Fucile di Sorbo Oggetto 16

Unico 

Un elemento delle regole con questo tratto è unico nel suo genere.
Una creatura con questa rarità è unica nel suo genere. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 10.

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Uso: tenuto in 2 mani; Volume: 2


Il Djezet cadde dal cielo millenni fa, persino prima del Cataclisma, in una fitta foresta dell'Arcadia. Benché questo metallo fosse velenoso per la maggioranza dei vegetali che crescevano nelle vicinanze, un caparbio albero di sorbo si rifiutò di morire e le sue radici iniziarono lentamente ad assorbire piccole particelle di Djezet dal terreno finché l'intero albero non ne venne pervaso. I Fatati fabbricanti d'archi scoprirono lo straordinario vegetale e lo indussero a crescere in una forma molto particolare, con i suoi tronchi diramati legati insieme in una canna contorta e naturalmente rigata.

Una delle leggendarie armi stellari, tra i più grandi tesori dell'Arcadia, il Fucile di Sorbo è un'arma da fuoco avanzata Spaventosa Superiore della Velocità Poderosa Superiore +2 con Incremento di Gittata di 90 metri. Infligge 1d8 Danni da Fuoco e ha i tratti Concussiva, Fatale d12 e Vile.

In quanto arma stellare, il Fucile di Sorbo è alimentato dalla magia e non usa né munizioni né Polvere Nera. Essendo un'arma forgiata per proteggere i Fatati dell'Arcadia, gli incantamenti del Fucile di Sorbo gli impediscono di danneggiare una creatura con il tratto Fatato: qualsiasi tentativo di sparare a un Fatato utilizzandolo risulta in un Inceppamento automatico. Questa leggendaria arma stellare è un tanto un emblema quanto un'arma, poiché denota il dominio su tutto Ramorovo. Se chi impugna il Fucile di Sorbo è un Fatato, o se l'arma gli è stata specificamente donata da una creatura Fatata che lo ha riconosciuto come degno campione, è possibile usare le attivazioni seguenti.

  • Attivazione 1.png: Visualizzare; Effetto: Con la forza di volontà, fai in modo che il Fucile di Sorbo cambi l'energia che spara da quella bianca e ardente dell'estate che brilla come una stella a quella da gelidi brividi dell'inverno, o all'elettricità crepitante della tempesta o perfino alle vibrazioni sonore di un ruggito. Il tipo di danni del Fucile di Sorbo cambia dal suo attuale tipo di danni a Freddo, Elettricità, Fuoco o Sonoro. Alla prossima alba, il Fucile di Sorbo torna a infliggere Danni da Fuoco.
  • Attivazione 2.png: Comando, Interagire; Effetto: Il Fucile di Sorbo spara una linea di 18 metri di Djezet liquido che si avvolge attorno a tutte le creature nell'area influenzata prima di indurirsi, ostacolandole con viticci metallici a meno che una creatura influenzata non superi un TS su Riflessi con CD 35. Una creatura che fallisce il TS subisce Penalità di Circostanza -4,5 metri alle sue Velocità e una creatura che ottiene un Fallimento Critico è Immobilizzata. Una creatura che supera una prova per Sfuggire con CD 35 pone fine a questo effetto. Altrimenti, i viticci di Djezet durano per 10 minuti prima di disfarsi.
  • Attivazione: Comando, Interagire, Visualizzare (1 minuto); Frequenza: Una volta ogni 10 minuti; Effetto: Tieni in alto il Fucile di Sorbo ed entri in un albero di Ramorovo, e compi una Traslazione Arborea fino a un altro albero di Ramorovo.

Fonte: Rowan Rifle