Polvere Nera Oggetto 0+

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Alchemico 

Gli oggetti alchemici sono alimentati da reazioni di reagenti alchemici. Gli oggetti alchemici non sono magici e non irradiano un'aura.

Monouso 

Un oggetto con questo tratto può essere usato una sola volta. Se non diversamente specificato, viene distrutto dopo l'attivazione. Gli oggetti monouso includono gli oggetti alchemici e quelli magici che si possono usare solo una volta, come pergamene e talismani. Quando un personaggio crea oggetti monouso, può crearli in partite da quattro.

Vedi anche Fabbricare Oggetti Monouso Oggetti Alchemici.

Munizione: Colpo
Attivazione 1.png: Interagire


La polvere nera è una sostanza alchemica instabile ed esplosiva, solitamente usata nella produzione di munizioni per armi da fuoco. La polvere nera diventa inerte e inutile se bagnata e deve essere tenuta in un contenitore sigillato e impermeabile.


Tipo: dose o Colpo; Livello: 0; Prezzo: 1 mr
Una dose è l'unità più piccola di polvere nera ad avere comunque un uso semplice e può essere contenuta in un pacchetto di carta oppure impacchettata con proiettili o pallini di metallo, da usare come munizioni. Quando innescata con una miccia o esposta a fiamma diretta, una dose di polvere nera esplode: la forza non è sufficiente a infliggere danni ma produce un forte suono e potrebbe innescare altre esplosioni. Una miccia per una dose può essere creata con della carta arrotolata, e fa esplodere la dose il round dopo essere stata accesa.


Tipo: corno; Livello: 2; Prezzo: 5 mo
Un corno contiene 500 dosi di polvere nera. Un corno può essere fatto detonare lasciando una piccola scia di polvere nera e poi accendendola. Per creare una scia attraverso un quadretto di 1,5 metri serve una dose di polvere nera. Se il corno è pieno o quasi (almeno 400 dosi rimanenti) può essere fatto detonare, infliggendo 1d6 Danni da Fuoco in un'esplosione di 1,5 metri (TS base su Riflessi con CD 16). Serve 1 round per ogni 4,5 metri di scia di polvere nera posata perché il corno detoni dopo aver acceso la scia. Se più corni detonano contemporaneamente, l'area dell'esplosione può aumentare, ma i danni nelle aree in cui le esplosioni si sovrappongono non aumentano.


Tipo: barilotto; Livello: 6; Prezzo: 50 mo
Un barilotto contiene 5.000 dosi di polvere nera e può essere fatto detonare allo stesso modo di un corno. Se il barilotto è pieno o quasi (almeno 4.000 dosi rimanenti) infligge 3d6 danni in un'esplosione di 6 metri (TS base su Riflessi con CD 20). Far detonare più barilotti può aumentare l'area, ma non i danni, di questo effetto; neanche far detonare contemporaneamente un barilotto e un qualsiasi numero di corni in aree sovrapposte aumenta i danni.


Fonte: Black Powder