Unire i Sottosistemi

Alcuni sottosistemi di questa sezione potrebbero interagire in modo interessanti in combinazione tra loro. Per esempio, il sottosistema di influenza potrebbe fare parte dello sviluppo della reputazione o essere un elemento di un piano di infiltrazione. Oppure potresti gestire un inseguimento in modalità di esplorazione degli esagoni con un gruppo di avventurieri rivale, incontrando ostacoli in ogni esagono in competizione per raggiungere il traguardo... e usando i veicoli per spostarsi più in fretta! In ultima analisi, spetta a te decidere in che modo due sottosistemi in combinazione dovrebbero interagire per raccontare la storia particolare del tuo gruppo, anche se una buona regola generica può essere quella di usare un sottosistema di sottofondo monitorato nei tempi lunghi a cui contribuiscono gli altri sottosistemi in tempi più brevi.

Sottosistemi

Quando la tua partita si inoltra in un territorio inesplorato o quando vuoi enfatizzare un elemento delle meccaniche di gioco che solitamente viene trascurato o condensato in una singola prova, puoi usare un sottosistema. Come implica il nome, i sottosistemi sono estensioni del sistema principale delle regole che ti permettono di esplorare un argomento o uno stile di gioco particolare al tuo tavolo.

I sottosistemi sono un ottimo modo per aggiungere profondità a quegli aspetti delle tue partite che non riguardano il combattimento ma prevedono comunque una posta in gioco elevata. Questa sezione inizia con i Punti Vittoria, una struttura che sorregge buona parte della sezione e ti aiuterà a creare i tuoi sottosistemi personali. Seguono alcuni dei sottosistemi più comuni di cui potresti avere bisogno nel tuo gioco, assieme ad alcuni consigli su come usarli e modificarli. Questa sezione è ripartito nelle pagine seguenti.

  • Punti Vittoria: ti fornisce una struttura con cui creare i tuoi stenti personali, descrivendo la struttura fondamentale che il gioco usa per i suoi sottosistemi.
  • Influenza: descrive le regole per gestire incontri sociali più approfonditi e per influenzare i PNG.
  • Ricerca: ti mostra conte creare una struttura interessante per le scene in cui i PG vanno in cerca di informazioni.
  • Inseguimenti: concepiti per rappresentare le scene di inseguimento di taglio cinematografico a un ritmo veloce.
  • Infiltrazione: ti permette di gestire un'infiltrazione o un colpo grosso in cui un'attenta pianificazione consente ai PG di mantenere un vantaggio e di portare a termine un'operazione mirabolante.
  • Reputazione: infonde vita nel mondo attorno ai PG e mostra come i vari gruppi di PNG reagiscono favorevolmente o sfavorevolmente alle loro azioni, nonché in che modo cambia lo status dei PG presso quei gruppi.
  • Duelli: fornisce una semplice architettura per gestire gli scontri individuali tra due avversari.
  • Autorità: consente ai PG di radunare la gente attorno a una causa, fornendo loro gregari e organizzazioni da gestire.
  • Esplorazione degli Esagoni: spiega come creare mappe esplorative su una griglia esagonale per fornire ai PG l'emozione di scoprire i segreti dei territori inesplorati o poco conosciuti.
  • Veicoli: ti permette di gestire incontri che fanno uso di veicoli e di i sfruttare al massimo il loro potenziale per aiutare PG ad esplorare su scala più grande e a maggiore velocità.
  • Giochi del Casinò: usa le seguenti regole per giocare a questi giochi al tavolo se i giocatori sono interessati alla possibilità di vincere somme enormi (o perderle).

Decidere di Usare un Sottosistema

Quando hai a disposizione un sottosistema entusiasmante, puoi essere tentato di usarlo ogni volta che ha la possibilità di presentarsi (per esempio, sostituendo ogni scena sociale con il sottosistema di influenza). Tuttavia, i sottosistemi sono efficaci soprattutto quando vengono usati intenzionalmente. I sottosistemi funzionano meglio quando vengono usati per un componente del gioco destinato a occupare una parte significativa di una sessione. Chiediti se vuoi usare tino stile di gioco diverso dal solito prima di decidere di usare un sottosistema, dato clic i sottosistemi sono adatti soprattutto a questo. Dovresti evitare di usare un particolare sottosistema se alla maggior parte dei tuoi giocatori non piace, o se l'uso di un sottosistema durante il gioco degenera in una serie di tiri fatti dai PG che non contribuiscono alla narrazione di una storia interessante.

È importante lasciare tempo ed energia mentale sufficienti a rendere il sottosistema speciale e a infondere vita a tutti i componenti e a tutti gli elementi del sottosistema nel mondo di gioco. Un sottosistema spogliato di tutta la sua profondità narrativa tt e della sua vivacità può ridursi a nient'altro che una lunga serie di tiri dei dadi, e l'ultima cosa che vorrai è perdere la magia, specialmente nel caso di un sottosistema che i PG gradiscono. A volte una semplice prova è il modo giusto di gestire la scena, e questo va benissimo! I sottosistemi saranno sempre disponibili quando ne avrai bisogno per ravvivare un'avventura o tuffarti in una scena o un elemento particolare.


Fonte: Subsystems