Piano delle Ombre Piano


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Ombra 

Questa magia coinvolge le ombre o l'energia del Piano delle Ombre. I piani con questo tratto sono ombrosi, con luci tenebrose e tutte le fonti di luce sono soppresse.

Categoria: Piano di Transizione
Divinità: velstrac demagogo, Zon-Kuthon
Abitanti Nativi: caligni, D'ziriak, Draghi delle Ombre, kayal (ghermito), Supplicanti (i mutilati), velstrac


Un tenebroso, distorto e imperfetto specchio del Piano Materiale, il Piano delle Ombre si sovrappone al Piano Materiale e serve da intermediario o condotto tra esso e il Piano dell'Energia Negativa. II Piano delle Ombre esiste in uno stato di penombra perennemente fioca, con il paesaggio che presenta caratteristiche simili al sovrapposto Piano Materiale, ma in modi deformati o contorti, le città del Piano Materiale potrebbero esistere sul Piano delle Ombre, talvolta in rovine e talvolta come repliche terribili e spaventose. Anche l'oscurità contiene punti di bellezza e relativa sicurezza, come la città di Absalom delle Ombre. Il tetro doppelganger della stessa Absalom di Golarion ospita un commercio planare facilitato da un portale monodirezionale e permanente fuori dalle tenebre.

Il Piano delle Ombre è popolato da versioni oscure e alterate di creature provenienti dal Piano Materiale, molte delle quali immigrate che si sono adattate alle ombre dopo essere state intrappolate nel regno per generazioni. I nativi delle ombre noti come kayal, conosciuti anche come ghermiti, in origine erano umani, prima che migliaia di anni di esposizione al Piano delle Ombre e di riproduzione con strani esseri li alterassero per sempre. I velstrac, che molto tempo addietro fuggirono dall'Inferno, da allora hanno adottato il Piano delle Ombre come propria casa, diffondendo il loro orrorifico messaggio di perfezione attraverso la mutilazione al servizio della loro vittima e patrono, il dio Zon-Kuthon. Per contro, gli D'ziriak si sono originati all'interno del Piano delle Ombre stesso, come anche i temibili draghi delle ombre che governano dei feudi auto costruiti all'interno delle ombre. Il principale di questi è Argrinyxia, che governa su Absalom delle Ombre.


Fonte: Shadow Plane