Qualsiasi tipo di incantatore può diventare un lich, purché esso abbia la capacità di effettuare un rituale di non morte come incantatore principale (tale rituale di solito può essere effettuato solo da un incantatore in grado di lanciare incantesimi di 6° livello). Per creare un lich esegui i passi seguenti.
Capacità dei LichUn lich ottiene il tratto Non Morto e diventa Malvagio. Perde inoltre tutte le capacità derivanti dall'essere una creatura vivente. Un lich ottiene inoltre le seguenti capacità.
Capacità Alternative dei LichSebbene le capacità sopra descritte siano quelle standard di un lich, è possibile creare dei lich più insoliti sostituendo qualsiasi capacità tra quelle sopra descritte (Mano del Lich, Presenza Terrificante, Risucchio del Filatterio o Tocco Paralizzante), con una di quelle elencate di seguito.
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LichCreatura 12
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Percezione +20; Scurovisione
Linguaggi Abissale, Aklo, Comune, Draconico, Elfico, Infernale, Necril, Sottocomune
Abilità Arcano +28, Artigianato +24 (può fabbricare oggetti magici), Diplomazia +19, Furtività +20, Inganno +17, Religione +22
For +0, Des +4, Cos +0, Int +6, Sag +4, Car +3
Oggetti bastone del fuoco superiore, pergamena di teletrasporto, pozione di invisibilità
CA 31, Temp +17, Rifl +21, Vol +23; status +1 a tutti i TS contro positivo
PF 190, Guarigione Negativa, rinascita
Immunità effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Resistenze fisico 10 (eccetto contundente magico), freddo 10
Velocità 7,5 metri
Mischia mano +24 [+19/+14] (Accurata, Magico)
Incantesimi Arcani CD 36, attacco +26
- 6° Catena di Fulmini, Dissanguamento del Vampiro, Dominare
- 5° Cono di Freddo (x 2), Muro di Ghiaccio, Nube Mortale
- 4° Dissolvi Magie, Porta Dimensionale, Scudo di Fuoco, Volare
- 3° Cecità, Dardo Incantato, Localizzare, Tocco del Vampiro
- 2° Immagine Speculare, Resistere all'Energia, Vedere Invisibilità, Vita Falsata
- 1° Colpo Accurato, Passo Rapido, Raggio di Indebolimento
- Trucchetti (6°) Individuazione del Magico, Mano Magica, Messaggio, Raggio di Gelo, Scudo
Controincantesimo
Innesco: Una creatura lancia un incantesimo che il lich ha preparato.
Effetto: Il lich spende un incantesimo preparato per Contrastare quello stesso incantesimo lanciato dalla creatura innescante. Il lich perde lo slot incantesimo come se avesse lanciato l'incantesimo innescante.Il lich tenta poi di contrastare l'incantesimo innescante.
Guarigione Negativa
Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.
Incantesimi Stabili
Se una reazione interrompere l'azione di lancio di incantesimo del lich, il lich tenta una prova semplice con CD 15. ln caso di successo, l'azione non è interrotta.
Presenza Terrificante
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Una creatura che entra per la prima volta nell'area deve tentare un TS su Volontà . A prescindere dal risultato del Tiro Salvezza, la creatura è temporaneamente immune alla Presenza Terrificante per 1 minuto.
- Successo Critico: La creatura non è influenzata dalla presenza.
- Successo: La creatura è Spaventata 1.
- Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
- Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 4.
18 metri, CD 29
Rinascita
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Quando un lich viene distrutto, la sua anima si trasferisce immediatamente nel suo filatterio. Un lich può essere distrutto definitivamente solo se il suo filatterio viene trovato e distrutto.
Risucchio del Filatterio
Frequenza: una volta al giorno;
Effetto: Il lich attinge al potere del suo filatterio per lanciare qualsiasi incantesimo arcano fino al livello più alto che il lich può lanciare, anche se l'incantesimo che viene lanciato non è uno degli incantesimi preparati del lich. Affinché il lich possa usare questa capacità, non è necessario che il suo filatterio sia presente.
Tocco Paralizzante
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Una creatura danneggiata dal Colpo con la mano del lich deve superare un TS su Tempra con CD 32. ln caso di fallimento, la creatura diventa Paralizzata per 1 round. ln caso di fallimento critico, la creatura è Paralizzata permanentemente, cade Prona e sembra morta. Una prova di Medicina con CD 25 rivela che la vittima è viva.
Descrizione
Il lich è un mago il cui insaziabile desiderio per il potere arcano ha eclissato la sua stessa vita mortale, un incantatore decisamente infido e poliedrico.
Al fine di ottenere più tempo per perseguire i loro obiettivi, alcuni incantatori disperati vanno in cerca dell'immortalità abbracciando la non morte. Dopo lunghi anni di ricerche e la creazione di un contenitore speciale chiamato filatterio, un incantatore compie l'ultimo passo bevendo una mistura mortale o lanciando terrificanti incantamenti che lo trasformano in un lich. Anche se molti intraprendono questo piano drastico per proseguire il proprio lavoro o per completare un progetto a lungo termine, altri diventano lich perché hanno paura della morte o per portare a termine qualche piano malvagio, come per esempio una vendetta giurata da lungo tempo. Comunque sia, il risultato è permanente e porta con sé il potenziale di cambiare la storia, sia quella di chi si è sottoposto alla trasformazione, sia quella degli innumerevoli mortali che soffriranno inevitabilmente come risultato del nuovo potere del lich.
Dopo la sua metamorfosi, un lich cerca spesso un posto tranquillo dove vivere, tipicamente protetto da guardiani e trappole di vario tipo, principalmente per due motivi. Primo, un lich ha bisogno di solitudine per sviluppare i suoi elaborati progetti, e secondo, pochi mortali (ammesso che ce ne siano) si degnano di interagire con questi leggendari necromanti corrotti. Una ragione genera l'altra, poiché l'isolamento autoimposto di un lich spesso lo porta a impazzire, incrementando ulteriormente la sua separazione dalla civiltà. Più a lungo vive un lich, più meticolosi saranno i piani da lui concepiti, nascosto in un labirinto di enigmi mortali, di indicazioni sbagliate e di mostri. I servitori e i guardiani di un lich sono totalmente fedeli al loro padrone, sia per la loro natura (come i Costrutti o gli altri Non Morti), sia per le compulsioni imposte tramite potenti magie. Col tempo molti lich finiscono per impazzire e la natura della tana di un lich è un buon indicatore dell'attuale stato mentale del non morto.
Nonostante tutte le protezioni che dispone attorno a sé, il lich farà di tutto pur di salvaguardare il suo filatterio, perché sa che la distruzione di questo magico contenitore implica per lui un tragico destino. Un lich è un interlocutore notoriamente difficile con cui interagire, ma la minaccia di distruggere il suo filatterio è un modo certo per avere la meglio in un negoziato.
Le Creazioni dei Lich
I lich trascorrono buona parte del loro tempo libero a fabbricare oggetti magici. Un lich fabbrica in particolare quegli oggetti che lo aiutano a superare e risolvere i problemi noti. Questo può rivetarsi particolarmente pericoloso se i PG incontrano un lich ma non riescono a distruggere il suo filatterio, perché, quando incontreranno il lich di nuovo, il loro nemico sarà probabilmente in possesso dell'oggetto giusto per sbaragliare le loro difese.
Filatterio del Lich Oggetto 12
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Prezzo: 1.600 mo
Uso: tenuto con 1 mano; Volume: -
Questo oggetto viene creato da un incantatore che desidera diventare un Lich. Quando un Lich viene distrutto, la sua anima si rifugia nel suo filatterio. Tale filatterio ricostruisce poi il corpo non morto del Lich nel corso di 1d10 giorni. Passato questo periodo, il Lich si manifesta accanto al filatterio, completamente guarito e con un nuovo corpo (quindi privo dell'equipaggiamento che il vecchio corpo possedeva). Il filatterio del lich deve essere distrutto per impedire al Lich possa ritornare.
Il tipo più comune di filatterio consiste in una scatola metallica sigillata contenente strisce di pergamena su sui sono state trascritte varie formule magiche. Questa scatola ha Durezza 9 e 36 PF, ma alcuni Lich costruiscono dei filatteri più resistenti o più difficili da ottenere. Possono esistere anche altri tipi di filatteri, come anelli, amuleti od oggetti simili; in questi casi le specifiche saranno decise dal creatore.