Vecchio Amico

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

Talvolta lo spirito di un animale domestico molto amato torna dall'Ossario per continuare ad aiutare il suo caro padrone. Questi minuscoli spettri animali sono vincolati ad ancore come i loro giocattoli preferiti, i loro collari, o un'incisione che li ritrae quand'erano in vita. Un vecchio amico ha meno probabilità di essere Malvagio degli altri famigli Non Morti, come anche il suo padrone.
Numero di Capacità Richiesto: 4
Capacità Concesse: volante


Incorporeità Ancorata: Mentre molti fantasmi sono vincolati al luogo dove morirono o furono seppelliti, altri si ritrovano vincolati a specifici oggetti, come un gioiello, un indumento, il collare di un animale, o una pietra dell'edificio dove dimoravano. Questi oggetti, chiamati ancore, erano importanti per il Fantasma quand'era in vita, o fondamentali per gli eventi che riguardano la sua morte e l'infestazione.

Una creatura con incorporeità ancorata ha il tratto Incorporeo e ciò significa che può passare attraverso le creature fisiche e le creature fisiche possono attraversarla. Non può effettuare prove basate sulla Forza (come Lottare) contro le creature corporee, mentre le creature corporee non possono effettuare tali prove contro di lei. Anche se è Incorporea, una creatura con incorporeità ancorata non può spostarsi oltre 18 metri dalla sua ancora e deve mantenere una linea d'effetto verso l'ancora. Ciò di solito le impedisce di muoversi attraverso le pareti. Contrariamente a molte creature Incorporee, una creatura con incorporeità ancorata non ha Resistenza a tutti i danni o Immunità ai Danni da Precisione.

Un personaggio con un Compagno Animale o un Famiglio con incorporeità ancorata può trasferire l'ancora a un nuovo oggetto con uno speciale rituale. Deve trascorrere 1 settimana con il compagno e creare una nuova ancora. Un personaggio che conosce questa tecnica potrebbe adattarla per trasferire la capacità Vincolato a un Luogo del Fantasma (o qualche restrizione simile) e legarlo a un'ancora anziché a un luogo.
Invisibilità: Una volta ogni ora, il tuo famiglio può lanciare Invisibilità di 2° livello su di sé come Incantesimo Innato Divino.
Non Morto: Il tuo famiglio è un Non Morto. Ha Guarigione Negativa ed è Immune agli Effetti di Morte, Malattia, Privo di Sensi, Veleno. Quando ha 0 PF, viene distrutto.


Fonte: Old Friend