Uomo VerdeCreatura 24

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Leshy 

I leshy sono piccole creature Vegetali di forma vagamente umanoide.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Leshy e Uomini Verdi

Negli antichi manoscritti gli uomini verdi sono talvolta chiamati "re leshy" o addirittura soltanto "leshy". I Druidi considerano i primi uomini verdi la fonte originale dei rituali per creare i meno divini Leshy, e forse addirittura gli Arborei e altre piante intelligenti. L'affinità tra Leshy e uomini verdi è reciproca. I Leshy sono la stirpe che venera più comunemente gli uomini verdi, e gli uomini verdi sono particolarmente legati ai loro simili meno potenti.

Venerare gli Uomini Verdi

Un singolo uomo verde è una divinità minore in grado di fornire incantesimi a coloro che la venerano. Gli uomini verdi di solito permettono solo alle piante intelligenti, come i Leshy, di fungere da loro Chierici. Se un'altra creatura dimostra di essere amica delle piante, dopo un'accurata verifica personale un uomo verde può accogliere con tutto il cuore questo strano devoto di carne tra le sue schiere. Nonostante i singoli uomini verdi abbiano diversi editti e anatemi che si adattano alla loro personalità, e nonostante alcuni uomini verdi Neutrali Buoni o Neutrali Malvagi abbiano ulteriori modifiche, la maggior parte dei seguaci degli uomini verdi aderiscono alle linee guida che seguono.

  • Editti: scoprire o creare nuove forme di vita vegetale, favorire la crescita e il benessere della flora, proteggere le aree selvagge naturali.
  • Anatemi: permettere che il maltrattamento flagrante della vita vegetale sia impunito, danneggiare gli ambienti naturali, danneggiare la vita vegetale tranne che allo scopo di salvare vita vegetale superiore.
  • Allineamenti dei Seguaci: NB, N, NM
Benefici per i Fedeli

Per maggiori informazioni vedi Uomo Verde!

Ricordare Conoscenze - Piante (Natura): CD 53
Sapienza Non Specialistica: CD 51
Sapienza Specialistica: CD 48


Percezione +42; Percezione delle Piante 18 metri, Scurovisione
Linguaggi Arboreo, Druidico, Silvano; Lingua Verde
Abilità Acrobazia +39, Atletica +42, Diplomazia +40 (+44 contro Piante), Furtività +41, Inganno +40, Intimidazione +40 (+44 contro Piante), Natura +48, Sopravvivenza +44
For +12, Des +9, Cos +11, Int +7, Sag +10, Car +8


CA 51, Temp +43, Rifl +39, Vol +42
PF 525
Debolezze Fuoco 20, Vulnerabilità alle Asce
Resistenze Contundenti 20, Perforanti 20
Velocità 12 metri, Scalare 12 metri
Mischia 1.png liana +46 [+41/+36] (Micidiale 3d12, Versatile P) Danni 4d10+27 contundenti più Assorbire Magia e Afferrare Migliorato
A Distanza 1.png spina +43 [+38/+33] (Fatale d12, Incremento di Gittata, Ricarica 0) Danni 4d8+27 perforanti più Conficcare

Incantesimi Innati Primevi CD 48

Rituali CD 48

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Afferrare Verde

Un uomo verde può usare la sua azione Afferrare Migliorato contro una creatura di qualsiasi taglia.

Assorbire Magia 1.png

Le liane dell'uomo verde drenano magia e la trasformano in essenza vitale per l'uomo verde. In caso di Successo con un Colpo di liana, l'uomo verde tenta di Contrastare un incantesimo attivo sul bersaglio (normalmente uno fastidioso per l'uomo verde o, se non è consapevole della presenza di effetti specifici, scelto a caso), con livello di contrasto 10 e modificatore +38. Se l'effetto è contrastato, l'uomo verde ottiene 30 Punti Ferita Temporanei che durano per 10 minuti.

Aura

L'aura di un mostro influenza automaticamente tutto ciò che si trova entro un'emanazione specifica attorno a quel mostro. Il mostro non ha bisogno di spendere azioni per l'aura; gli effetti dell'aura vengono invece applicati in un momento specifico, come per esempio quando una creatura termina il suo turno nell'aura o quando le creature entrano nell'aura.

Se un'aura non fa altro che infliggere danni, la sua voce indica solo il raggio, i danni e il Tiro Salvezza. Tali aure infliggono questi danni a una creatura quando la creatura entra nell'aura e quando una creatura inizia il suo turno nell'aura. Una creatura può subire danni dall'aura soltanto una volta per round.

Il GM potrebbe determinare che l'aura di un mostro non influenza i suoi alleati. Per esempio, una creatura potrebbe essere immune alla Presenza Terrificante di un mostro, se i due sono rimasti l'uno accanto all'altro per molto tempo.

Carezza Verde

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

Aura di 18 metri. Le creature viventi nell'area che non sono Vegetali si trasformano lentamente in piante non-creature. L'uomo verde può escludere delle creature da questo effetto, ma, per poterlo fare, deve essere consapevole della loro presenza e della loro ubicazione. Una creatura non Vegetale nell'area deve tentare un TS su Tempra con CD 45 immediatamente prima dell'inizio del suo turno.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata, o se è Rallentata dalla capacità carezza verde, riduce il suo valore di Rallentato di 2.
  • Successo: La creatura non è influenzata, o se è Rallentata dalla capacità carezza verde, riduce il suo valore di Rallentato di 1.
  • Fallimento: La creatura diventa Rallentata 1, o se era già Rallentata dalla capacità carezza verde, aumenta il valore di Rallentato di 1, mentre il suo corpo si trasforma sempre più in un Vegetale non-creatura. Se la creatura diventa Rallentata fino al punto di non avere più azioni disponibili durante il suo turno, diventa un Vegetale inanimato, condizione che può essere annullata solo da un fenomeno Primevo o da una magia altrettanto potente.
  • Fallimento Critico: Come per il Fallimento, tranne che la creatura diventa Rallentata 2 (o aumenta il valore della condizione di 2).

Bloccare sul Posto R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata dell'uomo verde usa un'azione di Movimento o esce da un quadretto durante un'azione di Movimento che sta usando.


Effetto: L'uomo verde scatta per bloccare sul posto l'avversario. L'uomo verde Colpisce con la liana la creatura innescante. Se l'attacco mette a segno un Colpo, l'uomo verde Interrompe l'azione. Se la creatura stava Volando quando la sua azione è stata Interrotta, cade.

Conficcare

Le spine dell'uomo verde si conficcano in una creatura a cui hanno provocato danni, mettendo radici nel terreno. Un bersaglio danneggiato da una spina ha la sua Velocità dimezzata e non può fare un Passo, Volare, Camminare nell'Aria o abbandonare in altro modo il terreno fino a quando la spina non viene rimossa. Per rimuovere una spina sono necessarie 3 azioni Interagire che non devono essere consecutive. Se la creatura che esegue l'ultima azione non supera la prova di Medicina con CD 45 come parte di questa azione, il bersaglio subisce 10d6 danni subito dopo la rimozione della spina.

Foresta di Liane 2.png

L'uomo verde scatta con tutte le sei liane per attaccare diversi avversari. Effettua fino a sei Colpi di liana, ciascuno contro un bersaglio differente; questo conta come un attacco al fine di determinare la sua Penalità da Attacchi Multipli, ma la Penalità aumenta soltanto dopo che l'uomo verde ha effettuato tutti i suoi attacchi.

Liane Focalizzate 2.png

L'uomo verde focalizza tutte le sue liane contro un singolo avversario che lo infastidisce, effettuando un solo Colpo di liana. In caso di Successo, il bersaglio subisce 5d10 danni aggiuntivi ed è influenzato tre volte da Assorbire Magia. Anche in caso di Fallimento, il bersaglio subisce gli effetti normali di un Colpo di liana andato a segno, ma in caso di Fallimento Critico, le liane mancano completamente.

Lingua Verde

Un uomo verde può comunicare con le Piante, con gli effetti di Parlare con i Vegetali, e può usare Diplomazia per Impressionare Piante e Richiedere cose dalle Piante.

Percezione delle Piante

Un uomo verde può percepire la forza vitale tramite le Piante. Questo gli permette di osservare l'essenza vitale di una creatura vivente o Non Morta entro 18 metri, ma può anche usare questo Senso Preciso per osservare una creatura vivente o Non Morta entro 18 metri da qualsiasi sostanza Vegetale in un raggio di 36 metri dall'uomo verde stesso. In questo modo l'uomo verde può vedere gli esseri viventi attraverso la sostanza Vegetale solida, ma anche vedere attraverso altre barriere se, sull'altro lato, sono presenti delle Piante.

Rituali Verdi

Un uomo verde può eseguire tutti i suoi rituali senza lanciatori secondari, facendo affidamento sui suoi stessi legami primevi con l'essenza vitale degli spiriti della natura. I rituali Risvegliare Animale e Richiamo Primevo dell'uomo verde funzionano sulle Piante invece che sul loro solito ventaglio di scelte. La maggior parte degli uomini verdi conoscono anche il rituale per creare vari tipi di Leshy e, forse, addirittura la magia che permette la creazione di Arborei o di creature Vegetali più potenti.

Vulnerabilità alle Asce

Un uomo verde subisce 20 danni aggiuntivi dalle asce.

Descrizione

Gli uomini verdi sono delle antiche ed enigmatiche divinità minori delle foreste primordiali, incarnazioni viventi della natura e delle piante. Quando una foresta o un altro territorio boschivo genera una quantità sufficiente di spiriti della natura, esseri dotati dello stesso tipo di essenza vitale dei Leshy o che rispondono al richiamo di una comunione con la natura, questi si uniscono in maniera naturale e ottengono l'apoteosi diventando un uomo verde. Gli uomini verdi non si occupano di tutti i molteplici processi dell'ambiente, come Gozreh o le altre divinità della natura, ma concentrano quasi tutta la loro attenzione sulle piante del luogo in cui vivono, e si preoccupano degli animali, del terreno e delle altre cose solo quando hanno a che fare con le piante. Nonostante il loro nome, gli uomini verdi non sono necessariamente maschi; in quanto creature di puro potere naturale, per molti di essi il concetto di genere non ha significato e, per quelli che lo comprendono, è indifferente. La maggior parte degli uomini verdi sono neutrali e tendono a ignorare gli "Animali", che per loro comprendono anche le creature senzienti come gli Umani. Tuttavia, esistono comunque uomini verdi Buoni e Malvagi. Tali individui sono più propensi a tentare di estendere la loro influenza in lungo e in largo, sia a fin di bene che per spargere il male. Gli uomini verdi buoni forniscono soccorso a tutti quelli che entrano nelle loro terre, non solo alle piante, dispensando saggezza come un genitore che educa i propri figli. Invece gli uomini verdi malvagi permettono alle piante rare e pericolose di prosperare nei loro domini seminando paura e devastazione fra tutti coloro che potrebbero minacciare la vita vegetale, anche se possono mantenere nei dintorni qualche animale da cacciare per divertimento.


Fonte: Green Man