FitànatosCreatura 25

Unico 

Un elemento delle regole con questo tratto è unico nel suo genere.
Una creatura con questa rarità è unica nel suo genere. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 10.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Demone 

Quasi tutti i demoni, una famiglia di Nefandi proveniente dall'Abisso, sono Caotici Malvagi. La maggior parte dei demoni è dotata di Scurovisione e debolezza ai Danni da Bene.

Nefando 

Le creature che provengono da o che hanno una forte connessione con i piani di allineamento malvagio sono chiamate nefandi. I nefandi possono sopravvivere agli effetti ambientali di base dei piani nella Sfera Esterna.

 

Cultisti di Fitànatos

Fitànatos viene venerato da vari cultisti in tutta la regione del Mare Interno. La maggior parte di questi pazzi furiosi si raduna all'interno o nei pressi di Boscorovo ed è composta da Fatati corrotti dai funghi, elfi degenerati e altri sinistri veneratori di demoni. Oltre Boscorovo, i suoi cultisti si fanno più rari e tendono ad agire da soli o al comando di gruppi molto piccoli. Il simbolo religioso di Fitànatos è un albero morto sanguinante e spaccato in due.

Progenie di Cyth-V'Sug

Fitànatos era un tempo il servitore prescelto e il braccio destro (a detta di alcuni perfino il figlio) del Signore dei Demoni Cyth-V'sug, Signore dei Funghi e dei Parassiti. Dopo un tentativo fallito di strappare a Cyth-V'sug il suo titolo nell'Abisso, Fitànatos fuggì sul Piano Materiale. Cyth-V'sug non poté (o forse non volle) inseguirlo, ma prese le sue cautele per assicurarsi che Fitànatos restasse laggiù esiliandolo e recidendo il legame di Fitànatos con l'Abisso; se il Signore del Lago Devastato viene ucciso, il suo animus non tornerà nell'Abisso per riformarsi. La morte, per Fitànatos, sarà permanente.


Per maggiori informazioni vedi Fitànatos!

Ricordare Conoscenze - Nefandi (Religione): CD 60
Sapienza Non Specialistica: CD 58
Sapienza Specialistica: CD 55


Percezione +46; Scurovisione, Visione del Vero
Linguaggi Abissale, Comune, Elfico, Silvano, Telepatia 90 metri
Abilità Acrobazia +40, Arcano +38, Atletica +45, Intimidazione +46, Natura +49, Occultismo +38, Religione +45, Furtività +40
For +12, Des +9, Cos +11, Int +7, Sag +8, Car +8


Oggetti Ascianera
CA 54, Temp +42, Rifl +40, Vol +43; status +2 a tutti i TS contro Magia
PF 550, Rigenerazione 50 (disattivata dal Bene)
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Mentale, Veleno
Debolezze Bene 20
Resistenze Acido 20, Fisico 20 (eccetto Ferro Freddo), Freddo 15, Fuoco 15
Velocità 18 metri, Nuotare 12 metri, Volare 18 metri; Libertà di Movimento
Mischia 1.png ascianera +47 [+42/+37] (Acido, Caotico, Magico, Male, Portata 4,5 metri, Spazzare) Danni 4d12+15 taglienti più 1d6 da acido, 1d6 caotici e 1d6 da male e 2d6 taglienti contro vegetali
Mischia 1.png fauci +45 [+41/+37] (Agile, Caotico, Magico, Male, Portata 4,5 metri) Danni 4d10+18 taglienti più 2d6 da caos e 2d6 da male

Incantesimi Innati Primevi CD 49, attacco +43

Rituali Primevi CD 49

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Aura di Corruzione

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

36 metri. I vegetali nei pressi di Fitànatos si corrompono, si deformano e si trasformano in parodie spinose o fungoidi delle loro forme naturali. Una creatura vivente in quest'area deve superare un TS su Tempra con CD 47 ogni round, altrimenti sarà temporaneamente trasformata in una sostanza simil-vegetale. Chi fallisce questo Tiro Salvezza è considerato come se fosse un Vegetale ai fini di qualsiasi effetto che danneggi o ostacoli in modo particolare le creature Vegetali più delle altre creature, ma non ottiene nessun beneficio tipico delle creature Vegetali. Questo effetto dura fintanto che la creatura rimane entro l'aura di corruzione e per 1 minuto successivo.

Colpo Barcollante

Quando Fitànatos mette a segno un Colpo Critico con un attacco in mischia, il bersaglio è Stordito 2.

Colpo Dissolvente G.png

Abiurazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Abiurazione, che in genere comprende protezioni e difese.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Frequenza: Una volta per round.
Innesco: Fitànatos Colpisce una creatura, un oggetto o un effetto magico con un Colpo con l'arma o un attacco con disboscamento.


Effetto: Fitànatos lancia il suo Dissolvi Magie innato influenzando la creatura su cui è andato a segno il suo Colpo o l'effetto di incantesimo in corso.

Disboscamento 2.png

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

Fitànatos diffonde una luce pulsante verdastra e malsana in un'emanazione del raggio di 9 metri. Tutti i Vegetali nell'area (incluse le creature sotto l'effetto della sua aura di corruzione) si anneriscono e avvizziscono. I vegetali non creature avvizziscono e muoiono immediatamente. Le creature vegetali subiscono 20d8 Danni Negativi con un TS base su Tempra con CD 49. Una creatura che fallisce il suo TS è condannata 1 per 1 minuto e Nauseata 3. Fitànatos può scegliere di escludere da questo effetto un qualsiasi numero di vegetali nell'area e in genere lo fa per preservare i vegetali e i funghi deformati e corrotti o le creature vegetali alleate alla sua causa. Fitànatos non può usare Disboscamento per 1d4 round.

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Descrizione

Fitànatos, il sedicente Signore del Lago Devastato, è un potente Demone in procinto di ascendere al rango di potere di uno dei sovrani dell'Abisso stesso, un Signore dei Demoni. Per ora, pur rimanendo un Signore dei Demoni nascente, Fitànatos è un nemico pericoloso.

Fitànatos lascia raramente il suo reame paludoso di Boscorovo, un grosso roveto di vegetazione contaminata e di detriti marcescenti appena a sud della Foresta Fierani nel Kyonin, ma può essere incontrato ovunque all'interno di quella gora velenosa, spesso accompagnato da una piccola legione di Demoni, Fatati corrotti e altri alleati letali. Certi rituali occulti hanno il potere di richiamarlo da Boscorovo, conferendogli l'opportunità di compiere il suo operato malvagio oltre il reame in cui è stato esiliato. Alcuni credono che nessuna forza soprannaturale possa arginare Fitànatos e che, se lo desiderasse, potrebbe recarsi impunemente in qualsiasi punto di Golarion, diffondendo le perverse benedizioni del suo tocco e la corruzione della sua presenza. Tuttavia, il Signore del Lago Devastato è tanto scaltro e insidioso quanto letale e preferisce ordire le sue trame malvagie contro il mondo dalla protezione del suo reame da incubo.


Fonte: Treerazer