Drago delle Ombre GiovaneCreatura 11

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

Ombra 

Questa magia coinvolge le ombre o l'energia del Piano delle Ombre. I piani con questo tratto sono ombrosi, con luci tenebrose e tutte le fonti di luce sono soppresse.

 

Drago Primevo

Gli strani e ultraterreni draghi primevi provengono dalle realtà adiacenti al Piano Materiale: i quattro Piani Elementali e il Piano delle Ombre. Questi draghi puri hanno nature e poteri che esemplificano il loro piano d'origine e un'affinità per la magia primeva, a differenza dei Draghi Cromatici e Metallici, che prediligono la magia arcana o divina. Sebbene provengano da piani remoti, i draghi primevi sono presenti anche sul Piano Materiale, in quelle regioni toccate dal piano d'origine o che lo ricordano in qualche modo. Sebbene tali incontri siano rari, gli avventurieri e i viaggiatori a volte trovano un drago della salsedine nei pressi di un mare salato interno, oppure un drago di cristallo che vive in una gigantesca caverna naturale nel cuore delle Lande Tenebrose. A differenza dei Draghi Cromatici e Metallici, i draghi primevi tendono a non sviluppare poteri di mutaforma e sono meno interessati a infiltrarsi negli insediamenti o a influenzare gli altri da dietro le quinte.

Ugothogo

Gli abitanti delle Montagne della Mezzanotte nelle Lande Tenebrose venerano l'antico drago delle ombre Ugothogo come una divinità.


Per maggiori informazioni vedi Drago Primevo!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 30
Sapienza Non Specialistica: CD 28
Sapienza Specialistica: CD 25


Percezione +22; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune, Draconico, Linguadombra
Abilità Acrobazia +18, Atletica +22, Furtività +20, Inganno +22, Intimidazione +22, Natura +20, Sopravvivenza +22
For +7, Des +3, Cos +5, Int +3, Sag +5, Car +3


CA 31, Temp +22, Rifl +20, Vol +22
PF 195
Immunità Negativo, Paralizzato, Sonno
Velocità 12 metri, Volare 42 metri
Mischia 1.png fauci +24 [+19/+14] (Negativo, Portata 3 metri) Danni 2d10+13 perforanti più 2d6 negativi
Mischia 1.png artiglio +24 [+20/+16] (Agile) Danni 2d10+13 taglienti
Mischia 1.png coda +22 [+17/+12] (Portata 4,5 metri) Danni 2d12+13 taglienti
Mischia 1.png ala +22 [+17/+12] (Portata 3 metri) Danni 1d10+13 taglienti

Incantesimi Innati Primevi CD 30

 

Anatema dei Fantasmi

I Colpi di un drago delle ombre influenzano le creature Incorporee con gli effetti di una runa di proprietà Tocco Fantasma e le fauci di un drago delle ombre infliggono 4d6 danni da forza aggiuntivi ai Non Morti.

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.


Solo Fauci.

Frenesia Draconica 2.png

Il drago effettua due Colpi con l'artiglio e un Colpo con l'ala in qualsiasi ordine.

Impeto Draconico

Il drago ricarica il suo Soffio ogni volta che mette a segno un colpo critico con un Colpo.

Presenza Terrificante

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Una creatura che entra per la prima volta nell'area di 27 metri deve tentare un TS su Volontà con CD 26. A prescindere dal risultato del Tiro Salvezza, la creatura è temporaneamente immune alla Presenza Terrificante per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata dalla presenza.
  • Successo: La creatura è Spaventata 1.
  • Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 4.

Soffio 2.png

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Negativo 

Gli effetti con questo tratto curano le creature non morte con energia negativa, infliggono danni negativi alle creature viventi o manipolano l'energia negativa. I piani con questo tratto sono delle distese vaste e vuote che risucchiano la vita dai viventi.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il drago esala una scarica di oscurità che infligge 12d6 danni da energia negativi in un cono di 9 metri (TS base su Riflessi con CD 30). Non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round. Le creature Non Morte subiscono 14d6 danni da forza invece dei danni negativi.

Descrizione

Mentre gli altri draghi primevi provengono dai Piani Elementali, i crudeli draghi delle ombre, creature di implacabile malizia hanno origine nelle profondità del Piano delle Ombre. Grazie alle loro scaglie lisce e nere e alla loro grazia serpentina possono colpire dai loro nascondigli inavvertitamente e sono noti per giocherellare con le prede prima di finirle. Queste creature di energia d'ombra e di malsani appetiti prediligono la carne necrotica delle creature Non Morte a qualsiasi altro pasto. Questa strana fame può tornare accidentalmente a beneficio delle società umanoidi vicine, anche se a conti fatti i draghi delle ombre vanno a caccia delle creature Non Morte e le uccidono per il loro sapore e non per il desiderio di proteggere gli altri dai Non Morti.Questo beneficio, tuttavia, ha sempre breve durata. Quando i draghi delle ombre esauriscono le loro prede preferite, rivolgono la loro attenzione a qualsiasi creatura vivente incontrino nelle vicinanze. I draghi delle ombre a volte fanno di tutto pur di garantirsi i loro pasti preferiti, anche al punto di creare appositamente dei Non Morti per poi cibarsene.

Nonostante tutto il loro potere, i draghi delle ombre non sono interessati a combattere lealmente. Quando si trovano di fronte ad avversari che costituiscono una vera e propria minaccia per loro, i draghi delle ombre si rifugiano nell'oscurità e cercano di contrattaccare attraverso intermediari o servitori, anziché rischiare la vita di persona. I loro cumuli del tesoro sono vasti e variegati, spesso arricchiti dai bottini recuperati dalle cripte che usano come territori di caccia. Mostrano grande rispetto e interesse nelle tradizioni e nei cimeli e spesso cercano di incrementare i loro cumuli del tesoro con oggetti di grande valore che sono stati tramandati di generazione in generazione dalle stirpi dei cui cadaveri e fantasmi i draghi delle ombre si sono nutriti.


Fonte: Young Umbral Dragon