Tiratore Improbabile

"Ma tu guarda un po', qua in giro ci sono un sacco di buchi da proiettile… allora questo è il motivo di tutto quel baccano! Sei… sette… otto di voi, eh? Oh, ma hai notato il picchio dorato su quell'albero un minuto fa? Ha il nido lassù, ma penso che tutti quei colpi di pistola lo abbiano spaventato. Pensate di potervi acquietare così che torni?"
-Viri, ornitologo gnomo, appena prima che una serie di strani incidenti abbattessero misteriosamente una truce squadra di otto banditi ex veterani di Alkenstar.

Alcune persone pensano tu sia l'anima più fortunata di tutto Golarion a essere ancora sano e salvo dopo tutti i pericoli che hai visto. Altri invece pensano che, date le circostanze e il numero di nemici che hai sconfitto apparentemente per caso, non è possibile che tu sia davvero incompetente come sembri. Questi critici sostengono che dev'esserci qualcosa sotto. Quale che sia la verità, non sembri pericoloso né ti comporti come tale, tranne che, forse, nei confronti di te stesso.

In qualche modo, a dispetto della tua apparente goffaggine, della confusione da te professata e dalla tua nota propensione a cacciarti nei guai, ti ritrovi ancora in piedi dopo ogni battaglia. Spesso però non si può dire lo stesso dei tuoi nemici. Un po' strano, no?

Talenti Addizionali: : Nella Polvere!, Ricarica Rischiosa; 10°: Sparo con Trucchetto.

Bravo o Fortunato?

Parte del divertimento nell'interpretare un tiratore improbabile è l'ambiguità e il mistero di come il personaggio ottenga il suo sorprendente successo. All'inizio sembra che i suoi successi siano dovuti a pure coincidenze. Tuttavia, quando le circostanze si accumulano, gli altri potrebbero iniziare a sospettare un'altra possibilità: forse è segretamente così incredibile che non solo ottiene risultati impressionanti, ma lo fa in un modo tale da nascondere la sua bravura dietro una patina di colpi di fortuna. In definitiva, potrebbero essere vere entrambe le ipotesi, o una combinazione di entrambe. Potresti decidere la verità insieme al GM non appena prendi questo archetipo o rimandare la decisione a più tardi. Poiché questo archetipo allude a talenti nascosti e volutamente offuscati, rappresenta una buona scelta per un personaggio che è segretamente più potente o abile di quanto sembri o che deve nascondere le proprie capacità per qualche motivo, magari legato alla trama della campagna.

Se la tua inclinazione è quella di interpretare un personaggio che nasconde le proprie capacità, prendi in considerazione l'Addestramento nell'abilità Inganno e la scelta di talenti di abilità come Bugiardo Nato e Affabulatore, che enfatizzano la natura astuta del tuo personaggio e la sua abilità nel nascondere le sue vere intenzioni.

Se invece preferisci interpretare un personaggio un po' scoordinato ma con una fortuna anormale, potresti scegliere di compiere azioni che hanno un'alta probabilità di farti guadagnare un Punto Eroe. Potresti anche prendere in considerazione l'uso di capacità con i tratti Fortuna o Sfortuna, come Fortuna Halfling o Gracchio dell'Araldo.

Talento Livello Tratti Prerequisiti Beneficio Fonte
Dedizione del Tiratore Improbabile 2 Non Comune, Archetipo, Dedizione - A che serve la bravura quando si ha una fortuna sfrontata? A volte i tuoi tiri colpiscono miracolosamente, a prescindere dal fatto che sembrava tu fossi scivolato mentre premevi il grilletto o che non stessi mirando al tuo avversario quando hai fatto fuoco. Ottieni l'attività Tiro Accidentale. Ferro e Fuoco
4 Archetipo, Sfortuna Dedizione del Tiratore Improbabile Se una creatura ti bersaglia con un attacco, anche se tu non ne sei consapevole, puoi abbassarti notando qualcosa scribacchiato col gesso su un ciottolo, una moneta scintillante o qualche altra distrazione fortuita, facendo in modo che l'attacco ti manchi. L'attaccante deve Tirare due volte per Colpire e usare il risultato peggiore. Ferro e Fuoco
10 Archetipo Dedizione del Tiratore Improbabile Puoi usare Elusione Fortunata una volta all'ora anziché una volta al giorno. Ferro e Fuoco
6 Archetipo Dedizione del Tiratore Improbabile Prima di ogni Colpo, puoi scegliere di aggiungere il tratto Non Letale alle tue armi a distanza. Ferro e Fuoco
7 Abilità, Archetipo Dedizione del Tiratore Improbabile, Maestro in Inganno Se hai usato Tiro Accidentale e hai colpito il tuo avversario con il Colpo in questo turno o hai usato Elusione Fortunata dal tuo ultimo turno e l'attacco innescante ti ha mancato, puoi provare a Demoralizzare l'avversario che hai colpito con Tiro Accidentale o il nemico che ti ha mancato grazie a Elusione Fortunata. Usi Inganno anziché Intimidazione per effettuare la prova per Demoralizzare. Ferro e Fuoco
8 Archetipo Dedizione del Tiratore Improbabile Puoi usare l'attività Tiro Accidentale fornita dalla Dedizione del Tiratore Improbabile una volta all'ora anziché una volta al giorno. Ferro e Fuoco
10 Archetipo Dedizione del Tiratore Improbabile, Addestrato in Inganno Se la tua azione precedente è stata un Colpo con arma a distanza che ha mancato un avversario entro 18 metri, puoi tirare una prova di Inganno per provare a Spingere, Sbilanciare o Disarmare il nemico che hai mancato. Ferro e Fuoco
12 Archetipo Dedizione del Tiratore Improbabile Fai fuoco una volta con la tua arma da fuoco, dando il via a una catena di eventi devastante e imprevedibile; forse il tuo Proiettile colpisce il punto giusto di una torre idrica, facendola esondare e incitando una fuga precipitosa di cavalli che rovesciano una lanterna la quale, a sua volta, dà fuoco a un'intera città. Quale che sia la specifica reazione a catena, non importa quanto improbabile, la catastrofe indiscriminata crea sfide significative per i tuoi nemici in un'ampia area, lasciando al contempo in pace tutti gli altri. Ferro e Fuoco

Dedizione del Tiratore Improbabile Talento 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Dedizione 

Devi selezionare un talento con questo tratto per applicare un Archetipo al tuo personaggio.

Descrizione: A che serve la bravura quando si ha una fortuna sfrontata? A volte i tuoi tiri colpiscono miracolosamente, a prescindere dal fatto che sembrava tu fossi scivolato mentre premevi il grilletto o che non stessi mirando al tuo avversario quando hai fatto fuoco. Ottieni l'attività Tiro Accidentale.
Speciale: Non puoi selezionare un altro talento di dedizione finché non hai ottenuto almeno altri due talenti dall'archetipo Tiratore Improbabile.

Tiro Accidentale 2.png
Fortuna 

Un effetto di fortuna altera in maniera benefica il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto di fortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di fortuna, devi scegliere quale usare. Se un effetto di fortuna e un effetto di sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

Frequenza: Una volta al giorno.


Effetto: Effettui un Colpo con un'arma a distanza, tirando due volte per Colpire e per i danni e usando il risultato migliore in entrambi i casi. L'attacco ignora le Penalità di Circostanza al Tiro per Colpire e qualsiasi Prova Semplice richiesta perché il bersaglio è Occultato o Nascosto


Fonte: Unexpected Sharpshooter Dedication

Elusione Fortunata R.pngTalento 4

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Sfortuna 

Un effetto di sfortuna altera in maniera dannosa il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto sfortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di sfortuna, il GM decide qual'è il peggiore e lo applica. Se un effetto di fortuna e sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

Prerequisiti: Dedizione del Tiratore Improbabile
Frequenza: Una volta al giorno
Innesco: Una creatura ti bersaglia con un attacco, anche se tu non ne sei consapevole.
Descrizione: Il tuo nemico attende, mira il colpo perfetto e preme il grilletto... poi, proprio al momento giusto, tu ti abbassi notando qualcosa scribacchiato col gesso su un ciottolo, una moneta scintillante o qualche altra distrazione fortuita, facendo in modo che l'attacco ti manchi. L'attaccante deve Tirare due volte per Colpire e usare il risultato peggiore. 


Fonte: Lucky Escape

Senza Rancore Talento 6

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione del Tiratore Improbabile
Descrizione: A dispetto della devastazione inflitta dalle tue armi ai loro bersagli o della distruzione che puoi riversare su un'area, i tuoi avversari riescono comunque ad andarsene sulle proprie gambe alla fine di un combattimento... a volte, perlomeno. Prima di ogni Colpo, puoi scegliere di aggiungere il tratto Non Letale alle tue armi a distanza. 


Fonte: No Hard Feelings

Per un Soffio 1.pngTalento 7

Abilità 

Un talento generico con il tratto Abilità migliora le tue abilità e le loro azioni o ti fornisce nuove azioni per un'abilità. Un talento con questo tratto può essere selezionato quando una classe concede un talento di abilità o un talento generico. I talenti di archetipo con il tratto abilità possono essere selezionati al posto di un talento di abilità se si possiede il talento di dedizione di quell'archetipo.

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione del Tiratore Improbabile, Maestro in Inganno
Frequenza: Una volta per round
Requisiti: Hai usato Tiro Accidentale e hai colpito il tuo avversario con il Colpo in questo turno o hai usato Elusione Fortunata dal tuo ultimo turno e l'attacco innescante ti ha mancato.
Descrizione: Ridi innocentemente della fortuna inspiegabile del tuo ultimo sparo che ha colpito il bersaglio o di quanto l'ultimo attacco che ti ha mancato sia andato vicino a decapitarti, facendo dubitare i tuoi nemici che affrontarti in battaglia sia una buona idea. Prova a Demoralizzare l'avversario che hai colpito con Tiro Accidentale o il nemico che ti ha mancato grazie a Elusione Fortunata. Usi Inganno anziché Intimidazione per effettuare la prova per Demoralizzare


Fonte: That was a Close One, Huh?

Fortuna Incredibile Talento 8

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione del Tiratore Improbabile
Descrizione: Sebbene nessuno, nemmeno tu, sembri capirne il perché, dimostri una prodigiosa capacità di colpire i tuoi bersagli a prescindere dagli ostacoli che si frappongono. Puoi usare l'attività Tiro Accidentale fornita dalla Dedizione del Tiratore Improbabile una volta all'ora anziché una volta al giorno. 


Fonte: Unbelievable Luck

Elusione Incredibile Talento 10

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione del Tiratore Improbabile
Descrizione: La tua capacità di scampare al pericolo per un soffio sfida ogni logica. Puoi usare Elusione Fortunata una volta all'ora anziché una volta al giorno. 


Fonte: Unbelievable Escape

Era Tutto Calcolato 1.pngTalento 10

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione del Tiratore Improbabile, Addestrato in Inganno
Frequenza: Una volta all'ora
Requisiti: La tua azione precedente è stata un Colpo con arma a distanza che ha mancato un avversario entro 18 metri.
Descrizione: In qualche modo il tuo proiettile vagante causa una reazione inaspettata che crea un problema al tuo nemico: forse inciampa sulle macerie nel tentativo di schivare i tuoi proiettili, oppure un rimbalzo gli scalza l'arma di mano. Tira una prova di Inganno per provare a Spingere, Sbilanciare o Disarmare il nemico che hai mancato. 


Fonte: I Meant to Do That

Reazione a Catena 3.pngTalento 12

Archetipo 

Questo talento appartiene a un Archetipo.

Prerequisiti: Dedizione del Tiratore Improbabile
Frequenza: Una volta ogni 10 minuti.
Descrizione: Fai fuoco una volta con la tua arma da fuoco, dando il via a una catena di eventi devastante e imprevedibile; forse il tuo Proiettile colpisce il punto giusto di una torre idrica, facendola esondare e incitando una fuga precipitosa di cavalli che rovesciano una lanterna la quale, a sua volta, dà fuoco a un'intera città. Quale che sia la specifica reazione a catena, non importa quanto improbabile, la catastrofe indiscriminata crea sfide significative per i tuoi nemici in un'ampia area, lasciando al contempo in pace tutti gli altri.

Effettua un Colpo con un'arma a distanza: se Colpisci, effettua un altro Colpo contro un bersaglio entro 9 metri dal primo bersaglio. Se Colpisci il secondo bersaglio, prova a Colpire un terzo bersaglio entro 9 metri dal secondo bersaglio, e così via, continuando finché non manchi un bersaglio. Puoi interrompere la catena in qualsiasi momento; altrimenti, termina la prima volta che manchi con un attacco. Non puoi tuttavia bersagliare la stessa creatura più di una volta; ogni volta che passi a un nuovo bersaglio, deve essere un bersaglio contro cui non hai ancora effettuato un Colpo in questo particolare uso di Reazione a Catena.

Questi danni vengono causati da qualche improbabile serie di eventi che ferisce un bersaglio dopo l'altro, invece che da veri e propri colpi sparati da te. Forse hai sparato al ramo di un albero che è poi caduto sui bersagli, oppure l'urlo di un bersaglio ha fatto partire il colpo in canna ad un altro che ha finito per spararsi al piede. Questo significa che solo il primo bersaglio subisce qualsiasi effetto speciale legato al Proiettile (se era una Munizione magica, ad esempio), ma ogni bersaglio che Colpisci subisce comunque i danni inflitti dal tuo Colpo. Normalmente, tutti i danni sono dello stesso tipo dei danni del Proiettile iniziale. Il GM potrebbe tuttavia scegliere di cambiare il tipo dei danni in base alla sua descrizione della reazione a catena. Ad esempio, se un bersaglio è stato bruciato dal fuoco, quel bersaglio potrebbe subire Danni da Fuoco invece che Fisici


Fonte: Chain Reaction


Fonte: Unexpected Sharpshooter