Megera dell'InvernoCreatura 7

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Freddo 

Gli effetti con questo tratto infliggono danni da freddo. Le creature con questo tratto hanno una connessione con il freddo magico.

Megera 

Queste creature sono incantatrici malevoli che formano congreghe.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Megera

Le megere, maligne vegliarde che si nascondono ai confini delle aree civilizzate, usano le loro ingannevoli capacità magiche per depredare, manipolare e corrompere gli Umanoidi. Alcuni sostengono che le megere siano nate da quei Fatati che sono stati distorti dal loro egoismo interiore. Le megere si riuniscono in congreghe per ottenere un potere maggiore, fabbricare oggetti magici unici noti come Occhi della Megera e sono famose per sostituire i bambini Umanoidi con la propria prole: questi bambini sono Changeling, creature che racchiudono il potenziale per diventare megere a loro volta.


Per maggiori informazioni vedi Megera!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 23
Sapienza Non Specialistica: CD 21
Sapienza Specialistica: CD 18


Percezione +16; Scurovisione, Vedere Invisibilità, Vista nella Neve
Linguaggi Aklo, Comune, Jotun
Abilità Atletica +13, Diplomazia +15, Inganno +17, Occultismo +15, Sopravvivenza +14
For +4, Des +2, Cos +3, Int +4, Sag +3, Car +6


CA 24, Temp +14, Rifl +13, Vol +16
PF 145
Immunità Freddo
Debolezze Ferro Freddo 5, Fuoco 5
Velocità 7,5 metri; Scalare sul Ghiaccio 7,5 metri
Mischia 1.png bastone di ghiaccio +17 [+12/+7] (A Due Mani d8, Magico) Danni 2d4+7 contundenti più 1d6 freddo
Mischia 1.png artiglio +16 [+12/+8] (Agile) Danni 2d6+7 taglienti più 1d6 freddo

Incantesimi Innati Occulti CD 25, attacco +17

 

Congrega

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Questo mostro può formare una congrega con altre due o più creature a loro volta dotate della capacità congrega. Questo prevede che sia celebrata una cerimonia di 8 ore con tutti i potenziali membri della congrega. Dopo che la congrega è stata formata, ognuno dei suoi membri ottiene i Modificatori d'Elite e modifica il proprio livello di conseguenza. I membri della congrega possono percepire l'ubicazione e le condizioni degli altri membri spendendo un'azione singola che possiede il Tratto Concentrazione e può percepire cosa percepisce un altro membro della congrega come attività da due azioni che possiede anch’essa il tratto concentrazione.

Le congreghe conferiscono inoltre incantesimi e rituali ai loro membri, che però possono essere lanciati solo in cooperazione tra tre membri della congrega che si trovino tutti entro 9 metri l'uno dall'altro. Un membro della congrega può contribuire a un incantesimo di congrega con un'attività di lancio di incantesimo ad azione singola che possieda una singola componente verbale. Se due membri della congrega hanno contribuito con queste azioni nel corso dell'ultimo round, un terzo membro può lanciare un incantesimo di congrega nel suo turno spendendo le normali azioni di lancio di incantesimo. Una congrega può lanciare i suoi incantesimi di congrega un numero illimitato di volte, ma può lanciare solo un incantesimo di congrega ogni round. Tutte le congreghe conferiscono l'incantesimo Metamorfosi Funesta di 8° livello e gli incantesimi seguenti, che la congrega può lanciare a un qualsiasi livello fino al 5°: Cadavere Parlante, Camuffamento Illusorio, Charme, Chiaroudienza, Chiaroveggenza, Messaggio Onirico, Occhio Indagatore, Presagio, Scena Illusoria. Le singole creature dotate della capacità congrega conferiscono inoltre incantesimi aggiuntivi a qualsiasi congrega a cui si uniscano. Una congrega può anche lanciare il rituale controllare tempo atmosferico, con una CD di 23 invece della CD standard.

Se un membro della congrega abbandona la congrega o la morte di un membro porta la congrega a meno di tre membri, i membri restanti conservano le loro modifiche d'élite per 24 ore, ma senza abbastanza membri che contribuiscano con le azioni necessarie, non possono lanciare incantesimi di congrega.
Una megera dell'inverno aggiunge Cono di Freddo, Muro di Ghiaccio e Nebbia Solida agli incantesimi della sua congrega.

Fabbricare Bastone di Ghiaccio

Freddo 

Gli effetti con questo tratto infliggono danni da freddo. Le creature con questo tratto hanno una connessione con il freddo magico.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Pausa 

Un'attività con questo tratto richiede un giorno o più e può essere utilizzata solo durante i tempi di inattività.

Vedi anche Attività di Pausa e Gestire le Pause

Una megera dell'inverno può spendere 1 giorno a eseguire un rituale particolare per creare un Bastone Ferrato Poderoso +1 di ghiaccio nero. Una volta al giorno, può usare il Bastone Ferrato per lanciare Cono di Freddo. La magia del Bastone Ferrato funziona solo nelle mani della megera che lo ha creato; per tutti gli altri, si tratta di un Bastone Ferrato comune. Se la megera muore o il Bastone Ferrato finisce tra le proprietà di un'altra creatura per 24 ore, il Bastone Ferrato si scioglie in una pozzanghera di acqua puzzolente.

Scalare sul Ghiaccio

Una megera dell'inverno può scalare sul ghiaccio alla Velocità indicata. Ignora il Terreno Difficile dovuto al ghiaccio e alla neve e non rischia di cadere quando attraversa il ghiaccio.

Vista nella Neve

La neve non ostacola la vista di una megera dell'inverno; la megera ignora la condizione di Occultato dovuta alle nevicate.

Descrizione

Le genti che vivono ai confini della civiltà hanno imparato, durante le lunghe e buie notti invernali, a essere diffidenti nei confronti delle vecchie donne che bussano alla loro porta. Controllano che abbiano lasciato impronte nella neve e cercano altri segni rivelatori per essere sicuri che non si tratti di una megera dell'inverno venuta per trascinarli via e banchettare con le loro ossa.

In realtà, le megere dell'inverno sono mostri più astuti, e raggirano gli umanoidi spargendo diffidenza e rabbia in un villa io prima di eliminarne gli abitanti uno o due alla volta, aumentando la paura e l'ira degli altri. Quando la carneficina termina, la megera dell'inverno festeggia nel silenzio di un villaggio ricoperto di brina in cui non vi è più alcun focolare acceso.


Fonte: Winter Hag