DemilichCreatura 15

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

Lich

Al fine di ottenere più tempo per perseguire i loro obiettivi, alcuni incantatori disperati vanno in cerca dell'immortalità abbracciando la non morte. Dopo lunghi anni di ricerche e la creazione di un contenitore speciale chiamato filatterio, un incantatore compie l'ultimo passo bevendo una mistura mortale o lanciando terrificanti incantamenti che lo trasformano in un lich. Anche se molti intraprendono questo piano drastico per proseguire il proprio lavoro o per completare un progetto a lungo termine, altri diventano lich perché hanno paura della morte o per portare a termine qualche piano malvagio, come per esempio una vendetta giurata da lungo tempo.


Per maggiori informazioni vedi Lich!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 39
Sapienza Non Specialistica: CD 37
Sapienza Specialistica: CD 34


Percezione +19; Scurovisione, Visione del Vero
Linguaggi Abissale, Aklo, Comune, Draconico, Elfico, Infernale, Necril, Sottocomune
Abilità Acrobazia +25, Arcano +32, Furtività +25, Inganno +26, Occultismo +30, Religione +21
For -3, Des +4, Cos +0, Int +7, Sag -2, Car +5


Oggetti Gemma Oculare del Demilich (2)
CA 38, Temp +23, Rifl +27, Vol +23; status +1 a tutti i TS contro Positivo
PF 220, Guarigione Negativa
Immunità Malattia, Metamorfosi, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Resistenze Elettricità 5, Fisico 5 (eccetto Contundente), Freddo 5, Fuoco 5
Velocità Volare 9 metri
Mischia 1.png fauci +27 [+22/+17] (Accurata, Magico, Portata 0 metri) Danni 1d4-3 perforanti più 6d6 negativi

Incantesimi Innati Arcani CD 40, attacco +30

 

Contingenza R.png

Un demilich mantiene in effetto un incantesimo di Contingenza di 8° livello permanente con uno dei suoi Incantesimi Innati Arcani di livello pari o inferiore al 5° come incantesimo integrativo (solitamente Porta Dimensionale).
Innesco: Mentre il lich è in Torpore, una creatura disturba i resti del demilich, tocca il suo tesoro o lancia un incantesimo che influenzerebbe il demilich.


Effetto: Il demilich esce dal Torpore, tira per l'Iniziativa e ottiene l'effetto dell'incantesimo integrativo della sua Contingenza. La Contingenza si ripristina dopo 24 ore.

Contromisure G.png

Innesco: Il turno del demilich inizia.


Effetto: Il demilich lancia Intermittenza, Volare, Riflettere Incantesimo o Visione del Vero su se stesso. Solitamente sceglie Riflettere Incantesimo, a meno che non abbia già quell'incantesimo in effetto.

Divorare Anima 1.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Negativo 

Gli effetti con questo tratto curano le creature non morte con energia negativa, infliggono danni negativi alle creature viventi o manipolano l'energia negativa. I piani con questo tratto sono delle distese vaste e vuote che risucchiano la vita dai viventi.

Requisiti: Un'anima è stata intrappolata in una delle Gemme di Quarzo Funesto del Demilich per 24 ore.


Effetto: Il demilich divora l'anima. L'anima in questione è totalmente distrutta e il demilich recupera un ammontare di PF pari al doppio del livello della creatura.

Gemme del Bastone

Un demilich assorbì molto tempo fa gli incantesimi di un bastone nei noduli gemmati incastonati nel suo cranio, dove i noduli più grossi rappresentano gli incantesimi di livello più alto. Può lanciare un qualsiasi incantesimo come se stesse Attivando il bastone e recupera 1 carica per ogni 4 ore trascorse in torpore, fino a un massimo di 8 cariche. Solitamente un demilich possiede gli incantesimi di un Bastone della Necromanzia Superiore, ma potrebbe possedere al loro posto gli incantesimi di un altro bastone di livello pari o inferiore all'8°.

Gemme Oculari del Demilich

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Un demilich possiede come occhi due gemme che risplendono quando il demilich è attivo. Ogni occhio contiene un incantesimo di 8° livello che bersaglia una creatura (solitamente un occhio contiene Labirinto e l'altro Raggio Polare). Il demilich può Attivare un occhio. Se lo fa, usa il numero di azioni di lancio di incantesimo richiesto dall'incantesimo e richiede anche le componenti Comando e Visualizzare. Quando il demilich lancia un incantesimo da una gemma oculare, quell'occhio smette di risplendere per 1d4 round e nel corso di quel tempo, l'incantesimo di quell'occhio non può essere usato. A volte una o entrambe le gemme oculari del demilich possono essere recuperate da un demilich distrutto come Oggetti Magici.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Intrappolare Anima 1.png

Attivazione: Comando
Frequenza: Una volta al giorno per gemma.


Effetto: Dieci gemme di quarzo funesto sul teschio del demilich possono intrappolare le anime dei viventi. La gemma Attivata lancia Legare Anima. Questo Legare Anima può bersagliare e influenzare una creatura Morente invece di un cadavere. La creatura Morente può tentare un TS su Tempra con CD 38; se lo supera, non muore e la sua anima non è intrappolata ma è Risucchiato 2 (o non è influenzata in alcun modo in caso di Successo Critico). Quando l'anima di una creatura è intrappolata, il corpo della creatura si sfalda rapidamente in polvere.

Le gemme funzionano come gli zaffiri neri usati in Legare Anima, con la differenza che possono contenere creature fino al 17° livello e hanno un valore di 200 mo l'una. Il demilich può Divorare un'Anima che ha intrappolato.

Magia Mentale

Un demilich può sostituire tutte le Componenti Materiali e Somatiche per lanciare incantesimi con le Componenti Verbali e può sostituire tutte le componenti di Interagire per attivare gli oggetti magici con componenti di Visualizzare.

Torpore

Solitamente un demilich è inerte quando viene incontrato e non effettua azioni finché la sua reazione di Contingenza non è stata innescata.

Turbine Telecinetico

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

6 metri. Un turbine telecinetico si attiva quando il demilich esce dal Torpore. I detriti sparsi per l'area si sollevano fino a formare una tempesta turbinante. Questo oscura la visione, rende Occultata ogni creatura nell'area e fa in modo che le creature nell'area (ad eccezione del demilich) considerino tutte le creature come Occultate. Qualsiasi creatura che non sia il demilich ed entri o inizi il suo turno nell'aura subisce 2d12 Danni Contundenti.

Descrizione

Un demilich viene a formarsi quando un Lich, per disattenzione o a causa di un incidente, perde il suo Filatterio. Col passare degli anni il corpo del Lich si sgretola in polvere, lasciando solo il teschio come ricettacolo del suo potere necromantico. Il Lich entra in una sorta di torpore e la sua mente vaga per i piani alla ricerca di misteri ancora più grandi.

Il Lich perde gradualmente la capacità di lanciare incantesimi e i suoi oggetti magici vengono lentamente incorporati nella sua nuova forma. L'energia negativa si concentra intorno al teschio, pietrificando con il suo potere alcune ossa e i denti e trasformandoli in cristalli scintillanti. Il teschio del Lich che ne risulta, incastonato di gemme arcane e pervaso da una magia palpabilmente potente, forma una creatura chiamata demilich.

Nonostante il suo quasi costante stato di inattività, di tanto in tanto il demilich diventa irrequieto, specialmente quando si avvicinano qualche creatura vivente. Soltanto in quei momenti la bramosia di vita del Lich torna a farsi sentire, spingendolo a scatenare terrificanti esplosioni di potere nel tentativo di assorbire l'energia vitale degli intrusi. A differenza di un Lich ordinario, se il teschio del demilich viene distrutto, il suo legame con il mondo sarà reciso permanentemente, sebbene alcuni teorizzano che perfino in questo caso il demilich non sarebbe veramente annientato. Anzi, alcuni pensano che una volta che il distrutto il teschio, la ripugnante e tormentata mente del demilich sia finalmente libera di vagare per i piani e di cercare nuovi modi su cui imporre il suo volere. Per la gente comune del Piano Materiale, che ha vita breve, questa è una soluzione più che sufficiente, anche se un demilich potrebbe riapparire molti secoli dopo nella stessa regione dove abitava un tempo per attuare un nuovo piano, persino più insidioso del precedente.


Fonte: Demilich