Danno Persistente

Il danno persistente deriva da effetti come acido, bruciature o molte altre situazioni ed è indicato come X danni da [tipo] persistenti, dove la X e la quantità di danni inflitti e [tipo] e il tipo di danni. Anziché subire il danno persistente immediatamente, lo subisci alla fine di ciascun tuo turno finché hai la condizione, tirando i dadi dei danni ogni volta. Dopo aver subito il danno persistente, fai una prova semplice con CD 15 per determinare se guarisci dal danno persistente. Se la superi, la condizione termina.

Regole per Danno Persistente

Queste regale addizionali si applicano al danno persistente solo in alcuni casi.

Guarigione Assistita

Puoi guarire dal danno persistente un passo alla volta, oppure un alleato può aiutarti, consentendoti di tentare una prova semplice addizionale prima della fine del tuo turno. Questa e in genere un'attività che richiede 2 azioni, e dev'essere qualcosa che possa ragionevolmente migliorare le tue possibilità di sopravvivenza (a discrezione del GM). Per esempio, l'alleato potrebbe provare a spegnere una fiamma o lavare via l'acido. Ciò ti consente di tentare subito una prova semplice aggiuntiva, ma soltanto una volta per round.

È il GM a decidere come funzioni il tuo aiuto, usando i seguenti esempi come linee guida.

  • Riduci la CD della prova semplice a 10 per un aiuto particolarmente appropriato, per esempio se l'aiutante versa acqua per spegnere le fiamme.
  • Termina automaticamente la condizione grazie al tipo di aiuto, per esempio se una guarigione ti fa tornare ai tuoi Punti Ferita massimi per porre fine al danno da sanguinamento persistente, o se vieni immerso in un lago per porre fine al danno da fuoco persistente.
  • Altera il numero di azioni richieste per aiutarti se l'aiutante utilizza azioni particolarmente efficaci o inefficaci.
  • L'azione per aiutare potrebbe richiedere una prova di abilità o un altro tiro per determinarne l'efficacia.

Il danno persistente fa il suo corso e termina automaticamente dopo un certo ammontare di tempo poiché il fuoco si spegne, il sangue si coagula e così via. Il GM determina quando ciò accade, ma in genere occorre 1 minuto.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/conditions/#Persistent_Damage