ToshigamiCreatura 15

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

NB 

La creatura è di Allineamento Neutrale Buono.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Kami 

I kami sono spiriti del Piano Materiale legati a un oggetto o a un luogo particolari.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Kami

I kami sono spiriti divini della natura nativi del Tian Xia, lontano a est della regione del Mare Interno. Svolgono il ruolo di guardiani degli oggetti e dei luoghi naturali sotto la loro protezione, le loro "tutele", e sono nemici di lunga data degli Oni. I kami possono unirsi alle loro tutele per poter osservare furtivamente chi calpesta il loro territorio sacro. I kami non disturbano coloro che reputano innocui, ma sono pronti a combattere e a scacciare chiunque ritengano essere una minaccia. I kami scelgono per conto loro le tutele, ma molti mortali cercano di attrarli verso luoghi che potrebbero avere bisogno di protezione, cosa che ha portato alla proliferazione di particolari alberi, statue, cancelli e di altri elementi simbolici nelle aree in cui è noto che vivano i kami.


Per maggiori informazioni vedi Kami!

Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 39
Sapienza Non Specialistica: CD 37
Sapienza Specialistica: CD 34


Percezione +30; Scurovisione
Linguaggi Comune; Parlare con i Vegetali, Telepatia 45 metri
Abilità Acrobazia +30, Diplomazia +31, Furtività +28, Medicina +28, Natura +30, Sopravvivenza +30
For +5, Des +7, Cos +6, Int +2, Sag +7, Car +8


Oggetti Bastone Ferrato Poderoso +2
CA 35, Temp +25, Rifl +28, Vol +30
PF 370
Debolezze Ferro Freddo 15
Velocità 15 metri, Volare 15 metri
Mischia 1.png bastone ferrato +30 [+25/+20] (A Due Mani d8, Magico) Danni 2d4+13 contundenti più Fiori Effimeri e Tocco dei Secoli

Incantesimi Innati Divini CD 36

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Colpo Rapido di Bastone 2.png

Con una rapida serie di movimenti, il toshigami scatena un assalto micidiale. Il toshigami effettua tre Colpi con il Bastone Ferrato. La Penalità da Attacchi Multipli del toshigami aumenta soltanto dopo che ha effettuato tutti e tre i Colpi.

Fiori Effimeri

I Colpi del Bastone Ferrato del toshigami sollevano effimeri fiori di ciliegio che si aprono, avvizziscono e si decompongono nello spazio di un istante. Se il Colpo va a segno, infligge 1d6 Danni Mentali aggiuntivi oltre a 1d6 Danni Negativi aggiuntivi alle creature viventi e 1d6 Danni Positivi aggiuntivi ai Non Morti.

Proteggere

Abiurazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Abiurazione, che in genere comprende protezioni e difese.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Ogni kami è vincolato a una tutela: un Animale, un Vegetale, un oggetto o un luogo particolari. Un kami può unirsi alla sua tutela o emergere da essa con un'azione singola che possiede il tratto Concentrazione. Quando è unito, il kami può osservare quello che ha attorno con i suoi soliti sensi oltre che con quelli della sua tutela, ma non può muoversi, comunicare con essa o controllarla. Un kami unito alla sua tutela recupera inoltre Punti Ferita ogni minuto, come se avesse trascorso un giorno intero a riposare. La tutela di un toshigami è di solito un ciliegio.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Tocco dei Secoli

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Gli attacchi di un toshigami infliggono una maledizione che altera il flusso del tempo in coloro cha attacc. Quando un toshigami mette a segno un Colpo in mischia contro una creatura, la creatura deve tentare TS su Tempra con CD 38 mentre la sua natura muta rapidamente tra quella di uno stato senile e quella di uno stato infantile. Al di là del risultato, la creatura è temporaneamente immune per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata.
  • Successo: La creatura diventa Maldestra 1, Indebolita 1 e Sbigottita 1 per 1 round.
  • Fallimento: La creatura diventa Maldestra 2, Indebolita 2 e Sbigottita 2 per 1 round.
  • Fallimento Critico: Come per il Fallimento, ma le condizioni sono permanenti.

Descrizione

I toshigami sono kami particolarmente potenti che proteggono i ciliegi, soprattutto quelli che si trovano nei luoghi in cui i poteri primordiali della natura sono ancora forti. Il ciclo della germogliazione, della fioritura e dell'avvizzimento che i ciliegi compiono offre una potente metafora visiva per i toshigami che sono dotati di immensi poteri sulla crescita, il decadimento e, addirittura, lo scorrere del tempo.

Anche noti come kami fiori, i toshigami sono particolarmente attratti dai mortali. Molte leggende popolari raccontano di toshigami che impartiscono la loro benedizione a individui meritevoli che combattono per una giusta causa. Allo stesso modo, non è raro sentire di toshigami che aiutano anime virtuose che hanno un estremo bisogno di cure o di ristoro. In realtà, i kami fiori sono così rari ed enigmaticamente distaccati che pochi mortali li hanno mai incontrati. Possono passare decenni, se non addirittura secoli, prima che un umile villaggio si accorga che un toshigami abiti il suo amato ciliegio.

Queste storie, tuttavia, persistono, come hanno fatto per secoli, portando a un diffuso gradimento per i ciliegi. Il luogo in cui viene fondato un nuovo villaggio può essere scelto per la sua vicinanza a un antico ciliegio e alberi di questo tipo vengono piantati e accuratamente accuditi nei grandi centri urbani, sia per la loro bellezza che per il rispetto dei kami fiori. Se un toshigami dovesse scegliere uno di questi alberi come tutela, l'intera comunità avrebbe solo da guadagnarci.


Fonte: Toshigami