Veri Nomi

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

La magia dei veri nomi poggia sul principio secondo cui la conoscenza del vero nome di qualcosa consente di dominarla. Dopotutto, un nome è una parola che descrive quella cosa: per descriverla con cura devi comprenderla, e se la comprendi puoi controllarla.

Innominati

A volte un'Aberrazione, Celestiale, Nefando, Osservatore, Spirito o altra creatura penetra nel cosmo da un altro piano o addirittura da un altro universo, con leggi della magia differenti. Se questa creatura arriva da un luogo in cui i veri nomi non esistono o sono opzionali, può non avere un vero nome. I sapienti indicano queste creature come "innominate" e nessuno è certo della loro esistenza; secondo alcuni, appena un'entità senza nome entra nel cosmo, le viene assegnato un nome come a ogni altra creature vivente. Se nella tua trama esistono innominati, hanno la seguente capacità rara.

  • Innominata: Questa creatura non ha un vero nome. Non può essere presa a bersaglio o influenzata da effetti magici compiuti a distanza senza linea di effetto, come Inviare o Scrutare. Ha Bonus di Circostanza +2 ai Tiri Salvezza contro altri effetti magici.
Nomi Frammentari

A volte i personaggi conoscono solo frammenti del vero nome di una creatura. Se conosci solo una parte del nome, non ottieni i benefici indicati sotto Usare i Veri Nomi, ma puoi comunque tentare di usare le capacità con il tratto Vero Nome, anche se è molto pericoloso. Se la tua capacità col tratto Vero Nome richiede una prova, riduci il tuo grado di successo di uno. Se la capacità richiede un Tiro Salvezza da parte della creatura nominata, migliora il suo grado di successo di uno. Ad esempio, Invocare Vero Nome non avrebbe effetto, dato che verrebbe cancellato. Se la capacità con tratto Vero Nome ha anche il tratto Incapacitazione e la creatura è di livello sufficiente, questi effetti si combinano, riducendo il tuo grado di successo di due o migliorando di due quello della creatura.

Più una cosa è vecchia e complicata, più è probabile che abbia più di un nome. Anche una persona acquisisce molti nomi: quelli che eredita, quelli che prende alla nascita, quelli che si sceglie e quelli che le danno gli altri. La magia dei veri nomi, tuttavia, ipotizza l'esistenza di un ultimo nome segreto, un vero nome noto a nessuno o a pochi, che ci rappresenta al meglio nella nostra complessità.

I veri nomi possono essere stati assegnati dagli dei alla creazione del cosmo, o creati o generati da processi naturali, e sono unici come le impronte digitali. Gran parte delle persone non impara mai il proprio, e non sa nemmeno di averlo, ma i maestri di questa magia trascorrono innumerevoli ore di studio a cercare questi nomi e classificarli in lunghe liste, per evocare, comandare, dissolvere o comunque dominare i nemici.

La Natura dei Nomi

Ai fini di questo tipo di magia, i nomi si dividono in tre categorie: nomi pubblici, nomi privati e veri nomi. I nomi pubblici sono quelli con cui indichiamo qualcosa per cui non abbiamo un termine più specifico. Sono spesso sostantivi come "erba" o "giraffa", ma a volte includono pseudonimi. Un nome pubblico può essere assegnato senza consenso, cosa che gli incantatori sfruttano per fare magie su chi non conoscono, improvvisando un soprannome o semplicemente usando un sostantivo generico come "elfo".

I nomi privati includono quelli di nascita e i soprannomi dati e scelti per sé. Non sono necessariamente segreti, ma non tutti li conoscono: sono confidenziali, e la loro conoscenza indica dimestichezza (e influenza) con l'individuo. Luoghi, animali e altri oggetti possono ricevere nomi privati da parte di individui e comunità. Una montagna è soltanto una montagna, ma se chi vive nei dintorni vi scorge l'immagine di una dea protettiva e inizia a chiamarla Madre di Pietra, essa acquisisce un nome privato noto soltanto ai membri di quella comunità.

Una persona, luogo o cosa può avere molti nomi pubblici o privati, ma ha un solo vero nome, che ne rappresenta l'essenza alla perfezione. A seconda della cultura, è possibile che non tutti ne siano consapevoli: un bambino cresciuto in una società priva della nozione di vero nome può trascorrere l'intera vita usando soltanto i nomi privati e non sospettare nemmeno di avere un vero nome, figuriamoci sapere qual è! Nelle culture dove questa magia è comune, però, gran parte delle persone conosce il proprio vero nome e fa in modo di proteggerlo, tenendolo segreto e rivelandolo solitamente agli affetti più fidati. Un individuo può venire a sapere il suo vero nome da un esperto di magia che fa ricerche apposite. In altre società, le persone ricevono il vero nome dalla loro anima gemella, che lo sa senza che gliel'abbia detto nessuno. La conoscenza del proprio vero nome concede la possibilità di una profonda introspezione, di comprendere la propria psiche e le proprie motivazioni, per meglio realizzarsi evitando dissociazione e anomia.

Per definizione, i veri nomi comprendono tutto ciò che un individuo è ed è stato. Sono il guscio essenziale di una persona e ciò significa che non cambiano. Ma la vita, la magia e il mondo sono così misteriosi e imprevedibili! Esistono alcuni rari individui che vivono esperienze così formative da trasformarli a tutti gli effetti in persone diverse rispetto a quelle che erano in precedenza; in queste occasioni accade che il vero nome dell'individuo cambi con esso.

Imparare i Veri Nomi

I veri nomi si possono scoprire o apprendere in molti modi. Alcune rare società segrete annoverano "Nominatori" il cui unico impiego è insegnare lunghe liste di veri nomi ai compagni attraverso ripetizione e pratica. Nella maggior parte dei casi, però, la scoperta di un vero nome è il risultato di estese ricerche, la natura delle quali è piuttosto imprevedibile.

I veri nomi si trovano a volte annotati nei diari personali o nei grimori di incantatori morti da tempo. Le organizzazioni note per affrontare certi tipi di creature compilano liste di veri nomi dei nemici che sono riuscite a scoprire. I veri nomi di Angeli, Demoni e simili si celano, anche se di rado, nelle preghiere a essi dedicate o nelle litanie di protezione. Gli occultisti fanno a volte ricorso a profonde meditazioni, magari con l'aiuto di qualche allucinogeno, per proiettare la mente attraverso il cosmo e ricevere un vero nome attraverso bizzarre rivelazioni. Coloro che servono e comprendono la natura sanno che il vero nome di entità primeve e del Primo Mondo è inscritto nel mondo stesso: negli anelli degli alberi, negli strati geologici e nella forma dei fiocchi di neve, in attesa di essere decifrato da qualcuno che sa cosa cercare. Per pochi fortunati, un vero nome arriva spontaneamente come segno che hanno trovato l'anima gemella. Tutti questi sono esempi di informazioni che si possono scoprire usando il sottosistema di Ricerca.

Usare il Sottosistema di Ricerca

Quando la ricerca del vero nome di un individuo specifico è parte integrante della storia e non c'è molto tempo, usa il sottosistema di Ricerca. Il livello della biblioteca è pari a quello della creatura di cui i PG stanno cercando il vero nome. Considera le strane e stravaganti biblioteche che puoi usare per una simile storia. Ad esempio, immagina che i PG siano in cerca del vero nome di un Phistophilus (detto anche diavolo del contratto), per soccorrere un PNG dalle conseguenze di un Patto Infernale. Puoi creare una biblioteca infernale nel Cheliax o in un'altra regione dove la conoscenza dei Diavoli è comune, o persino all'Inferno stesso! Una tale biblioteca potrebbe avere stuoli di guardiani e trappole, ma anche contenere potenzialmente altri veri nomi presenti nei contratti conservati al suo interno.

Ricerca di Nomi Semplificata

A volte il GM non ha tempo di allestire una biblioteca o usare il sottosistema di Ricerca, ma vorrebbe comunque che un PG potesse ricercare il nome di una particolare entità per motivi di trama. In tal caso, può usare l'attività in pausa Imparare Nome, di seguito. Poiché la conoscenza di un vero nome mette in sostanza quella creatura alla mercè del Nominatore, questa attività non rivela automaticamente il vero nome di una creatura, ma porta a volte a indizi che lo riguardano.

Imparare Nome

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

Pausa 

Un'attività con questo tratto richiede un giorno o più e può essere utilizzata solo durante i tempi di inattività.

Vedi anche Attività di Pausa e Gestire le Pause

Segreto 

Il GM tira la prova per questa capacità in segreto.

Trascorri una settimana cercando di scoprire il nome di una creatura. La forma esatta della ricerca varia a seconda delle abilità che usi, delle risorse disponibili e di altre circostanze. Decidi se cercare il nome di un individuo specifico o nomi in generale. Nel primo caso, devi essere in grado di identificare chiaramente quell'individuo; ad esempio, "il generale a capo dell'invasione" è sufficiente, mentre "la persona che ha ucciso la duchessa" no, se non sai chi ha ucciso la duchessa. Se stai cercando nomi più in generale, nomina un tipo di creatura.

Il GM sceglie una CD, in genere a seconda del livello della creatura in questione. Se stai cercando nomi più in generale, la CD si basa di solito sul livello della creatura di cui il GM decide di fornire il nome, di solito una creatura del tipo scelto del tuo livello o inferiore. Il GM può modificare la CD del compito basandosi sulle risorse disponibili o sull'uso di un'abilità particolarmente appropriata o inappropriata o altre circostanze. Effettua una prova con un'abilità che può essere usata per Ricordare Conoscenze sul tipo di creatura. Dopo aver tentato di Imparare un Nome, in genere non puoi tentare di imparare il nome dello stesso individuo finché non ottieni accesso a una sostanziale nuova fonte di informazioni, come determinato dal GM.

  • Successo Critico: Scopri uno o più nomi privati dell'individuo specifico scelto o il nome privato di una creatura del tipo scelto e di livello pari al livello del compito. Scopri anche frammenti nascosti del suo vero nome e, a discrezione del GM, un indizio che porta a un'avventura nella quale puoi apprendere il resto del vero nome.
  • Successo: Come Successo Critico, con l'eccezione che scopri solo un nome privato e nessun frammento nascosto del vero nome.
  • Fallimento Critico: Se stavi cercando il nome di un individuo specifico, non scopri nuove informazioni e quell'individuo diventa consapevole dei tuoi tentativi. Se stavi cercando un nome generale di un tipo specifico, scopri il nome o i nomi di una creatura che potrebbe causarti dei guai, o forse il nome di una creatura di un tipo completamente diverso.

Usare i Veri Nomi

Alcuni incantesimi, talenti e oggetti hanno il tratto Vero Nome, il quale implica che il loro utilizzo richiede la conoscenza del vero nome di una creatura. Anche al di fuori di questi casi, tuttavia, la conoscenza del vero nome di una creatura concede vari vantaggi. Se conosci il vero nome di una creatura, hai Bonus di Circostanza +2 alle seguenti prove.

Codice del Nominatore

I nominatori hanno celato le loro tecniche, incantesimi e oggetti per millenni.
Talenti: Rivelare Vero Nome
Incantesimi: Costringere con Vero Nome, Invocare Vero Nome, Prendere il Nome
Oggetti: Amuleto del Vero Nome


Fonte: True Names