico: Il rituale ha successo e il bersaglio subisce penalità di status -4 ai Tiro Salvezza su Volontà per porre termine all'effetto.
  • Successo: Il rituale ha successo.
  • Fallimento: Il rituale fallisce.
  • Fallimento Critico: Il rituale fallisce e il bersaglio invece ti odia, diventando ostile nei tuoi confronti per la durata.

Intensificato (6°) Puoi usare persuadere su una creatura fino a 1,8 km di distanza durante il lancio, a patto che tu abbia una ciocca di capelli, una goccia di sangue o qualche altra parte del corpo della creatura, che mescolerai con gli oli usati nel costo. Il costo base aumenta fino a 100 mo. La durata è più breve del normale, in base alla grandezza della parte del corpo della creatura che usi. Sangue, capelli, scaglie e simili fanno durare il rituale 1 settimana, mentre una mano o altre parti del corpo considerevoli fanno durare il rituale 1 mese.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/ritual/inveigle/