Preparazione Flessibile

Da millenni s'infiammano nei circoli magici dibattiti su quali incantatori abbiano il vantaggio: quelli che lanciano spontaneamente da un repertorio, giacché possono attingere a qualsiasi incantesimo in un batter d'occhi, o quelli che preparano gli incantesimi giornalieri, in grado di pianificare e scambiare gli incantesimi ogni giorno a seconda delle necessità. Eppure c'è chi desidera ancora di più.

Gli Incantatori Flessibili preparano incantesimi componendo ogni giorno una collezione da cui lanciano incantesimi spontaneamente. Pur suscitando l'invidia dei loro colleghi, questa capacità ha un costo significativo: l'energia necessaria ad alimentare il lancio flessibile va attinta dalla loro essenza mentale o vitale, dunque possono lanciare molti meno incantesimi al giorno. Il logorio si manifesta in modo differente per ogni incantatore e varia a seconda della tradizione, ma in genere inizia come una lieve emicrania per incantatori Arcani e Occulti o come affaticamento per incantatori Divini e Primevi.

I Maghi a lancio di incantesimi flessibile (a volte noti come arcanisti, termine più generico per gli incantatori arcani) sono più comuni nelle istituzioni dove si pratica magia sperimentale o innovativa, come l'Occularium della nazione atea del Rahadoum, la scuola di magia di Magaambya nelle giungle delle Distese Mwangi o le numerose accademie nella nazione arcana del Nex. I Druidi a lancio di incantesimi flessibile, a volte chiamati richiamafatati, usano le infinite possibilità del Primo Mondo e la curiosità magica dei Fatati per alimentare la loro magia flessibile. Appaiono in genere in luoghi dove il velo del Primo Mondo è sottile, come la Terra dei Re Linnorm o i Regni Fluviali. I Chierici a lancio di incantesimi flessibile, a volte chiamati ecclesiasti, hanno un legame poco ortodosso con la divinità, che concede loro duttilità nelle benedizioni che ottengono con la preghiera. Sono di solito itineranti, anziché connessi a una chiesa stabilita. I Fattucchieri a lancio di incantesimi flessibile, a volte detti richiamatori, hanno vincoli più personali con i loro patroni (benché il patrono rimanga un enigma), che consentono di manipolare la magia più facilmente.


Fonte: Flexible Preparation