Elementalista

Veneri i quattro elementi (acqua, aria, fuoco e terra) in quanto pilastri della creazione e fonte di ogni forma di vita; ritieni che la magia scaturisca bilanciando, mescolando e cambiando la disposizione di questi, e tale filosofia ti ha portato a rifuggire le teorie e categorie magiche tradizionali per concentrarti invece sull'imbrigliare, manipolare e plasmare i quattro elementi. Lanci incantesimi da diverse tradizioni e puoi usare i quattro elementi per alterare e potenziare i tuoi incantesimi, manifestandoli e fondendoli fra loro in maniera unica. Molti elementalisti abbracciano tutti gli elementi in egual misura, come una quaterna mistica, e ogni giorno rinforzano la connessione con uno di essi affinché li proteggano; altri, perlopiù stregoni e maghi elementalisti, si sentono attratti da un singolo elemento la cui conoscenza affinano al massimo, usando gli altri tre per supportare e potenziare il loro prediletto.

Per le regole aggiuntive vai a Elementalismo.

Magia Elementale

Al 1° livello, sei un incantatore specializzato nel padroneggiare gli elementi; forse ne preferisci uno in particolare, ma sei in grado di lavorare con tutti e quattro. In virtù della tua specializzazione in magia elementale, hai una lista degli incantesimi più breve e concentrata rispetto agli altri incantatori, che però attinge a diverse tradizioni. Se scegli questo archetipo di classe, devi selezionare Dedizione dell'Elementalista come talento di classe di 2° livello.
Prerequisiti: Devi avere un privilegio di classe lancio di incantesimi che attinge alla Lista di Incantesimi Arcani o Primevi.
Modifiche dell'Elementalista: Sostituisci la tua lista degli incantesimi con la Lista degli Incantesimi Elementali. A parte il cambio di lista degli incantesimi, la tua tradizione magica vera e propria è invariata.

Se sei uno Stregone con la Linea Di Sangue Elementale, puoi sostituire il tuo incantesimo della linea di sangue iniziale con un incantesimo focalizzato elementale iniziale e quello avanzato con un incantesimo focalizzato elementale avanzato. Tali incantesimi elementali iniziale e avanzato devono avere lo stesso tratto della tua linea di sangue elementale e vanno scelti fra le opzioni degli Incantesimi Focalizzati Elementali.
Modifiche del Druido Elementalista: Se sei un Druido dell'Ordine della Tempesta, puoi scegliere di sostituire il tuo incantesimo dell'ordine iniziale, Ondata di Tempesta, con Corrente Ascensionale.
Modifiche del Mago Elementalista: Se sei un Mago con una Scuola Arcana, anziché specializzarti in una scuola di magia ti specializzi in uno dei quattro elementi: acqua, aria, fuoco o terra. Qualsiasi beneficio proveniente dalla scuola arcana associato a una scuola di incantesimi selezionata si applica invece a un elemento: ad esempio, se scegli aria come tuo elemento, puoi preparare solo incantesimi con il tratto Aria nei tuoi slot addizionali per la scuola arcana, puoi preparare un trucchetto d'aria extra e aggiungere al tuo libro degli incantesimi un ulteriore incantesimo d'aria dalla lista degli incantesimi elementali. Inoltre, al posto del tuo incantesimo della scuola arcana, apprendi l'incantesimo focalizzato elementale del tuo elemento scelto dagli incantesimi focalizzati elementali. In ogni altro riguardo, la tua scuola arcana funziona normalmente. Se scegli più tardi il talento da mago Incantesimo di Scuola Avanzato, anziché ottenere l'incantesimo di scuola indicato ottieni l'incantesimo focalizzato elementale avanzato del tuo elemento, scelto fra quelli elencati nella Lista degli Incantesimi Focalizzati Elementali.
Talenti Addizionali: Famiglio, Famiglio Potenziato, Camminare sull'Acqua, Incantesimi Fluenti.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Beneficio Fonte
Dedizione dell'Elementalista 2 Archetipo, Classe, Dedizione Magia Elementale Ogni giorno, durante i tuoi Preparativi Giornalieri, puoi armonizzarti con un elemento a tua scelta: acqua, aria, fuoco o terra. Segreti della Magia
4 Archetipo Dedizione dell'Elementalista, Famiglio Il tuo famiglio diventa uno spirito elementale in grado di assumere aspetti dei quattro elementi: acqua, aria, fuoco o terra. Segreti della Magia
4 Acqua, Archetipo, Metamagico Dedizione dell'Elementalista Potenzi il tuo incantesimo con acqua elementale, inzuppando il bersaglio. Segreti della Magia
6 Archetipo, Fuoco, Metamagico Dedizione dell'Elementalista Potenzi il tuo incantesimo con fuoco elementale, facendogli incendiare il bersaglio. Segreti della Magia
8 Archetipo Dedizione dell'Elementalista Metabolizzi rapidamente le particelle elementali negli incantesimi del nemico per ottenere una scarica di energia. Segreti della Magia
10 Archetipo, Metamagico, Terra Dedizione dell'Elementalista Potenzi il tuo incantesimo con terra elementale, disseminando il suolo di sassi. Segreti della Magia
12 Archetipo Dedizione dell'Elementalista Afferri l'essenza elementale di un incantesimo in arrivo e lo ridirigi verso una creatura a tua scelta nell'area dell'incantesimo. Segreti della Magia
14 Archetipo, Aria, Concentrazione, Metamagico Dedizione dell'Elementalista Potenzi il tuo incantesimo con aria elementale, usando il vento per trovare il bersaglio e oltrepassare la copertura. Segreti della Magia


Dedizione dell'Elementalista Talento 2

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Classe 

Gli Archetipi con il tratto classe divergono fondamentalmente dalle specialità della classe, pur rientrando nel suo tema generale.

Puoi selezionare un archetipo di classe solo se la tua classe rispetta i criteri indicati fra i prerequisiti dell'archetipo. Gli archetipi di classe alterano o sostituiscono sempre alcuni privilegi di classe statici oltre a offrire nuovi talenti.

Può essere possibile prendere un archetipo di classe al 1° livello se altera o sostituisce alcuni privilegi di classe iniziali. La capacità di 1° livello è presentata come un privilegio di classe e include i prerequisiti dell'archetipo di classe e le regole su come modifica la classe. Se selezioni questa capacità, devi prendere il talento di dedizione di quell'archetipo al 2° livello, dopodiché puoi procedere normalmente. Non puoi mai avere più di un archetipo di classe.

Dedizione 

Devi selezionare un talento con questo tratto per applicare un Archetipo al tuo personaggio.

Prerequisiti: Magia Elementale
Descrizione: Ogni giorno, durante i tuoi Preparativi Giornalieri, puoi armonizzarti con un elemento a tua scelta: Acqua, Aria, Fuoco o Terra. Ottieni Resistenza pari a metà del tuo livello (minimo Resistenza 1) contro danni inflitti dal tratto elementale a cui sei armonizzato. Quest'armonizzazione dura fino ai tuoi prossimi Preparativi Giornalieri.
Speciale: Non puoi scegliere un altro talento di dedizione finché non hai ottenuto altri due talenti dall'archetipo Elementalista


Fonte: Elementalist Dedication

Famiglio Elementale Talento 4

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione dell'Elementalista, Famiglio
Descrizione: Il tuo famiglio diventa uno spirito elementale in grado di assumere aspetti dei quattro elementi: acqua, aria, fuoco o terra. Oltre a prendere la forma di un elementale anziché un animale, il famiglio usa le stesse regole degli altri famigli.

Il tuo famiglio ottiene una capacità del famiglio addizionale ogni giorno, scelta fra le seguenti capacità del elementale. Fintanto che il tuo famiglio ha una capacità del famiglio elementale, è composto dalla materia elementale corrispondente e ottiene il tratto elementale corrispondente. Non puoi scegliere più di una capacità del famiglio elementale alla volta.

  • Acqua: Il tuo famiglio può attraversare fessure larghe almeno 5 centimetri senza Stringersi e può Stringersi attraverso fessure larghe almeno 2,5 centimetri.
  • Aria: Se il tuo famiglio rimane completamente immobile per 1 round, diventa Invisibile finché non effettua un'azione. Qualsiasi movimento, anche causato da un'altra creatura, termina questo effetto.
  • Fuoco: Il tuo famiglio emana Luce Intensa in un raggio di 6 metri (e Luce Fioca per i successivi 6 metri) e calore. Le creature che rimangono entro un'emanazione di 4,5 metri non subiscono danni da freddo ambientale intenso.
  • Terra: Il tuo famiglio ottiene Resistenza ai danni fisici (fatta eccezione per l'Adamantio) pari a metà del tuo livello. 

Fonte: Elemental Familiar

Incantesimo Inzaccherante 1.pngTalento 4

Acqua 

Gli effetti con il tratto acqua manipolano o evocano acqua. Quelli che manipolano l'acqua non hanno effetto in un'area priva di acqua. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di acqua o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù liquidi, magari con piccole sacche d'aria respirabile.

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Metamagico 

Le azioni con il tratto metamagico, che di solito provengono da talenti metamagici, modificano le proprietà degli incantesimi. Devi usare un'azione metamagica direttamente prima di Lanciare l'Incantesimo che vuoi modificare. Se immediatamente dopo usi qualsiasi azione (incluse le azioni e le reazioni gratuite) a parte lanciare un incantesimo, perdi i benefici dell'azione metamagica. Qualsiasi effetto aggiuntivo dovuto a un'azione matemagica fa parte dell'effetto dell'incantesimo, non dell'azione metamagica stessa.

Prerequisiti: Dedizione dell'Elementalista
Descrizione: Potenzi il tuo incantesimo con acqua elementale, inzuppando il bersaglio. Se la tua prossima azione è Lanciare un Incantesimo con una singola creatura come bersaglio, la inzuppi d'acqua. Se il bersaglio ha danni da acido o da fuoco persistenti, la CD per terminare tali condizioni si riduce a 10 e la creatura può effettuare una prova semplice per terminare quei tipi di danni persistenti all'istante. L'incantesimo ottiene il tratto Acqua, e infligge dunque danni addizionali alle creature con debolezza all'acqua). 


Fonte: Dousing Spell

Incantesimo Ardente 1.pngTalento 6

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

Metamagico 

Le azioni con il tratto metamagico, che di solito provengono da talenti metamagici, modificano le proprietà degli incantesimi. Devi usare un'azione metamagica direttamente prima di Lanciare l'Incantesimo che vuoi modificare. Se immediatamente dopo usi qualsiasi azione (incluse le azioni e le reazioni gratuite) a parte lanciare un incantesimo, perdi i benefici dell'azione metamagica. Qualsiasi effetto aggiuntivo dovuto a un'azione matemagica fa parte dell'effetto dell'incantesimo, non dell'azione metamagica stessa.

Prerequisiti: Dedizione dell'Elementalista
Descrizione: Potenzi il tuo incantesimo con fuoco elementale, facendogli incendiare il bersaglio. Se la tua prossima azione è Lanciare un Incantesimo non trucchetto che infligge danni a un singolo bersaglio, l'incantesimo infligge danni da fuoco Persistenti addizionali pari al livello dell'incantesimo, oltre ai suoi altri effetti. Ciò non ha effetto se l'incantesimo infligge già danni da fuoco Persistenti. L'incantesimo ottiene il tratto Fuoco


Fonte: Burning Spell

Metabolizzare Elemento R.pngTalento 8

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione dell'Elementalista
Innesco: Subisci danni dall'incantesimo o capacità magica di un nemico con il tratto Acqua, Aria, Fuoco o Terra.
Descrizione: Metabolizzi rapidamente le particelle elementali negli incantesimi del nemico per ottenere una scarica di energia. Ottieni la condizione Accelerato fino alla fine del tuo prossimo turno. Puoi usare l'azione addizionale solo per fare un Passo o Avanzare


Fonte: Metabolize Element

Incantesimo Valanga 1.pngTalento 10

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Metamagico 

Le azioni con il tratto metamagico, che di solito provengono da talenti metamagici, modificano le proprietà degli incantesimi. Devi usare un'azione metamagica direttamente prima di Lanciare l'Incantesimo che vuoi modificare. Se immediatamente dopo usi qualsiasi azione (incluse le azioni e le reazioni gratuite) a parte lanciare un incantesimo, perdi i benefici dell'azione metamagica. Qualsiasi effetto aggiuntivo dovuto a un'azione matemagica fa parte dell'effetto dell'incantesimo, non dell'azione metamagica stessa.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

Prerequisiti: Dedizione dell'Elementalista
Descrizione: Potenzi il tuo incantesimo con terra elementale, disseminando il suolo di sassi. Se la tua prossima azione è Lanciare un Incantesimo non trucchetto che influenza un'area, un numero di quadretti di 1,5 metri nell'area pari al livello dell'incantesimo diventa Terreno Difficile per 1 round. Questi quadretti devono essere sul suolo e l'intera area di Terreno Difficile dev'essere contigua. L'incantesimo ottiene il tratto Terra


Fonte: Rockslide Spell

Ridirigere Elementi R.pngTalento 12

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione dell'Elementalista
Innesco: Il Tiro per Colpire con incantesimo di un nemico per un incantesimo con un tratto elementale che ti prende a bersaglio ottiene un Fallimento o Fallimento Critico.
Descrizione: Afferri l'essenza elementale di un incantesimo in arrivo e lo ridirigi verso una creatura a tua scelta nell'area dell'incantesimo. L'attaccante ripete il Tiro per Colpire dell'incantesimo contro il nuovo bersaglio. 


Fonte: Redirect Elements

Incantesimo Portato dal Vento 1.pngTalento 14

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Aria 

Gli effetti con il tratto aria manipolano o evocano aria. Quelli che manipolano l'aria non hanno effetto nel vuoto o in un'area priva di aria. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di aria o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono formati prevalentemente di spazi aperti e aria con vari gradi di turbolenza, sebbene essi possano presentare raramente delle isole di pietre fluttuanti e altri elementi o energie.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Metamagico 

Le azioni con il tratto metamagico, che di solito provengono da talenti metamagici, modificano le proprietà degli incantesimi. Devi usare un'azione metamagica direttamente prima di Lanciare l'Incantesimo che vuoi modificare. Se immediatamente dopo usi qualsiasi azione (incluse le azioni e le reazioni gratuite) a parte lanciare un incantesimo, perdi i benefici dell'azione metamagica. Qualsiasi effetto aggiuntivo dovuto a un'azione matemagica fa parte dell'effetto dell'incantesimo, non dell'azione metamagica stessa.

Prerequisiti: Dedizione dell'Elementalista
Descrizione: Potenzi il tuo incantesimo con aria elementale, usando il vento per trovare il bersaglio e oltrepassare la copertura. Se la tua prossima azione è Lanciare un Incantesimo che richiede un Tiro per Colpire con incantesimo, ignori la condizione Occultato del bersaglio e qualsiasi copertura abbia nei tuoi confronti. L'incantesimo ottiene il tratto Aria


Fonte: Wind-Tossed Spell


Fonte: Elementalist