Spirito FuriosoCreatura 11

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Ira Controllata

Uno spirito furioso desidera con tutto se stesso trovare un ospite dotato di una rabbia simile alla sua. Uno spirito generato da un risentimento amoroso può ad esempio avvicinarsi a un amante respinto. La collera di uno spirito furioso è puramente malvagia, dunque uno spirito nato dalla rabbia per una persecuzione può cercare un prigioniero può cercare un prigioniero innocente e trasformarlo in un assassino in grado di saziare la sua ira.


Per maggiori informazioni vedi Spirito Furioso!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 30
Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 30
Sapienza Non Specialistica: CD 28
Sapienza Specialistica: CD 25


Percezione +15; Assaporare Collera (Impreciso) 1,8 chilometri, Scurovisione
Linguaggi Comune, Jotun, Nanico; Linguaggi
Abilità Acrobazia +21, Diplomazia -5, Furtività +21, Inganno +20, Intimidazione +24
For -5, Des +6, Cos +0, Int +2, Sag -2, Car +7


CA 29, Temp +17, Rifl +23, Vol +21
PF 145, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Precisione, Privo di Sensi, Veleno
Debolezze Emozione 12
Resistenze tutti i danni 10 (eccetto Emozione, Forza, Tocco Fantasma, Mentale o Positivo; resistenza doppia contro il non Magico)
Velocità Volare 12 metri
Mischia 1.png artiglio evanescente +22 [+17/+12] (Invocazione, Occulto) Danni 3d12+7 taglienti

Incantesimi Innati Occulti CD 32

 

Assaporare Collera

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Individuazione 

Gli effetti con questo tratto tentano di determinare la presenza o la posizione di una persona, di un oggetto o di un'aura

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Lo spirito può assaporare la collera e l'odio di una creatura che prova queste emozioni entro 1,8 chilometri (Impreciso).

Aura

L'aura di un mostro influenza automaticamente tutto ciò che si trova entro un'emanazione specifica attorno a quel mostro. Il mostro non ha bisogno di spendere azioni per l'aura; gli effetti dell'aura vengono invece applicati in un momento specifico, come per esempio quando una creatura termina il suo turno nell'aura o quando le creature entrano nell'aura.

Se un'aura non fa altro che infliggere danni, la sua voce indica solo il raggio, i danni e il Tiro Salvezza. Tali aure infliggono questi danni a una creatura quando la creatura entra nell'aura e quando una creatura inizia il suo turno nell'aura. Una creatura può subire danni dall'aura soltanto una volta per round.

Il GM potrebbe determinare che l'aura di un mostro non influenza i suoi alleati. Per esempio, una creatura potrebbe essere immune alla Presenza Terrificante di un mostro, se i due sono rimasti l'uno accanto all'altro per molto tempo.

Pulsazione Collerica

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Aura di 6 metri. Questa aura emana da ogni creatura posseduta dallo spirito furioso ed è inattiva quando lo spirito non sta possedendo nessuno. Ogni creatura nell'aura, inclusa la creatura posseduta dallo spirito, subisce Penalità di Status -1 alla CA, non può eseguire azioni con il tratto Concentrazione (eccetto per l'azione Individuare e azioni con il tratto Furia) e ottiene Bonus di Status +2 ai Tiri per i Danni in mischia contro i nemici dello spirito. Una creatura può tentare un TS su Volontà con CD 30 quando entra nell'aura per evitare l'effetto. Se la creatura deve tentare nuovamente un Tiro Salvezza contro l'aura entro 24 ore, usa automaticamente lo stesso risultato piuttosto che tentare un nuovo Tiro Salvezza.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Possessione Furiosa 2.png

Lo spirito furioso tenta di possedere una creatura corporea adiacente. Questo ha lo stesso effetto di un incantesimo Possessione (CD 30), eccetto che, dato che lo spirito non ha un corpo fisico, non diviene Privo di Sensi e Paralizzato quando l'effetto termina. Lo spirito non può Interrompere la Possessione. La creatura ottiene 12 Punti Ferita Temporanei che vanno persi quando la Possessione termina. Durante la Possessione, la creatura ha l'aura Possessione Collerica. Ogni volta in cui la creatura posseduta effettua Colpi in mischia, lo spirito può sostituire al posto delle statistiche della creatura il modificatore all'attacco del suo artiglio evanescente, la sua quantità di danni o entrambi.

Vulnerabilità a Calmare Emozioni

Uno spirito furioso non può tentare di possedere una creatura influenzata da Calmare Emozioni. Se una creatura posseduta da uno spirito furioso fallisce un Tiro Salvezza contro Calmare Emozioni, lo spirito ne è scacciato. Se lo spirito non sta possedendo una creatura ed è bersaglio di Calmare Emozioni, lo spirito subisce 12 Danni Mentali per livello dell'incantesimo invece degli effetti normali dell'incantesimo.

Descrizione

Un odio così intenso da sopravvivere alla morte: questo è il sentimento che anima le effimere apparizioni cremisi note come spiriti furiosi. Ostinati per natura, attizzano il fuoco della rabbia e dell'odio e sono in grado di pianificare strategicamente, ma la crescita personale di un individuo è qualcosa fuori dalla loro comprensione. Anche se simili a Fantasmi, gli spiriti furiosi conservano decisamente meno della personalità che avevano in vita. Gran parte della loro anima è andata avanti lasciandosi alle spalle solo la furia. Non esiste alcun modo per placare uno spirito furioso: lo si può solo distruggere con la forza. Possedendo una creatura e nutrendo il seme del risentimento e la rabbia già presenti nella sua mente, uno spirito furioso può alterare di molto il comportamento e la personalità dell'ospite. Quando viene affrontato circa questi cambiamenti, un ospite può sostenere che, finalmente, sta semplicemente "dicendo le cose come stanno". Dato che uno spirito furioso non può terminare volontariamente la sua possessione, è essenzialmente una cosa sola con la sua vittima fino a quando la rabbia di questa ne provoca la morte. Uno spirito furioso però non trova piacere nella morte del suo ospite, e procede rapidamente alla ricerca di una nuova creatura accecata dall'ira.


Fonte: Seething Spirit