Materiali

La maggior parte degli oggetti è fatta con materiali facilmente reperibili (di solito pelle, legno o acciaio) ma alcune armature e armi sono prodotte con materiali decisamente più esotici, che garantiscono proprietà uniche ed altri vantaggi. Le armi fabbricate con materiali preziosi hanno migliori capacità di danneggiare certe creature, mentre le armature fatte con tali materiali forniscono migliori protezioni.

La maggior parte di questi materiali sono metalli e possono essere usati per fabbricare armature e armi, ma spetta al GM la decisione finale su quali oggetti possano essere creati con un dato materiale. Un oggetto non può essere fabbricato con più di un materiale prezioso e solo un esperto in Artigianato può crearne. Alcuni materiali rari ed esotici richiedono competenza Maestro o addirittura Leggendaria. Il Prezzo di un materiale dipende da quanto questo sia difficile da lavorare, dalla sua rarità e dalla sua purezza; la maggior parte degli oggetti fatti con materiali preziosi usa una lega, una miscela o un rivestimento piuttosto che il materiale nella sua forma pura. I tre gradi di purezza dei metalli preziosi sono qualità bassa, qualità standard e qualità alta. A prescindere dalla sua purezza, un oggetto fabbricato con un materiale prezioso ne ottiene tutti gli effetti, ma la creazione di oggetti di più alto livello e di rune magiche più potenti richiede una purezza del materiale più elevata. Alcuni materiali sono disponibili solo ad alcuni gradi; l'Adamantio, ad esempio, non può essere di qualità bassa, mentre l'Oricalco deve essere di qualità alta. Gli oggetti fatti con materiali di grado più basso del necessario per il livello dell'oggetto o più alto di quanto richiesto, dovranno menzionare il grado del materiale prezioso.

Statistiche dei Materiali

La tabella di seguito fornisce i dati di Durezza, Punti Ferita e Soglia di Rottura ed esempi di oggetti per alcuni tipi di materiali comuni. La tabella ha voci separate per oggetti sottili (come gli scudi), oggetti normali (come le armature) e oggetti rinforzati e strutture durevoli (come i muri). Pietra è un termine generico per qualsiasi pietra dura, quale il granito ed il marmo. Allo stesso modo, legno indica il legno ordinario, quale il pino o la quercia. Armature e armi di metallo sono da ritenersi fabbricate in acciaio o ferro, a meno che non sia indicato diversamente. Se un oggetto è composto da più di un materiale, il GM normalmente dovrebbe usare le statistiche del materiale più forte. Ad esempio, distruggere un muro fatto di pannelli di carta su una struttura intrecciata di legno richiederebbe di danneggiare del legno sottile, non della carta. Tuttavia, il GM potrebbe decidere di usare il materiale più debole in base alla funzione dell'oggetto. Ad esempio, rompere il manico di legno di un martello anziché la testa in ferro lo renderebbe comunque inutilizzabile. Certe volte un oggetto può essere meno resistente rispetto alla Durezza e ai Punti Ferita forniti per un oggetto sottile; ad esempio, un rametto non deve certo subire 9 danni per rompersi, anche se è fatto di legno sottile. Similmente, un oggetto particolarmente robusto o una struttura possono avere punteggi più alti del normale di Durezza e Punti Ferita. Certe strutture, ed in particolare i muri spessi, sono talmente rinforzate che devono essere abbattute con attrezzi appositi e notevole dispendio di tempo.

Tabella: Durezza, Punti Ferita e Soglia di Rottura dei Materiali
Materiale Durezza PF SR Oggetti di Esempio
Carta 0 1 - Pagine di libro, pergamena, rotolo di fogli
Stoffa sottile 0 1 - Abito di seta, aquilone, canottiera
Vetro sottile 0 1 - Bottiglia, occhiali, vetro della finestra
Stoffa 1 4 2 Armatura di stoffa, giacca pesante, sacco, tenda
Vetro 1 4 2 Blocco di vetro, tavolo di vetro, vaso pesante
Corda sottile 2 8 4 Corda da avventura standard
Cuoio sottile 2 8 4 Borsello, cintura, frusta, giacca, zaino
Struttura di vetro 2 8 4 Muro a blocchi di vetro
3 12 6 Alberello, sedia, scudo di legno, randello
Corda 4 16 8 Corda industriale, sartiame navale
Cuoio 4 16 8 Armatura di cuoio, sella
Pietra sottile 4 16 8 Lavagna, piastrelle di ardesia, rivestimento in pietra
Acciaio o ferro sottile 5 20 10 Catena, scudo d'acciaio, spada
Legno 5 20 10 Baule, porta semplice, tavolo, tronco d'albero
Pietra 7 28 14 Pietra per lastricati, statua
Acciaio o ferro 9 36 18 Armatura d'acciaio o ferro, Incudine, stufa
Struttura in legno 10 40 20 Muro di legno, porta rinforzata
Struttura in pietra 14 56 28 Muro di pietra
Struttura in acciaio o ferro 18 72 36 Muro di piastre ferro

Materiali Preziosi

I materiali con il tratto prezioso possono sostituire materiali base; per esempio, la testa di un martello potrebbe essere fatta di Adamantio anziché di ferro. Gli oggetti fatti di un materiale prezioso hanno un prezzo più elevato degli equivalenti normali: non solo il materiale prezioso costa di più, ma l'artigiano deve anche investire molto più tempo nella lavorazione. In aggiunta, oggetti più potenti richiedono materiali preziosi di purezza superiore. Alcuni materiali preziosi sono descritti di seguito: il dato Prezzo di ogni materiale indica il Prezzo di un oggetto semplice e non magico fatto di quel materiale, basato sul suo Volume (se l'oggetto è più leggero di 1 Volume si usa il prezzo di 1 Volume), oltre che i Prezzi per differenti quantità del materiale stesso. I Prezzi per armature, armi e scudi fatti con materiali preziosi sono nelle sezioni Armature, Armi e Scudi.

Artigianato con Materiali Preziosi

Solo un artigiano Esperto può creare un oggetto di qualità bassa, solo un Maestro può creare un oggetto di qualità standard e solo un artigiano Leggendario può creare un oggetto di qualità alta. In aggiunta, per Fabbricare con materiali preziosi il livello del tuo personaggio deve essere uguale o superiore a quello del materiale. Gli oggetti di qualità bassa possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino all'8° livello e possono avere rune fino all'8° livello. Gli oggetti di qualità standard possono essere usati nella creazione di oggetti magici fino al 15° livello e possono avere rune fino al 15° livello. Gli oggetti di qualità alta usano la forma più pura del materiale prezioso e possono essere usati per Fabbricare oggetti magici di qualsiasi livello e possono contenere qualsiasi runa. Usare le forme più pure di materiali comuni è così, relativamente poco costoso che il Prezzo è già incluso in quello degli oggetti magici. Quando Fabbrichi un oggetto che contiene un materiale prezioso, i tuoi materiali grezzi iniziali per l'oggetto devono comprendere quello specifico materiale prezioso; per la qualità bassa almeno il 10% dell'investimento deve essere di quel materiale, per la qualità standard almeno il 25% dell'investimento deve essere di quel materiale e per la qualità alta deve essere la totalità. Ad esempio, un oggetto d'argento di qualità bassa di 1 Volume costa 20 mo. Delle 10 mo di materiali grezzi che devi fornire quando inizi a Fabbricare l'oggetto, almeno 1 mo deve essere spesa in argento. I materiali grezzi che usi per rifinire l'oggetto non devono necessariamente consistere del materiale prezioso anche se, in certi casi, il GM potrebbe decidere diversamente. Dopo aver creato un oggetto con un materiale prezioso puoi usare Fabbricare per migliorarne la qualità, pagando la differenza di Prezzo e fornendo una quantità sufficiente del materiale prezioso stesso.

Adamantio Materiale 8+

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Prezioso 

I materiali pregiati con proprietà speciali hanno il tratto prezioso. Possono sostituire i materiali di base quando Fabbrichi oggetti.

Estratto da rocce cadute dal cielo, l'adamantio è uno dei più duri metalli conosciuti. Ha un aspetto nero e scintillante ed è apprezzato per la grande resilienza e per la capacità di mantenere un'incredibile affilatura.


Tipo pezzo di adamantio; Prezzo 500 mo; Volume L Tipo lingotto di adamantio; Prezzo 5.000 mo; Volume 1 Tipo oggetto di qualità standard di adamantio; Livello 8; Prezzo 350 mo per Volume Tipo oggetto di qualità alta di adamantio; Livello 16; Prezzo 6.000 mo per Volume Oggetti di Adamantio Durezza PF SR Oggetti Sottili Qualità Standard Qualità Alta 10 13 40 52 20 26 Oggetti Qualità Standard Qualità Alta 14 17 56 68 28 34 Strutture Qualità Standard 28 112 56 Qualità Alta 34 136 68

Argento Materiale 2+

Prezioso 

I materiali pregiati con proprietà speciali hanno il tratto prezioso. Possono sostituire i materiali di base quando Fabbrichi oggetti.

Le armi d'argento sono un anatema per creature che spaziano dai diavoli ai licantropi. Gli oggetti d'argento sono meno robusti degli equivalenti di acciaio e gli oggetti di bassa qualità d'argento sono, di solito, solo placcati con questo metallo. Tipo pezzo di argento; Prezzo 10 mo; Volume L Tipo lingotto di argento; Prezzo 100 mo; Volume 1 Tipo oggetto di qualità bassa di argento; Livello 2; Prezzo 20 mo per Volume Tipo oggetto di qualità standard di argento; Livello 7; Prezzo 250 mo per Volume Tipo oggetto di qualità alta di argento; Livello 15; Prezzo 4.500 mo per Volume Oggetti di Argento Durezza PF SR Oggetti Sottili Qualità Bassa 3 12 6 Qualità Standard 5 20 10 Qualità Alta 8 32 16 Oggetti Qualità Bassa 5 20 10 Qualità Standard 7 28 14 Qualità Alta 10 40 20 Strutture Qualità Bassa 10 40 20 Qualità Standard 14 56 28 Qualità Alta 20 80 40

Ferro Freddo Materiale 2+

Prezioso 

I materiali pregiati con proprietà speciali hanno il tratto prezioso. Possono sostituire i materiali di base quando Fabbrichi oggetti.

Le armi fatte di ferro freddo sono letali per demoni e fate. Il ferro freddo ha l'aspetto del normale ferro ma viene estratto da giacimenti particolarmente puri e viene modellato con poco o nessun calore. Questo processo è estremamente difficoltoso, soprattutto per oggetti in ferro freddo di qualità alta.


Tipo pezzo di ferro freddo; Prezzo 10 mo; Volume L Tipo lingotto di ferro freddo; Prezzo 100 mo; Volume 1 Tipo oggetto di qualità bassa di ferro freddo; Livello 2; Prezzo 20 mo per Volume Tipo oggetto di qualità standard di ferro freddo; Livello 7; Prezzo 250 mo per Volume Tipo oggetto di qualità alta di ferro freddo; Livello 15; Prezzo 4.500 mo per Volume Oggetti di Ferro Freddo Durezza PF SR Oggetti Sottili Qualità Bassa 5 20 10 Qualità Standard 7 28 14 Qualità Alta 10 40 20 Oggetti Qualità Bassa 9 36 18 Qualità Standard 11 44 22 Qualità Alta 14 56 28 Strutture Qualità Bassa 18 72 36 Qualità Standard 22 88 44 Qualità Alta 28 112 56

Legnoscuro Materiale 8+

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Prezioso 

I materiali pregiati con proprietà speciali hanno il tratto prezioso. Possono sostituire i materiali di base quando Fabbrichi oggetti.

Il legnoscuro è un legno molto leggero che si trova principalmente in antiche foreste nell'area centro-sud dell'Avistan; è scuro come l'ebano ma con una leggera sfumatura viola. Il Volume di un oggetto di legnoscuro è ridotto di 1 (oppure a Volume leggero se il suo Volume normale è 1, se l'oggetto ha già Volume leggero non si applica questo effetto). Il Prezzo di un oggetto fatto di legnoscuro è calcolato sul normale Volume dell'oggetto, non sul Volume ridotto per essere fatto di legnoscuro, ma applica la riduzione di Volume prima di effettuare qualsiasi altro aggiustamento del Volume dell'oggetto in base alle sue dimensioni.


Tipo ramo di legnoscuro; Prezzo 500 mo; Volume L Tipo blocco di legnoscuro; Prezzo 5.000 mo; Volume 1 Tipo oggetto di qualità standard di legnoscuro; Livello 8; Prezzo 350 mo per Volume Tipo oggetto di qualità alta di legnoscuro; Livello 16; Prezzo 6.000 mo per Volume Oggetti di Legnoscuro Durezza PF SR Oggetti Sottili Qualità Standard 5 20 10 Qualità Alta 8 32 16 Oggetti Qualità Standard 7 28 14 Qualità Alta 10 40 20 Strutture Qualità Standard 14 56 28 Qualità Alta 20 80 40

Mithral Materiale 8+

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Prezioso 

I materiali pregiati con proprietà speciali hanno il tratto prezioso. Possono sostituire i materiali di base quando Fabbrichi oggetti.

Il mithral è rinomato per la sua leggerezza, durevolezza ed efficacia contro una varietà di creature, inclusi diavoli e licantropi. Ha la stessa lucentezza dell'argento ma una sfumatura leggermente più chiara. Le armi e le armature di mithral vengono considerate come se fossero d'argento al fine dí danneggiare le creature con debolezza verso l'argento. Un oggetto di metallo fatto di mithral è più leggero di uno uguale fatto d'acciaio o ferro: il Volume dell'oggetto è ridotto di 1 (oppure a Volumetggero se il suo Volume normale è 1, se l'oggetto ha già Volume leggero non si applica questo effetto). Il Prezzo di un oggetto fatto di mithral è calcolato sul normale Volume dell'oggetto, non sul Volume ridotto per essere fatto di mithral, ma applica la riduzione di Volume prima di effettuare qualsiasi altro aggiustamento del Volume dell'oggetto in base alle sue dimensioni.


Tipo pezzo di mithral; Prezzo 500 mo; Volume L Tipo lingotto di mithral; Prezzo 5.000 mo; Volume 1 Tipo oggetto di qualità standard di mithral; Livello 8; Prezzo 350 mo per Volume Tipo oggetto di qualità alta di mithral; Livello 16; Prezzo 6.000 mo per Volume Oggetti di Mithral Durezza PF SR Oggetti Sottili Qualità Standard 5 20 10 Qualità Alta 8 32 16 Oggetti Qualità Standard 9 36 18 Qualità Alta 12 48 24 Strutture Qualità Standard 18 72 36 Qualità Alta 24 96 48

Oricalco Materiale 17+

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

Prezioso 

I materiali pregiati con proprietà speciali hanno il tratto prezioso. Possono sostituire i materiali di base quando Fabbrichi oggetti.

Il più raro e prezioso metallo celeste, l'oricalco è bramato per le sue incredibili capacità magiche legate al tempo. Questo opaco metallo ramato non è fisicamente robusto come l'adamantio, ma le proprietà di distorsione temporale dell'oricalco lo proteggono, garantendogli maggior Durezza e Punti Ferita. Se un oggetto d'oricalco subisce danni ma non è distrutto, si ripara completamente da solo 24 ore dopo.


Tipo pezzo di oricalco; Prezzo 1.000 mo; Volume L Tipo lingotto di oricalco; Prezzo 10.000 mo; Volume 1 Tipo oggetto di qualità alta di oricalco; Livello 17; Prezzo 10.000 mo per Volume Oggetti di Oricalco Durezza PF SR Oggetti Sottili Qualità Alta 16 64 32 Oggetti Qualità Alta 18 72 36 Strutture Qualità Alta 35 140 70

Pelle di Drago Materiale 8+

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Prezioso 

I materiali pregiati con proprietà speciali hanno il tratto prezioso. Possono sostituire i materiali di base quando Fabbrichi oggetti.

La pelle e le scaglie di drago possono essere usati per Fabbricare qualsiasi oggetto normalmente confezionato con normali pelli o cuoio. La pelle di drago varia di colore dal blu all'oro scintillante, in base al tipo di drago cui apparteneva. Data la resilienza delle scaglie, la pelle di drago può essere usata per Fabbricare armature normalmente fatte di piastre di metallo (quali corsaletti, mezze armature e armature complete), consentendo di produrre tali armature senza l'uso di metalli. Gli oggetti di pelle di drago sono immuni ad un tipo di danno, in base al tipo di drago (vedi tabella sottostante).


Tipo oggetto di qualità standard di pelle di drago; Livello 8; Prezzo 350 mo per Volume Tipo oggetto di qualità alta di pelle di drago; Livello 16; Prezzo 6.000 mo per Volume Tipo di Drago Resistenza Argento o bianco Blu o bronzo Nero o rame Oro, ottone o rosso Verde Freddo Elettricità Acido Fuoco Veleno Oggetti di Pelle di Drago Durezza PE SR Oggetti Sottili Qualità Standard Qualità Alta Oggetti Qualità Standard Qualità Alta 4 16 8 8 32 16 7 28 14 11 44 22


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/crafting-treasure/#Materials