Palla di Vapore Sacro Oggetto 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Bene 

Gli effetti da bene spesso manipolano l'energia proveniente da Piani Esterni di allineamento buono e sono antitetici ai servi divini malvagi o ai servi divini delle divinità malvagie. Una creatura con questo tratto ha allineamento buono.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Prezzo: 30 mo; 2 mo per ricaricare
Uso: tenuto in 1 mano; Volume: L
Attivazione 1.png: Interagire


La Palla di Vapore Sacro è un dispositivo dall'aspetto strano, ma efficace per rafforzare la mente di chi la usa contro il controllo Nefando. È una palla di gomma nera cava, con due piccoli tubi flessibili che fuoriescono dal centro. All'interno della sfera di gomma è sigillato del vapore ottenuto dal miscuglio di acqua santa evaporata e di uno speciale tipo di fumo d'incenso. Le due estremità del tubo vengono inserite nelle narici dell'utilizzatore, che poi stringe la palla di gomma per attivare il dispositivo, facendo entrare il vapore nel suo corpo attraverso il naso. Il potere sacro contenuto nel vapore rafforza la volontà dell'utilizzatore contro le creature deboli all'Acqua Santa, rendendo più difficile per le creature maligne soggiogarlo.

Quando la Palla di Vapore Sacro fu introdotta per la prima volta in Mendev cinquant'anni fa, pochi si fidavano della sua efficacia. La nazione aveva visto molti ciarlatani spacciare cosiddetti prodotti "anti-demoni", e la maggior parte della gente pensava che la palla non fosse diversa. Solo quando i soldati delle Crociate Mendeviane la usarono e ne testimoniarono personalmente l'efficacia, il sospetto lasciò il posto a un uso entusiasta. Nessuno ricorda chi l'abbia inventata; probabilmente il suo nome resterà perduto nelle sabbie del tempo perché inizialmente la maggior parte delle persone pensava che si trattasse di una truffa. Dopo l'approvazione della Crociata Mendeviana, un gruppo di Alchimisti e Inventori riuscì a determinare l'esatta composizione del vapore e a produrlo in serie. Lo scopo altamente specializzato della Palla di Vapore Sacro ne ha impedito l'uso diffuso al di fuori delle nazioni che un tempo confinavano con la Piaga del Mondo. Tuttavia, con il ritorno del Tiranno Sussurrante negli ultimi anni, la crescente minaccia dei Non Morti costituisce una nuova opportunità per un maggior numero di cittadini di utilizzare le Palle di Vapore Sacro per proteggersi dai poteri di controllo mentale di Vampiri e altri Non Morti.

Dopo aver utilizzato una Palla di Vapore Sacro, è necessario ricaricarla prima dell'uso successivo, con un processo che richiede cinque minuti.


Fonte: Holy Steam Ball