WaldgeistCreatura 8

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Verdoriti

Quando un disastro si abbatte sul mondo naturale, potrebbe nascere un'altra specie di non morto, completamente diverso da un umanoide risorto. Molte piante, pesci, insetti e altri animali non hanno una psicologia sufficientemente complessa da sperimentare la catarsi emotiva necessaria per tornare come non morti senza l'intervento di una forza esterna. L'estinzione di massa può fungere da fattore esterno.

Waldgeist un Tempo Mortali

Talvolta Druidi, Fatati, Gnomi e altri incantatori primevi potenti con una forte connessione con una certa foresta eseguono un rituale per sacrificare la propria vita alla foresta, morendo intenzionalmente così da rinascere come waldgeist e proteggere la propria dimora per l'eternità.


Per maggiori informazioni vedi Verdoriti!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 26
Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +18; Scurovisione
Linguaggi Arboreo, Comune, Silvano; Parlare con i Vegetali
Abilità Acrobazia +16, Furtività +18, Intimidazione +16, Natura +18, Sapienza del Bosco +21 (si applica solo al bosco a cui il waldgeist è legato)
For -5, Des +6, Cos +3, Int +3, Sag +5, Car +4


CA 26, Temp +13, Rifl +16, Vol +18
PF 100, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Resistenze tutti i danni 5 (eccetto Forza, Positivo o Tocco Fantasma; resistenza doppia contro non Magico)
Velocità Volare 9 metri
Mischia 1.png mano lignificante +18 [+13/+8] (Accurata, Magico) Danni 2d8+7 negativi più Lignificare

Incantesimi Innati Primevi CD 24, attacco +16

 

Dipendente dal Bosco

Un waldgeist è legato con la magia a una singola foresta, giungla, frutteto, boschetto, o un'altra area boschiva simile della stessa grandezza e deve restare al suo interno. Se il waldgeist si muove oltre i confini del bosco a cui è legato, viene immediatamente distrutto.

Guardiano della Foresta

Un waldgeist è obbligato a indagare sul suono di legno o alberi danneggiati, come il rumore di alberi tagliati o bruciati. Un waldgeist che sente questi suoni deve superare un TS su Volontà con CD 26 o spenderà tutte le sue azioni per muoversi verso il rumore e identificarne la causa. Non si può sfruttare questa capacità per costringerlo a lasciare il bosco a cui è legato. Un waldgeist che supera il TS è temporaneamente immune per 10 minuti.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Lignificare

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Il tocco di un waldgeist trasforma la carne in legno. Una creatura vivente danneggiata dal Colpo con la mano lignificante del waldgeist deve superare un TS su Tempra con CD 24 o è Rallentata 1 (Rallentata 2 con un Fallimento Critico). Ulteriori Fallimenti contro il TS di lignificare incrementano la condizione Rallentato. Quando una creatura è ridotta a 0 PF da lignificare, la creatura diventa Pietrificata, ma si tramuta in legno anziché in pietra.

Possedere Albero 2.png

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Frequenza: Una volta ogni 10 minuti.


Effetto: Il waldgeist tocca un albero e prova a fondersi con esso, possedendolo fino a 1 minuto. Può terminare la Possessione prima del tempo come azione gratuita all'inizio del suo turno. Mentre il waldgeist possiede un albero perde il tratto Incorporeo, la Velocità di Volare, tutte le Resistenze, i suoi incantesimi non costanti e il suo Colpo con la mano lignificante. Inoltre la sua taglia diventa Enorme, ottiene Resistenza 5 ai Danni Perforanti e Contundenti, Debolezza 10 al Fuoco, Velocità 6 metri e può Colpire con il ramo, come segue.
Mischia 1.png ramo (Portata 4,5 metri) +20, Danni 2d12+9 Contundenti.
Mentre il waldgeist possiede un albero, i danni che sarebbero stati inflitti al waldgeist sono inflitti all'albero. L'albero ha 60 Punti Ferita. Quando l'albero è ridotto a 0 Punti Ferita, il waldgeist viene espulso immediatamente e l'albero è distrutto.

Descrizione

I waldgeist sono avatar della natura in cerca di vendetta per abusi ambientali come inquinamento e deforestazione. Questi spiriti non morti di alberi distrutti si formano nel luogo della loro distruzione o in un bosco vicino, se il loro luogo d'origine è stato completamente distrutto. Diventano guardiani della foresta e detengono il potere sulle piante entro i suoi confini. I waldgeist non mostrano pietà agli individui sorpresi a danneggiare le foreste a cui sono legati, attaccando ugualmente taglialegna, fatati, viaggiatori e specie invasive.


Fonte: Waldgeist