Disegnare le Mappe

Una volta chiarita la portata e le sfide della tua avventura, il prossimo passo è disegnare la mappa del luogo in cui si svolgerà, che si tratti di un sotterraneo, di una rovina nel deserto o di una foresta di coralli sottomarina.

Non preoccuparti di non avere le doti artistiche per disegnare le mappe: devono essere funzionali allo scopo, incorniciando il ritmo delle scene e della storia e permettere a tutti di tenere traccia delle azioni e delle possibilità. Nessuno pretenderà mappe dall'aspetto professionale come quelle delle avventure pubblicate: cerca solo di seguire le tecniche migliori perché siano comprensibili e interessanti. Ti serve:

  • Fogli di carta quadrettata
  • Blocco per appunti
  • Una matita, preferibilmente H o 3H per il tratto morbido e facile da cancellare
  • Una gomma da cancellare
  • Penne a china (opzionale)
  • Righello e compasso (opzionale)

Non sentirti frustrato, avrai sempre tempo per correggere eventuali errori: la gomma da cancellare è tua amica! Disegnare o cancellare troppe volte può rovinare il foglio, ma puoi sempre buttarlo e ricominciare da capo.

Creare una Leggenda

Comincia da una lista delle caratteristiche che il luogo dell'avventura deve contenere: elementi geografici, tipi di stanze di un edificio, i mostri e le trappole che i PG affronteranno; decidi inoltre la scala e l'orientazione della mappa che, insieme a una legenda di ogni simbolo che utilizzerai, andranno rappresentate su un lato del foglio della mappa.

La scala è la più semplice da decidere. Se la mappa deve essere utilizzabile in combattimento come griglia, ogni quadretto equivale a 1,5 metri. Se stai mappando una zona più ampia, puoi decidere che ogni quadretto equivalga a 3 metri o più.

Per l'orientazione, disegna una freccia che indichi il nord con una N sopra la punta. La legenda dei vari dettagli rappresentati sulla mappa è meno prevedibile. Dopo aver deciso quali caratteristiche includere nel luogo (mostri, porte segrete e trappole di un sotterraneo, o insediamenti e rovine di una mappa regionale), pensa a un simbolo che rappresenti ognuna. Puoi usare gli stessi che trovi sull'esempio di mappa.

Cominciare a Disegnare

È il momento di disegnare il luogo dell'avventura. Se devi fare un complesso sotterraneo, comincia dettagliando corridoi e stanze. Se stai creando una zona esterna, comincia dagli elementi topografici. Traccia linee morbide in modo da poterle cancellare e correggere eventuali errori o modificare certe parti. A mano a mano che la mappa prende forma, riempila con dettagli corrispondenti ai simboli presenti nella legenda.

Non complicarti troppo la vita: una mappa il più semplice possibile ti permetterà di far risaltare i dettagli più importanti mantenendola leggibile. Quando disegni una mappa, specie per aree naturali o edifici, ispirati al mondo reale. Cerca su internet le immagini di riferimento di cui hai bisogno per il posizionamento degli alberi e la forma di valli e fiumi, o per replicare architetture di stile antico, medievale, rinascimentale o puramente fantasy. Usare questi riferimenti ti permetterà di creare mappe più realistiche e credibili.

Quando disegni un sotterraneo o un luogo simile, fai attenzione alle proporzioni tra le creature che lo abitano e lo spazio: assicurati che il drago nero antico passi attraverso l'ingresso della sua tana! In secondo luogo, evita le stanze vuote o quelle inserite nella mappa solo per far numero, ogni stanza dovrebbe avere uno scopo: magari sono state abbandonate di proposito, ma ogni volta che ne crei una dovresti chiederti "Perché è stata creata?". Infine, evita strutture simmetriche o anonime. Parte del divertimento dell'esplorazione è la sorpresa di cosa si troverà, simmetrie superflue e stili ripetitivi non garantiscono quel risultato.

Numerare le Aree degli Incontri

Numera le aree degli incontri, e riporta il sistema numerico tra i tuoi appunti. Se stai creando più luoghi, o un enorme sotterraneo a più livelli, aggiungi una lettera a ogni numero: A1 per la prima area del tuo primo luogo, B1 per la prima del secondo e così via.

Aggiungere Definizione

Una volta finita la bozza e inseriti i simboli, definiscila con tratti di matita più scuri o china. Così potrai conservare la mappa per riutilizzarla, se dovessi giocare nuovamente la stessa avventura o per inserirla in una differente. Se ti senti ispirato, colorala con matite, pennarelli o pennelli.


Fonte: Drawing Maps