Rivelare Vero Nome 2.pngTalento 1

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

Abilità 

Un talento generico con il tratto Abilità migliora le tue abilità e le loro azioni o ti fornisce nuove azioni per un'abilità. Un talento con questo tratto può essere selezionato quando una classe concede un talento di abilità o un talento generico. I talenti di archetipo con il tratto abilità possono essere selezionati al posto di un talento di abilità se si possiede il talento di dedizione di quell'archetipo.

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Generico 

Un tipo di talento che ogni personaggio può selezionare, indipendentemente da Stirpe e Classe, purché soddisfi i prerequisiti. Puoi selezionare un talento con questo tratto quando la tua Classe ti concede un talento generico.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Vero Nome 

Alcuni incantesimi, talenti e oggetti hanno il tratto vero nome, il quale implica che il loro utilizzo richiede la conoscenza del Vero Nome di una creatura.

Prerequisiti: Addestrato in Intimidazione e almeno uno fra Arcano, Natura, Occulto e Religione
Descrizione: Tenti di costringere una creatura a fare il tuo volere minacciandola con la conoscenza del suo vero nome. Devi conoscere e pronunciare il vero nome della creatura e dire ciò che vuoi che faccia. Effettua una prova di Intimidazione contro la CD di Volontà del bersaglio.

  • Successo Critico: Il bersaglio fa ciò che dici per istinto di autoconservazione e non si farà del male in alcun modo. Diventa Maldisposto (se non era già Maldisposto o Ostile) ma continua a obbedire fino a 1 giorno. È troppo spaventato per vendicarsi o fuggire, certo che lo troverai ovunque vada.
  • Successo: Come Successo Critico, ma, una volta diventato Maldisposto, il bersaglio ti evita e può agire contro di te in maniera indiretta, magari rivelando la tua posizione ai nemici.
  • Fallimento: Il bersaglio rifiuta di obbedire e in genere rifugge la tua persona per evitare ogni ulteriore utilizzo del suo vero nome. Se non era già Maldisposto o Ostile, diventa Maldisposto. Ti evita in futuro ed è probabile che agisca in maniera indiretta contro di te.
  • Fallimento Critico: Il bersaglio rifiuta di obbedire e diventa Ostile, se già non lo era. Se ti percepisce come debole, può attaccarti; altrimenti è probabile che fugga per evitare ulteriori utilizzi del suo vero nome. 

Fonte: Reveal True Name