Procyal (Agathion Procione)Creatura 8

NB 

La creatura è di Allineamento Neutrale Buono.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Agathion 

Questa famiglia di Celestiali dalle caratteristiche animali è nativa del piano del Nirvana. La maggior parte degli agathion è neutrale buona, è dotata di Scurovisione e ha una debolezza nei confronti dei danni da male.

Celestiale 

Le creature che provengono da o che hanno una forte connessione con i piani di allineamento buono sono chiamate celestiali. I celestiali possono sopravvivere agli effetti ambientali di base dei piani nella Sfera Esterna.

 

Agathion

Questi esterni Celestiali provengono dal Nirvana, il piano del bene più puro. Gli agathion nascono dalle anime dei mortali che hanno raggiunto l'illuminazione perseguita nel corso della loro vita, talvolta anche dopo la loro morte. Dato che in origine erano mortali ricompensati per la loro determinazione, la consapevolezza di sé e la purezza del loro cuore, gli agathion intervengono maggiormente rispetto agli altri Celestiali per impedire, in maniera non violenta, il propagarsi del male sul Piano Materiale. Gli agathion hanno servito come mediatori tra i caotici Azata e gli Arconti legali, dunque sanno quanto vitale sia la comunicazione con i mortali per appianare le divergenze e assicurarsi che il male non prevalga.

Procyal e Società

Nonostante siano nati, come gli altri agathion, dalle anime illuminate, i procyal derivano la loro natura stravagante dalla vera comprensione del delicato equilibrio tra società e individuo. Questi perspicaci celestiali preferiscono fare in modo che le comunità sotto attacco riescano a sconfiggere le minacce del male e a prosperare per conto loro.


Per maggiori informazioni vedi Agathion!

Ricordare Conoscenze - Celestiali (Religione): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +18; Scurovisione
Linguaggi Celestiale, Comune, Draconico, Halfling, Infernale; Linguaggi, Parlare con gli Animali
Abilità Acrobazia +14, Diplomazia +16, Furtività +16, Furto +14, Inganno +18, Medicina +16, Natura +16, Religione +16, Sapienza sul Nirvana +15, Società +17 (+19 a Falsificare), Sopravvivenza +16
For +4, Des +4, Cos +6, Int +5, Sag +6, Car +4


Oggetti Spada Corta Poderosa +1
CA 26, Temp +16, Rifl +14, Vol +18
PF 170
Debolezze Male 10
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png artiglio +18 [+14/+10] (Agile, Bene, Magico) Danni 2d8+10 taglienti più 1d6 da bene
Mischia 1.png spada corta +19 [+15/+11] (Accurata, Agile, Bene, Magico, Versatile T) Danni 2d6+10 perforanti più 1d6 da bene

Incantesimi Innati Divini CD 26, attacco +18

Incantesimo Focalizzato del Campione CD 26, 1 Punto Focalizzazione

 

Cambiare Forma 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Il mostro cambia la sua forma a tempo indeterminato. Può usare di nuovo questa azione per tornare alla sua forma naturale o per adottare una nuova forma. Tranne dove specificato diversamente, un mostro non può usare Cambiare Forma per apparire come un certo individuo specifico. L'uso di Cambiare Forma conta come creare un travestimento per l'uso di Impersonare di Inganno. La trasformazione del mostro sconfigge automaticamente le CD di Percezione per determinare se la creatura è un membro della stirpe o del tipo di creatura in cui è stata trasformata e ottiene bonus di status +4 alla sua CD di Percezione per impedire agli altri di vedere attraverso il suo travestimento. Le capacità di Cambiare Forma specificano quali forme il mostro può adottare. Il mostro non ottiene nessuna capacità speciale della nuova forma, solo la sua forma fisica. Per esempio, in ogni forma, le sue Velocità e i suoi Colpi normali cambiano e i suoi sensi o la sua taglia potrebbero cambiare. Gli eventuali cambiamenti sono elencati nel suo blocco statistiche.


Il procyal si può trasformare solo in un individuo Umanoide specifico di taglia Piccola o Media che ha incontrato almeno una volta. Non può trasformarsi in un membro generico di una determinata stirpe.

Stravaganza del Procione

Il tratto distintivo dei procyal è la stravaganza, anche se, a differenza degli imbroglioni Caotici, le azioni scherzose dei procyal hanno uno schema e sono sempre accompagnate da un insegnamento prezioso, anche se talvolta è necessario impiegare molto tempo per decifrarne il significato. Ricevere e imparare un simile insegnamento richiede almeno 10 minuti di interazione con il procyal, se non molto di più. Un personaggio che impara dalla lezione del procyal ottiene i benefici della reazione Aiutare da parte del procyal una volta nel corso del mese successivo. In seguito diviene immune a questo effetto da ogni procyal.

Descrizione

I procyal, gli agathion più stravaganti e gioiosi, sono i più facili da incontrare sul Piano Materiale, dove elargiscono saggezza e profondi insegnamenti filosofici ricorrendo a scherzi e imitazioni. Dispettosi e spensierati, questi Umanoidi dalla testa di procione amano socializzare coni mortali e conoscere le loro società. A differenza delle loro controparti mortali, la pelliccia dei procyal è, alla nascita, di colore ruggine scuro, per poi assumere una punteggiatura grigia e bianca sul muso nel corso della loro vita. Solo i leader procyal esibiscono la tipica colorazione grigia e nera di un vero procione. Coloro che riconoscono l'età e la saggezza dei procyal trattano queste creature con grande rispetto.

Qualsiasi sia il loro aspetto naturale, i procyal sono dei mutaforma eccellenti e possono assumere le sembianze di qualsiasi Umanoide che hanno incontrato. Usano questa capacità solo per il bene maggiore di tale Umanoide o della sua comunità, spesso apparendo come il mentore fidato di qualcuno per consegnare un messaggio importante, attirando così meno l'attenzione che presentandosi nelle vesti di un procione celestiale magico. Non vanno oltre l'occasionale scherzo innocuo nei confronti della persona di cui hanno assunto la forma, e lo fanno soprattutto per dare un insegnamento importante. Gli agathion procioni, se costretti a combattere, preferiscono usare una lama, ma ricorrono anche ai loro artigli e combattono sporco se necessario.


Fonte: Procyal