Bambola Lega AnimaCreatura 2

Qualsiasi 

Una creatura con questo tratto può avere un qualsiasi tipo di rarità a seconda di come viene creata. Se la creatura non è comune, la sua lista dei tratti inizia con un tratto di rarità. Le creature che non iniziano con un tratto di rarità hanno rarità comune.

  • Comune Una creatura di questa rarità è generalmente conosciuta e può essere evocata con l'incantesimo evoca appropriato.
  • Non Comune Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.
  • Rara Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.
  • Unica Una creatura con questa rarità è unica nel suo genere. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 10.
Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Lega Anima 

Questi Costrutti sono potenziati mentalmente tramite un frammento dell’anima di una creatura un tempo vivente.

 

Incantesimi Innati

Gli incantesimi innati aggiuntivi di 3° livello di una bambola lega anima dipendono dal suo allineamento, come elencato di seguito.


Per maggiori informazioni vedi Bambola Lega Anima!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +8; Scurovisione
Linguaggi una parlata dal creatore (solitamente il Comune)
Abilità Acrobazia +8, Furtività +8, Occultismo +4
For -2, Des +4, Cos +3, Int +0, Sag +2, Car +0


CA 20, Temp +7, Rifl +10, Vol +6
PF 23
Immunità Affaticato, Attacchi non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Velocità 6 metri
Mischia 1.png pugno +10 [+6/+2] (Accurata, Agile, Magico) Danni 1d6+2 contundenti

Incantesimi Innati Occulti CD 18, attacco +8

 

Frammenti di Personalità

Una bambola lega anima condivide alcuni frammenti della personalità dell'anima del suo donatore, ma nessun ricordo di quella creatura. Questo fa in modo che la bambola lega anima condivida l'allineamento dell'anima del donatore e ottenga i corrispondenti tratti di allineamento.

Descrizione

Le bambole lega anima sono strani manichini o giocattoli in cui è stato infuso un frammento dell'anima di un mortale deceduto. Questi piccoli costrutti possono essere creati per le ragioni più disparate, per esempio come compagni o servitori, ma a causa del loro libero arbitrio, l'obbedienza nei confronti dei creatori è tutt'altro che scontata. I seguaci di Pharasma solitamente aborrono le bambole lega anima, considerandole una perversione del ciclo delle anime, e i seguaci della Signora delle Tombe considerano la loro distruzione, a prescindere dall'allineamento del costrutto, un importante servizio reso al Grande Oltre.

Le bambole lega anima sono le creazioni più semplici di una serie di costrutti lega anima che includono manichini di taglia umana, potenti gusci e guerrieri di terracotta che fungono da sentinelle. Crearle da creature viventi non consenzienti è un atto malvagio e un donatore non consenziente può resistere al processo superando un TS su Volontà contro la CD di Artigianato del creatore, cosa che rovina la bambola e potrebbe impedire la morte del donatore. Una bambola non malvagia può essere ricavata soltanto dall'anima di una persona che abbia autorizzato questo utilizzo prima della sua morte.

Le bambole lega anima incontrate dagli avventurieri sono solitamente guardiani di qualche tipo; nonostante la loro taglia Minuscola, il potere del frammento dell'anima rende il loro pugno più pericoloso di quanto possa sembrare. Inoltre, il frammento conferisce alla bambola un singolo incantesimo di grande potere. Grazie all'autonomia e all'intelligenza fuori dal comune, le bambole lega anima vengono a volte impiegate dai loro creatori per gestire altri Costrutti Privi di Intelletto come i Golem, consentendo a queste di controllare difese che vanno ben oltre le loro capacità.

Anche se le bambole lega anima contengono un piccolo frammento di un'anima estratta da una persona morente o poco dopo la sua morte, questo non influenza la resurrezione del defunto o il suo raggiungimento dell'aldilà. Il procedimento di estrazione è letale per i potenziali donatori di anime che altrimenti sarebbero vivi, sebbene si vociferi di processi più costosi che consentono a qualcuno di donare un frammento della propria anima vivente senza subire ripercussioni. Il frammento di anima risiede in una gemma focus dell'anima (Durezza 10), solitamente incastonata nel collo o nel petto della bambola. Il frammento di anima non è statico e la bambola continua a imparare partendo dal suo stato iniziale, il che significa che la sua personalità e le sue capacità possono variare, magari avvicinandosi a quelle del donatore, oppure allontanandosene per seguire un percorso personale. La gemma focus della bambola conserva tutti i ricordi della bambola anche dopo la distruzione di quest'ultima. La gemma focus dell'anima intatta di una bambola distrutta può perfino essere collocata nel corpo di una nuova bambola da qualcuno che sappia come realizzare le creature lega anima, ricostituendo a in toto la bambola andata distrutta.


Fonte: Soulbound Doll