Strumenti di Sostegno
In tutto Golarion è possibile acquistare strumenti di sostegno di ogni tipo, articoli per l'accessibilità e la mobilità.
Gli oggetti presentati in questa sezione, così come le regole sulla Lingua dei Segni, sono pensati per valorizzare l'inclusività e consentire a tutti di prendere parte alle avventure, in modo che i personaggi disabili possano giocare al fianco dei compagni senza incontrare impedimenti significativi. Sebbene le regole coprano un'ampia gamma di scenari, sarebbe impensabile tenere conto di ogni possibile disabilità o situazione che potrebbe verificarsi durante una partita. Di norma raccomandiamo, qualora si verifichino situazioni impreviste, di consentire ai personaggi con disabilità di partecipare normalmente. Per esempio, se una zona pare difficile da raggiungere in Sedia a Rotelle, puoi escogitare un modo divertente per descrivere come il personaggio ci riesca comunque grazie alla sua sedia del viaggiatore oppure, se un PG ha usato un Anello da Lettura su una trappola che si innesca quando viene letta, puoi stabilire che la attivi nella stessa maniera in cui farebbe chiunque altro. A ogni modo, i giocatori (compreso il GM) dovrebbero trovare insieme il modo migliore di raccontare le loro storie. Le opzioni presentate qui potrebbero fare esattamente al caso del tuo gruppo o semplicemente fungere da ispirazione per trovare un approccio originale. Il gioco è per tutti: ogni personaggio dovrebbe avere la possibilità di godersi il brivido e il divertimento dell'avventura! |
Molti avventurieri fanno uso di strumenti assistivi per ovviare agli effetti di disabilità, lesioni o per altre ragioni. Se il tuo personaggio è disabile dalla nascita o lo è stato per un periodo di tempo significativo prima di partire all'avventura, inizia con qualsiasi ausilio di cui ha bisogno in base al suo background. Tali oggetti non contano ai fini del suo Denaro Iniziale. Il tuo personaggio può iniziare solo con strumenti assistivi di base come Ausili Acustici Base, Protesi Base e così via. Se utilizza una sedia a rotelle, può iniziare con una Sedia Base o con una del Viaggiatore, dotata del miglioramento Controllo a Impulsi se gli occorre a causa di limitazioni alla mobilità o altre ragioni di salute. Gli oggetti che il personaggio acquisisce in questo modo per la sua storia pregressa non hanno valore se venduti. |
Bastoni e Stampelle
Da non confondersi con i modaioli bastoni da passeggio, i bastoni ortopedici e le stampelle svolgono varie funzioni per venire incontro alle necessità di una persona, consentendole di non caricare il peso su una o più gambe infortunate. Se impugnati in combattimento, i bastoni ortopedici base o le stampelle base hanno le stesse statistiche di un randello. Altri bastoni ortopedici sono appositamente progettati per colpire con forza in battaglia e hanno statistiche proprie. I quattro oggetti seguenti possono essere usati tutti come armi e puoi applicarvi rune d'arma come di consueto. Impiegarli a fini offensivi non ostacola in alcun modo il loro utilizzo come strumenti per la mobilità.
Oggetto | Tipo | Livello | Descrizione | Prezzo | Volume | Fonte |
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Bastone del Grifone | Bastone | 0 | I bastoni del grifone sono chiamati così perché la loro estremità inferiore presenta quattro piccoli sostegni disposti come gli artigli della fiera alata. | 1 mo | L | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Bastone Guida | Bastone | 0 | Il tuo bastone indica che sei ipovedente o cieco. | 5 ma | L | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Bastone Ortopedico Base | Bastone | 0 | Il bastone ortopedico base è dritto e presenta un manico ricurvo a forma di uncino. | 5 ma | L | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Stampella Base | Stampella | 0 | A seconda di quanto sostegno ti serve per camminare puoi usare una sola stampella oppure due, appoggiandole sotto l'ascella così da avanzare insieme a esse usando la mano e il movimento del braccio. | 5 ma | L | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Ausili Acustici
Gli ausili acustici sono realizzati con vari materiali, dal metallo al legno. Questi apparecchi sono formati da una sorta di cupola collegata a un ricevitore che convoglia i suoni nel condotto uditivo per migliorare la percezione dei rumori da parte delle persone ipoudenti. Nei modelli magici vengono infusi piccoli sortilegi di divinazione che aiutano ad amplificare i suoni, rendendoli più definiti e filtrando le interferenze, ma ciò non protegge l'utilizzatore da effetti come la condizione Assordato quando viene provocata tramite la magia. I seguenti ausili acustici vengono presentati a partire dai più semplici fino ai più sofisticati.
Oggetto | Livello | Descrizione | Prezzo | Volume | Fonte |
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Ausilio Acustico Base | 0 | Un ausilio acustico base viene appoggiato all'orecchio ed è fatto di legno intagliato, metallo sagomato o persino di piccole parti meccaniche. | 5 ma | - | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Ausili Acustici Magici | 1 | La parte esterna del congegno percepisce le onde sonore e, tramite magie di Divinazione, le trasferisce al ricevitore e quindi all'interno dell'orecchio. | 5 mo | L | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Bastone Ortopedico Base | 3 | Questi ausili acustici funzionano come gli Ausili Acustici Magici ma sono dotati di incantesimi più potenti e concentrati. | 50 mo | L | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Supporti per Articolazioni e Stecche
Supporti e Stecche | Livello | Prezzo | Volume | Fonte |
---|---|---|---|---|
Stecca | 0 | 5 ma | - | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Supporto | 0 | 5 ma | L | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Protesi | Livello | Prezzo | Volume | Fonte |
Protesi Base | 0 | 5 ma | - | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Anelli da Lettura | Livello | Prezzo | Volume | Fonte |
Anello da Lettura | 1+ | 15 mo | - | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Ausili Visivi | Livello | Prezzo | Volume | Fonte |
Lenti Correttive Base | 0 | 15 mo | - | Presagi Perduti: Gran Bazar |
I supporti per articolazioni possono essere fatti di molti materiali come cuoio, stoffa, metallo o aste di legno, a patto che siano abbastanza flessibili da consentire all'articolazione interessata di piegarsi. Vengono usati in caso di vecchie ferite, artrite o patologie riguardanti la struttura ossea. Garantiscono stabilità all'articolazione e l'aiutano a sopportare gli sforzi quotidiani derivanti da movimenti come camminare, accucciarsi e dall'uso di braccia o mani, oltre che da attività più intense come combattere, rotolare, saltare e scattare. L'impiego di supporti e stecche si basa più su dinamiche di interpretazione che sulle meccaniche di gioco. Considera quale tipo di supporto è più adatto alle esigenze del tuo personaggio.
Protesi
Una protesi è un congegno artificiale progettato per sostituire una parte del corpo mancante o compromessa. I modelli più comuni vengono fabbricati in legno o metallo, mentre quelli più costosi incorporano meccanismi o sostanze rare. I progressi nel campo delle protesi fanno sì che anche le più semplici possano fornire l'intera gamma di funzionalità di una parte anatomica mancante.
Anelli da Lettura
Gli anelli da lettura sono piccoli oggetti magici disponibili in varie forme e modelli adatti ai gusti e alle mani di qualsiasi utilizzatore. Per crearli vengono usati materiali come legno o metallo e sono infusi di magie di divinazione minori. Questi anelli aiutano le persone prive della vista o ipovedenti a leggere libri, tomi e altri scritti: basta far scorrere sulle pagine il dito o la mano che indossa l'anello per udire nella mente ciò che vi è vergato sopra.
Se l'utilizzatore è sordocieco, l'anello traduce il testo in segni tattili o applica altri metodi per veicolarne il significato.
Ausili Visivi
Le persone con problemi di vista usano una serie di oggetti differenti per controbilanciare tali impedimenti. Tali strumenti vengono fabbricati in vari materiali e in genere incorporano lenti di vetro che aiutano a rifocalizzare la luce verso l'occhio dell'utilizzatore.
Sedie a Rotelle
Il negozio di Morhen ha un assortimento di vari tipi di sedie a rotelle, alcune progettate per un utilizzo quotidiano e altre più orientate al combattimento o all'avventura. Si tratta di strumenti che facilitano e rendono più comodi gli spostamenti, che puoi usare come preferisci per sopperire a problemi di deambulazione o svolgere le attività di tutti i giorni. Le sedie a rotelle sono disponibili in varie misure per adattarsi a ogni persona a prescindere da altezza o corporatura. Ognuna presenta i seguenti elementi.
- Cinture di Sicurezza Regolabili: Queste cinture si stringono intorno alla vita, alle ginocchia e agli stinchi per assicurarti sulla sedia anche se viene lanciata, ribaltata o comunque maneggiata in malo modo. Puoi allacciare e slacciare le cinture con un'azione Interagire.
- Limite di Volume: Una sedia a rotelle è abbastanza robusta da sostenere te e qualsiasi quantità di Volume che normalmente potresti Tenere o Trasportare. Il Volume totale che trasporti include tutti gli oggetti che indossi, trasporti e quelli riposti nella sedia a rotelle. Quando il Volume su di te e sulla sedia a rotelle diventa eccessivo subisci i consueti effetti: se trasporti una quantità di Volume pari a 5 + il tuo modificatore di Forza sei Ingombrato, e tu e la sedia a rotelle non potete Tenere o Trasportare un Volume superiore a 10 + il tuo modificatore di Forza. Il Volume della sedia a rotelle non conta ai fini del tuo limite di Volume mentre ti sposti su di essa; viene indicato nel caso tu abbia bisogno di trasportarla separatamente.
- Magia: La sedia a rotelle è considerata un'estensione del tuo corpo, pertanto incantesimi o capacità che alterano la forma di quest'ultimo si applicano anche alla sedia, che si trasforma insieme a te fintanto che la usi. Puoi sceglierne l'aspetto: per esempio, quando ti trasformi con Forma di Animale, puoi decidere di avere la piena mobilità degli arti oppure far sì che la sedia a rotelle diventi uno strumento adatto a quella forma, ad esempio un carrellino per cani.
- Movimento: Mentre usi una sedia a rotelle, Avanzi alla tua Velocità normale (indicata dalla tua Stirpe, con l'applicazione di eventuali bonus, penalità e modificatori aggiuntivi). La sedia a rotelle viene spinta in avanti usando gli anelli corrimano. Puoi spingerla anche mentre tieni qualcosa in mano, ma non se sei Trattenuto o altrimenti impossibilitato a muovere liberamente le mani. Sei comunque influenzato dal Terreno Difficile e da altri elementi di terreno. Qualsiasi effetto che ti Immobilizzerebbe, imporrebbe una penalità alle tue Velocità o che similmente ostacolerebbe o intralcerebbe le tue gambe si applica anche alla sedia. Mentre sei su una sedia a rotelle puoi usare tutte le tue azioni. Con la miglioria controllo a impulsi puoi invece manovrare una sedia con le dita o tramite impulsi nervosi.
- Raddrizzamento Rapido: Se la sedia si ribalta o se cadi Prono mentre sei su di essa, puoi rimetterti dritto usando l'azione Alzarsi, sebbene in questo caso tu stia invece raddrizzando la sedia. Un alleato può usare un'azione Interagire per aiutarti a raddrizzarti, consentendoti di Alzarti come azione gratuita innescata dall'azione Interagire.
- Telaio: In genere le sedie a rotelle sono fatte di materiali comuni come il legno, ma se ne trovano anche d'acciaio e altri metalli o persino di materiali più rari come il Mithral. Si presume che le sedie a rotelle presentate in questa sezione siano di legno resistente.
Tipi di Sedia a Rotelle
Sono disponibili le seguenti sedie a rotelle, elencate dalla più semplice alla più sofisticata.
Oggetto | Tratti | Livello | Descrizione | Prezzo | Volume | Fonte |
---|---|---|---|---|---|---|
Sedia Base | - | 0 | Questa comune sedia a rotelle è perfetta per l'uso quotidiano ma non è progettata per attività impegnative. Le sedie base sono le più diffuse tra i non avventurieri. | 5 ma | 2 | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Sedia del Viaggiatore | - | 1 | Questa sedia a rotelle è fatta su misura per viaggiatori abituali e avventurieri. | 5 mo | 3 | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Sedia del Maestro | Ammaliamento, Magico | 7 | Una sedia del maestro è una Sedia del Viaggiatore dotata della miglioria Controllo a Impulsi. | 350 mo | 6 | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Sedia Minotauro | Invocazione, Magico | 9 | Una sedia minotauro è una Sedia del Viaggiatore con Vano Portaoggetti, Controllo a Impulsi e Ruote con Spuntoni del Ferimento +1. | 600 mo | 3 | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Sedia Ragno | Non Comune, Magico, Meccano | 12 | Questa Sedia del Viaggiatore meccanica ha filiere e zampe da ragno che le permettono di salire sulle pareti, sparare linee di ragnatela per tirarti verso una posizione e ostacolare i nemici con le ragnatele. | 1.800 mo | 3 | Ferro e Fuoco |
Sedia Rana | Non Comune, Magico, Meccano | 8 | Questa Sedia del Viaggiatore meccanica ha la forma di una rana su ruote, con molle attaccate sul fondo e una lingua estensibile sul lato frontale. | 475 mo | 3 | Ferro e Fuoco |
Sedia Tempesta | Raro, Elettricità, Magico | 14 | Questa Sedia del Viaggiatore combina magia e tecnologia stasiana, accumulando energia nelle sue bobine stasiane per produrrea archi elettrici che attraversano i nemici e ti permettono di volare per brevi intervalli. | 4.400 mo | 3 | Ferro e Fuoco |
Miglioramenti della Sedia a Rotelle
È possibile aggiungere migliorie al telaio di una sedia a rotelle per aumentarne le capacità. Il costo include l'installazione della miglioria.
Oggetto | Tratti | Livello | Descrizione | Prezzo | Fonte |
---|---|---|---|---|---|
Controllo a Impulsi | Divinazione, Magico | 1 | La miglioria magica controllo a impulsi connette la sedia a rotelle alle dita o agli impulsi nervosi, consentendone l'impiego a chi ha una mobilità limitata o altre disabilità. | 5 mo | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Ruote con Spuntoni | - | 0 | Alle ruote della sedia sono stati aggiunti robusti spuntoni acuminati che ti concedono un attacco perforante. | 5 ma | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Ruote Rinforzate | - | 0 | Le ruote della sedia sono state rinforzate con robusti cerchi o calotte di metallo. | 5 ma | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Ruote Taglienti | - | 0 | Diverse grosse lame sono state fissate sulle ruote della tua sedia. | 5 ma | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Sedia Anfibia | Magico, Trasmutazione | 9 | Questa miglioria magica consente alla sedia a rotelle di passare senza problemi da un ambiente terrestre a uno acquatico, avanzando sul terreno e in acqua con la medesima facilità. | 575 mo | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Vano Portaoggetti | - | 0 | La sedia dispone di un pratico scomparto in cui riporre oggetti in più. | 1 mo | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Compagni di Sostegno
Alcuni utilizzatori hanno avuto difficoltà nell'impiegare sedie a rotelle tradizionali in ambienti pericolosi, oppure desiderano strumenti per la mobilità dall'estetica più originale. A tal fine alcuni incantatori hanno creato uno strano essere vivente, sorta d'incrocio fra una sedia e una bestia con zampe pelose o zoccoli, comunemente chiamato “Pièseggio”. A dispetto degli sforzi dei suoi artefici, questo è l'unico nome ad aver fatto presa sul pubblico. Un giocatore che ha accesso a un Compagno Animale può scegliere un Pièseggio come proprio compagno.
Pièseggio
Il tuo compagno è una strana creatura, simile a una sedia con zampe da animale.
- Taglia: Media o Grande
- Mischia : zoccolo (Agile), Danni: 1d6 contundenti
- For +3, Des +2, Cos +2, Int -4, Sag +1, Car +0
- Punti Ferita: 8
- Abilità: Furtività
- Sensi: Visione Crepuscolare, Fiuto (Impreciso 9 metri)
- Velocità: 12 metri
- Beneficio del Supportare: Il pièseggio muove gli arti per ostacolare gli attacchi dei nemici. Ottieni Copertura Inferiore contro tutti gli attacchi, non solo quelli rispetto ai quali il pièseggio si troverebbe frapposto.
- Manovra Avanzata: Ritirata Accorta
Ritirata Accorta
Il pièseggio ti allontana con cautela da una situazione pericolosa. Il compagno fa due Passi e poi Avanza.
Fonte: Legchair
Accessori del Pièseggio
Il seguente oggetto del compagno è stato sviluppato per migliorare le capacità del Pièseggio.
Braccioli Cornuti Oggetto 6+
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Uso: indossato; Volume: 1
Queste spesse corna di toro o d'ariete si fondono con i braccioli del tuo compagno Pièseggio, che ne guadagna in aggressività. Il tuo compagno animale può investire questo oggetto solo se è un Pièseggio.
- Attivazione o : Visualizzare; Frequenza: Una volta al minuto; Effetto: Passi il dito lungo la base delle corna e ottieni un effetto in base al numero di azioni spese:
Il tuo Pièseggio trae forza dal proprio slancio. Fino alla fine di questo turno, se il tuo Pièseggio Avanza infligge 2d6 Danni da Forza aggiuntivi con il suo Colpo successivo e, in caso di Successo Critico, spinge il bersaglio di 1,5 metri.
Il tuo Pièseggio scaglia un raggio di forza dalle corna. Il bersaglio subisce 4d6 Danni da Forza e deve effettuare un TS su Tempra con CD 22.- Successo Critico: Il bersaglio non è influenzato.
- Successo: Il bersaglio subisce danni dimezzati e viene spinto di 1,5 metri.
- Fallimento: Il bersaglio subisce danni per intero e viene spinto di 3 metri.
- Fallimento Critico: Il bersaglio subisce danni doppi e viene spinto di 6 metri.
In caso di Successo Critico la versione da 1 azione dell'Attivazione infligge 3d6 Danni da Forza aggiuntivi e Spinge il bersaglio di 3 metri. La versione da 2 azioni infligge 6d6 Danni da Forza e la CD del TS su Tempra è 32.
Tipo: braccioli cornuti; Livello: 6; Prezzo: 225 mo
Tipo: braccioli cornuti superiori; Livello: 13; Prezzo: 2.750 mo
Fonte: Horned Hand Rests
Protesi Magiche
Queste protesi di fattura magica sono realizzate su misura per andare oltre le mere esigenze pratiche di un fervente avventuriero. Ne esistono numerosi modelli adatti a vari utilizzi, perciò i personaggi di tutte le classi troveranno una protesi confacente al loro stile di vita. Inoltre, alcuni potrebbero essere interessati a usare protesi magiche anche se non sono privi di parti anatomiche. In tal caso sono disponibili varianti di protesi che si portano sopra la parte del corpo interessata e usano le stesse statistiche.
Oggetto | Tratti | Livello | Descrizione | Prezzo | Fonte |
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Braccio Inamovibile | Magico, Trasmutazione | 9 | Questo braccio artificiale, ricavato dalla barra piatta di ferro di una Verga Inamovibile, presenta un piccolo pulsante celato alla base del palmo della mano. | 700 mo | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Occhio Invisibile | Divinazione, Investito, Magico | 8+ | Questa protesi oculare è stata progettata da artigiani elfici ma è disponibile in varie fogge per adattarsi a diverse stirpi. Fintanto che la indossi ottieni Bonus di Oggetto +1 alle prove di Percezione visive. | 450 mo | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Piede Esplosivo | Invocazione, Investito, Magico | 6+ | Queste protesi per arti inferiori, opera congiunta di nani alchimisti e incantatori, sono istoriate di semplici ma efficaci simboli di invocazione su pianta e tallone, che ti consentono di saltare molto in alto e di colpire i nemici con esplosioni di forza scaturite dai tuoi piedi. | 250 mo | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Protesi Mutevole | Investito, Magico, Trasmutazione | 6 | La magia di trasmutazione che permea questo braccio protesico può trasformarlo in un'arma. | 210 mo | Presagi Perduti: Gran Bazar |
Fonte: Assistive Items