Lamia MatriarcaCreatura 8

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Lamia

Le lamie sono le sanguinarie vittime di un'antica maledizione di cui incolpano gli dei. Molte lamie sono Umanoidi dalla vita in su, mentre la parte inferiore del loro corpo è quella di una Bestia o di un mostro. Le lamie sono portate per natura a usare le magie più sinistre e preferiscono usare le Illusioni e gli Ammaliamenti per ingannare le prede che divoreranno in seguito, o semplicemente per torturarle.


Per maggiori informazioni vedi Lamia!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +15; Scurovisione
Linguaggi Abissale, Comune, Draconico
Abilità Atletica +18, Diplomazia +20, Furtività +16, Inganno +20, Intimidazione +18, Occultismo +17, Sapienza sui Culti +15, Sopravvivenza +13
For +6, Des +4, Cos +3, Int +3, Sag +3, Car +6


Oggetti Scimitarra Poderosa +1
CA 27, Temp +13, Rifl +18, Vol +17; status +1 a tutti i TS contro Magia
PF 135
Immunità Controllato
Resistenze Mentale 10
Velocità 9 metri, Scalare 9 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png scimitarra +19 [+14/+9] (Impeto +2, Spazzare) Danni 2d6+10 taglienti

Incantesimi Spontanei Occulti CD 28

Incantesimi Innati Occulti CD 28

 

Cambiare Forma 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Il mostro cambia la sua forma a tempo indeterminato. Può usare di nuovo questa azione per tornare alla sua forma naturale o per adottare una nuova forma. Tranne dove specificato diversamente, un mostro non può usare Cambiare Forma per apparire come un certo individuo specifico. L'uso di Cambiare Forma conta come creare un travestimento per l'uso di Impersonare di Inganno. La trasformazione del mostro sconfigge automaticamente le CD di Percezione per determinare se la creatura è un membro della stirpe o del tipo di creatura in cui è stata trasformata e ottiene bonus di status +4 alla sua CD di Percezione per impedire agli altri di vedere attraverso il suo travestimento. Le capacità di Cambiare Forma specificano quali forme il mostro può adottare. Il mostro non ottiene nessuna capacità speciale della nuova forma, solo la sua forma fisica. Per esempio, in ogni forma, le sue Velocità e i suoi Colpi normali cambiano e i suoi sensi o la sua taglia potrebbero cambiare. Gli eventuali cambiamenti sono elencati nel suo blocco statistiche.

La lamia matriarca può assumere l'aspetto di un Umanoide di taglia Media. Questo non cambia la sua Velocità o i suoi bonus di attacco o di danno con i suoi Colpi, ma le impedisce di usare il suo Tocco Maledetto. Ogni lamia matriarca ha una forma umanoide fissa (non può adottare un aspetto diverso ogni volta che usa questa capacità) e l'aspetto assomiglia a quello della sua metà superiore quando è nella sua vera forma.

Carezza della Matriarca 2.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

La lamia matriarca tocca una creatura, che deve superare un TS su Volontà con CD 28, altrimenti diventa Sbigottita 1 (o Sbigottita 2 se ottiene un Fallimento Critico). Se il bersaglio fallisce i TS aggiuntivi contro questa capacità, il valore della condizione aumenta di 2 (fino a un massimo di Sbigottita 4). Il valore di questa condizione si riduce di 1 ogni 24 ore.

Colpo del Derviscio 3.png

La lamia matriarca effettua un attacco di scimitarra contro ogni nemico entro portata. Ogni attacco conta al fine di determinare la sua Penalità da Attacchi Multipli, ma tale penalità aumenta soltanto dopo che tutti gli attacchi sono stati effettuati. Il primo nemico danneggiato dalla lamia è soggetto alla Carezza della Matriarca.

Descrizione

Le magnifiche e potenti lamia matriarche sono caratterizzate da un'ambizione sconfinata e tramano in continuazione per condurre altri popoli e altri territori nelle grinfie della loro stirpe. Di conseguenza, spesso diventano guide e capi delle altre lamie. Nonostante tutta la crudeltà che dimostrano verso le altre creature, proteggono ferocemente le altre lamie e assumono rapidamente il comando dei vari culti e bande da guerra. A prescindere dal loro sesso, le lamie che ascendono al potere sono conosciute da sempre come matriarche. Al posto del corpo e delle zanne da leone, la parte inferiore del corpo di una lamia matriarca è costituita dalle sinuose spirali di un serpente gigante. Sono contraddistinte anche dalla loro insaziabile ricerca di potere oscuro e alcune di loro hanno persino elaborato un piano per spezzare la maledizione animalesca che le ha trasformate. Tuttavia, ogni tentativo effettuato finora ha condotto solamente alla caduta delle matriarche.


Fonte: Lamia Matriarch