UntoIncantesimo 1

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Tradizioni arcana, primeva
Lancio 2.png somatico, verbale
Raggio 9 metri Area quattro quadretti di 1,5 metri contigui o Bersaglio 1 oggetto di 1 Volume o inferiore
Durata 1 minuto


Descrizione Evochi una poltiglia untuosa, con effetti che si basano sulla scelta tra area o bersaglio.

  • Area Tutto il terreno solido all'interno dell'area è ricoperto da una poltiglia untuosa. Ciascuna creatura sulla superficie untuosa deve effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi o una prova di Acrobazia contro la CD del tuo incantesimo o cade a terra prona. Le creature che usano un'azione per muoversi sulla superficie untuosa nel corso della durata dell'incantesimo devono effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi o una prova di Acrobazia per Bilanciarsi. Una creatura che fa un Passo o Striscia non deve effettuare alcuna prova né Tiro Salvezza.
  • Bersaglio Se lanci l'incantesimo su un oggetto incustodito, coloro che tentano di raccogliere l'oggetto devono superare una prova di Acrobazia o un Tiro Salvezza su Riflessi contro la CD del tuo incantesimo per farlo. Se prendi come bersaglio un oggetto custodito, la creatura che ha l'oggetto deve effettuare una prova di Acrobazia o un Tiro Salvezza su Riflessi. Con un fallimento, colui che lo possiede o lo impugna subisce penalità di circostanza -2 a tutte le prove che implicano l'uso dell'oggetto; con un fallimento critico, colui che possiede o impugna l'oggetto lo lascia cadere. L'oggetto atterra in un quadretto adiacente a scelta del GM. Se lanci questo incantesimo su un oggetto indossato, colui che lo indossa ottiene bonus di circostanza +2 ai Tiri Salvezza su Tempra contro i tentativi di Afferrarlo.

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/spell/grease/