Lucegrafo Oggetto 6

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Luce 

Gli effetti di luce sopraffanno l'oscurità non magica nell'area e possono contrastare l'oscurità magica. Di solito devi prendere direttamente come bersaglio la magia di oscurità con la tua magia di luce per contrastare l'oscurità, ma alcuni incantesimi di luce tentano automaticamente di contrastare l'oscurità.

Vedi anche Luce e Sensi

Meccano 

I meccani sono Costrutti intricati e complessi che possono essere programmati per eseguire particolari funzioni. Non tutti devono essere attivati quotidianamente, ma se lo richiedono hanno la capacità attivazione nel proprio blocco statistiche.

  • Una creatura meccano deve essere ricaricata regolarmente per poter funzionare.
  • Gli oggetti meccano funzionano grazie a meccanismi, ma non richiedono per forza di essere ricaricati ogni giorno.

Attivazione

Per continuare a funzionare, un veicolo o una creatura meccano deve essere caricati tramite una chiave specifica. Ciò richiede la quantità di tempo indicata alla voce attivazione del meccano, che mostra anche l'autonomia di quest'ultimo una volta attivato; dopo tale durata il meccano diventa inattivo e immobile finché non viene attivato di nuovo. Alcune abilità dei veicoli o creature meccano richiedono che essi consumino parte dell'autonomia residua. Non possono spenderne più di quanta ne abbiano e si spengono immediatamente quando si riduce a 0. Se non è chiaro quando è avvenuta l'ultima attivazione, gran parte dei veicoli meccano e dei meccani viene ricaricata una volta esaurita circa metà della propria autonomia. Il pilota può mettere un veicolo meccano in modalità stand-by come attività da tre azioni, mentre una creatura meccano deve effettuare autonomamente tale attività. In modalità stand-by l'autonomia non diminuisce.

  • Una creatura può tentare di Disattivare un Congegno per scaricare un meccano (con la CD indicata alla voce attivazione).
  • Per ogni successo un veicolo meccano perde 10 minuti di autonomia, mentre una creatura meccano perde 1 ora. Ciò può essere fatto anche se il meccano è in modalità stand-by.

I veicoli meccano Rotti non mantengono efficacemente la carica. In ogni round, la prima volta che un veicolo meccano Rotto si muove deve tentare una prova semplice con CD 5. In caso di fallimento perde 10 minuti di autonomia.

Prezzo: 200 mo; 3 mo per 10 piastre di metallo
Volume: 2


Il Lucegrafo è un'invenzione all'avanguardia, creata per la prima volta ad Absalom alla fine del 4721, che combina magia e innovazione meccanica per consentire all'operatore di creare un ritratto monocromatico e fedele di una persona o di una scena nel corso di 20 minuti di esposizione. È costituito da due quadrati metallici piatti, uno più grande dell'altro, collegati da un tubo di pelle simile a quello di un soffietto. Il quadrato più piccolo, che si trova nella parte anteriore del dispositivo, ha una piccola lente di vetro al centro. Il quadrato più grande contiene una lastra metallica trattata in modo speciale all'interno; all'esterno ha anche un piccolo bastone di controllo collegato tramite un filo flessibile e un piccolo tubo metallico attaccato alla parte superiore e rivolto in avanti. L'utente preme un pulsante sul bastone di controllo per attivare il lucegrafo. All'attivazione, una luce magica illumina il tubo, producendo una luce fissa per 20 minuti. Questa luce viene catturata dall'obiettivo e proiettata sulla piastra metallica, creando lentamente un'immagine della scena davanti all'obiettivo. La piastra può quindi essere rimossa, consentendo all'immagine di essere mostrata ovunque il proprietario desideri. Il lucegrafo è montato su un treppiede e deve essere perfettamente immobile durante il funzionamento per evitare che appaiano difetti nell'immagine della lastra. Se si cattura un'immagine di una creatura vivente, è altrettanto importante che questa rimanga immobile durante tutto il processo, per evitare che l'immagine finale risulti sfocata come un fantasma.


Fonte: Light Writer