Costringere con Vero NomeIncantesimo 4

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Linguistico 

Un effetto con questo tratto dipende dalla comprensione della lingua. Un effetto linguistico che prende come bersaglio una creatura funziona solo se il bersaglio comprende la lingua che stai usando.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Vero Nome 

Alcuni incantesimi, talenti e oggetti hanno il tratto vero nome, il quale implica che il loro utilizzo richiede la conoscenza del Vero Nome di una creatura.

Tradizioni arcana, divina, occulta, primeva
Lancio 2.png verbale;
Raggio 9 metri; Bersaglio 1 creatura di cui conosci il Vero Nome
Tiri Salvezza Volontà Durata variabile


Descrizione Ordini al bersaglio di fare qualcosa, costringendolo all'obbedienza con l'uso del suo Vero Nome. Le istruzioni non possono essere autodistruttive. Il tratto Linguistico dell'incantesimo si applica solo alle istruzioni; la creatura non necessita di conoscere il suo Vero Nome per essere influenzata. Il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà.

  • Successo Critico: Il bersaglio non è influenzato, è temporaneamente immune a ulteriori tuoi lanci di questo incantesimo per 1 settimana e impara il tuo Vero Nome.
  • Successo: Il bersaglio non è influenzato, è temporaneamente immune a ulteriori tuoi lanci di questo incantesimo per 1 giorno e impara un frammento del tuo Vero Nome (vedi Nomi Frammentari)
  • Fallimento: Il bersaglio fa come ordini. L'incantesimo ha una durata di 10 minuti o finché il bersaglio non completa un'istruzione finita o le istruzioni diventano autodistruttive. La creatura è temporaneamente immune a ulteriori tuoi lanci di questo incantesimo per 1 ora.
  • Fallimento Critico: Come per il Fallimento, ma la durata dell'incantesimo è 8 ore e la creatura non è temporaneamente immune.

Fonte: Compel True Name