D'ziriakCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

Ombra 

Questa magia coinvolge le ombre o l'energia del Piano delle Ombre. I piani con questo tratto sono ombrosi, con luci tenebrose e tutte le fonti di luce sono soppresse.

 

Tessitori di Luce

Gli d'ziriak maestri della tessitura di luce sono praticanti dell'occulto, quasi sempre stregoni della linea di sangue aberrante. I tessitori di luce prediligono gli incantesimi che forniscono luce o creano scritte magiche. Nelle loro città alveare, i tessitori di luce creano arte, illuminazione, segnaletica e interdizioni magiche. Usano inoltre le loro tessiture di luce a scopi educativi e di intrattenimento.


Per maggiori informazioni vedi D'ziriak!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +10; Scurovisione
Linguaggi D'ziriak, Linguadombra; Telepatia 30 metri
Abilità Arcano +8, Atletica +6, Furtività +10, Occultismo +10, Sopravvivenza +8
For +1, Des +3, Cos +1, Int +1, Sag +3, Car +4


CA 19, Temp +6, Rifl +12, Vol +10
PF 45
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png artiglio +12 [+8/+4] (Accurata, Agile) Danni 1d10+4 perforanti

Incantesimi Innati Occulti CD 19

 

Bagliore

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Luce 

Gli effetti di luce sopraffanno l'oscurità non magica nell'area e possono contrastare l'oscurità magica. Di solito devi prendere direttamente come bersaglio la magia di oscurità con la tua magia di luce per contrastare l'oscurità, ma alcuni incantesimi di luce tentano automaticamente di contrastare l'oscurità.

Vedi anche Luce e Sensi

Le rune sgargianti che decorano il corpo di uno d'ziriak, emanano luce fioca. Questa bioluminescenza naturale si è adattata in modo particolare al Piano delle Ombre ed è in grado di oltrepassare l'oscurità magica come se fosse una luce magica del livello dello d'ziriak.

Doppio Artiglio 1.png

Frequenza: Una volta per round.


Effetto: Lo d'ziriak effettua due Colpi con l'artiglio. Se entrambi colpiscono la stessa creatura, i suoi danni si sommano ai fini delle resistenze e delle debolezze. Questo conta come due attacchi al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli dello d'ziriak e la penalità aumenta solo dopo entrambi gli attacchi.

Esplosione Abbagliante 2.png

Luce 

Gli effetti di luce sopraffanno l'oscurità non magica nell'area e possono contrastare l'oscurità magica. Di solito devi prendere direttamente come bersaglio la magia di oscurità con la tua magia di luce per contrastare l'oscurità, ma alcuni incantesimi di luce tentano automaticamente di contrastare l'oscurità.

Vedi anche Luce e Sensi

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

Lo d'ziriak fa risplendere il suo corpo di un'intensa luce colorata. Chiunque non sia uno d'ziriak e si trovi in un'emanazione di 6 metri deve effettuare un TS su Tempra con CD 20. Dopo avere usato questa capacità, lo d'ziriak perde il suo bagliore per 24 ore; durante questo periodo non può usare di nuovo Esplosione Abbagliante. Una creatura che effettua questo TS è immune a tutte le Esplosioni Abbaglianti per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata.
  • Successo: La creatura è Abbagliata per 1 round.
  • Fallimento: La creatura è Abbagliata per 1 minuto.
  • Fallimento Critico: La creatura è Accecata per 1 round e Abbagliata per 1 minuto.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Descrizione

Queste strane creature sono originarie del Piano delle Ombre, dove la loro pittoresca natura entra in contrasto con le sfumature soffocanti e monocromatiche del reame. Uno d'ziriak è alto poco più di 2 metri ed è dotato di quattro braccia, due gambe e un addome simile a quello di una termite. Le due braccia più grandi, quelle che usano per la maggior parte dei compiti, terminano con mani a cinque dita dotate di artigli affilati da insetto. Le due braccia più piccole sono usate per i compiti di maggiore precisione e non sono efficaci in combattimento.

Il carapace di uno d'ziriak, di colore marrone opaco, è decorato di numerose rune colorate e splendenti. Queste rune, simili a tatuaggi, indicano il ruolo di un individuo nella società degli d'ziriak e lo distinguono dagli altri abitanti originari del piano. Le rune risplendono di una bioluminescenza naturale e gli d'ziriak possono intensificarne il bagliore per un istante, sforzando le ghiandole biochimiche che creano e mantengono le rune in questione per un periodo di tempo prolungato. Il colore e la forma delle rune sono in parte naturali, ma possono essere modellate e personalizzate con cura col passare del tempo, in base al rango dell'individuo.

La lingua degli d'ziriak è un misto di ronzii e di schiocchi e sono poche le altre creature che riescono a parlarlo. Gli d'ziriak preferiscono comunicare con le altre specie usando la telepatia anziché sopportare il suono della loro lingua "massacrata da gole carnose". Gli d'ziriak conducono una vita organizzata all'interno di città-alveare fatte di imponenti guglie. Queste torri sono però soltanto la parte più alta dell'insediamento: molte camere si sviluppano sottoterra per ospitare residenze, officine e coltivazioni di funghi. Gli insediamenti degli d'ziriak sono illuminati dentro e fuori da fonti di luce alchemiche e magiche, spesso a forma di rune. Le loro torri, risplendendo di luce fioca, fungono anche da punti di orientamento per i viaggiatori e promettono un potenziale rifugio sicuro tra le tenebre del Piano delle Ombre.


Fonte: D'ziriak