Drago d'Oro Giovane IncantatoreCreatura 11

LB 

La creatura è di Allineamento Legale Buono.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

 

Drago Metallico

I draghi metallici, modelli di virtù, nobiltà e grazia, sono creature benevole e onorate come esseri leggendari, affini alle divinità per potenza e maestà. Pochi individui hanno visto con i propri occhi un drago metallico, ma le storie che parlano dei loro interventi negli affari dei mortali (e del loro trapasso) hanno sempre un'enorme risonanza. I draghi metallici vengono classificati in base alla somiglianza delle loro splendenti scaglie con i metalli utilizzati dagli umanoidi nel commercio, nella guerra e nell'industria, ma questi possenti esseri, diversi tra loro sia negli interessi che nelle capacità, non sembrano curarsi di questa associazione a tali materiali grezzi. Del resto, paragonare un Drago d'Oro a una moneta dello stesso materiale è come paragonare un oceano a un bicchier d'acqua: anche se sono fatti della stessa materia, la potenza, la vastità e la maestà del primo surclassa completamente l'altro.

Draghi Mutaforma

Alcuni draghi possono assumere forma Umanoide e infiltrarsi negli insediamenti o influenzare particolari individui senza rivelare la loro identità. Questi draghi ottengono la seguente capacità:


Per maggiori informazioni vedi Drago Metallico!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +21; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune, Draconico, Elfico, Silvano
Abilità Acrobazia +17, Arcano +18, Atletica +23, Diplomazia +23, Medicina +21, Religione +21, Società +18
For +6, Des +2, Cos +4, Int +3, Sag +4, Car +4


CA 32, Temp +22, Rifl +20, Vol +22; status +1 a tutti i TS contro Magia
PF 230
Immunità Fuoco, Paralizzato, Sonno
Debolezze Freddo 10
Velocità 12 metri, Nuotare 12 metri, Volare 42 metri
Mischia 1.png fauci +24 [+19/+14] (Fuoco, Portata 3 metri) Danni 2d10+12 perforanti più 2d6 da fuoco
Mischia 1.png artiglio +24 [+20/+16] (Agile) Danni 2d10+12 taglienti
Mischia 1.png coda +22 [+17/+12] (Portata 3 metri) Danni 2d10+10 taglienti
Mischia 1.png corna +22 [+18/+14] (Agile, Portata 3 metri) Danni 1d12+10 perforanti

Incantesimi Divini CD 29, attacco +24

Incantesimi Innati Arcani CD 29

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Solo fauci.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Presenza Terrificante

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Una creatura che entra per la prima volta nell'area di 27 metri deve tentare un TS su Volontà con CD 27. A prescindere dal risultato del Tiro Salvezza, la creatura è temporaneamente immune alla Presenza Terrificante per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata dalla presenza.
  • Successo: La creatura è Spaventata 1.
  • Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 4.

Soffio 2.png

Il drago d'oro soffia in uno dei due modi seguenti. Il drago non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Descrizione

I draghi d'oro, creature impareggiabili in forza e saggezza, rappresentano la quintessenza dei draghi metallici. Godono dell'indiscussa reverenza di tutti gli altri draghi metallici, che vedono nei draghi d'oro i loro condottieri e i loro grandi saggi. La potenza dei draghi d'oro rivaleggia quella dei loro cugini rossi (con grande scorno di questi i membri delle due razze sono spesso considerati nemici rimi. D'altra parte, nonostante il loro incredibile potere, i draghi d'oro amano conversare e preferiscono risolvere i problemi affidandosi alle parole anziché alla forza bruta. In quanto creature molto longeve, finiscono inevitabilmente per valutare tutte le situazioni dai vari di vista e non agiscono mai prima di avere preso in considerazione tutte le opzioni e gli esiti possibili. Per questo motivo i draghi d'oro amano confrontarsi con chiunque li interpelli, inclusi i malvagi draghi cromatici. I mortali possono giudicare strano questo comportamento, considerata l'antica ostilità tra draghi cromatici e metallici, ma i draghi sanno molto bene che a volte le situazioni disperate richiedono alleanze ardite. Inoltre, sebbene i draghi metallici possano tollerare una breve alleanza con le loro controparti cromatiche di fronte a una minaccia di dimensioni globali, sanno anche riconoscere con precisione il momento in cui tali alleanze possono terminare.

Quando un altro drago metallico si trova ad affrontare un dilemma o un avversario superiore alle sue capacità, può sempre cercare il consiglio dei draghi d'oro e attingere all'eterna saggezza e alla gloriosa rettitudine di queste creature. Tuttavia, trovare questi esseri leggendari non è un'impresa facile, in quanto i draghi d'oro sono creature notoriamente solitarie. La loro intelligenza e saggezza li inducono a meditare sui grandi temi dell'esistenza una dimensione ascetica e a mettersi alla ricerca delle risposte ai grandi problemi che affliggono il mondo. Di conseguenza, non sempre i draghi d'oro partecipano grandi raduni di draghi metallici e raramente presenziano ai tribunali, dove il loro consiglio sarebbe prezioso. I draghi più impazienti a volte criticano i draghi d'oro per questa apparente inaffidabilità, ma tali attacchi spesso derivano più dalla gelosia che dalla preoccupazione per un vero problema; in fondo al cuore, gli altri draghi sanno bene che i draghi d'oro non li priverebbero volontariamente del loro consiglio in caso di problemi importanti.

I draghi d'oro sono esseri illuminati, dotati di una visione straordinariamente lucida dell'andare delle cose, ed è per questo in genere evitano di interferire nelle scelte delle singole creature. D'altra parte, quei pochi individui che riescono ad attirare l'attenzione di un drago d'oro possono considerarsi estremamente fortunati, in quanto poche altre creature nel cosmo possono offrire consigli e pareri altrettanto saggi e profondi. Nel caso di un governante o di un'altra figura di potere, ottenere il consiglio di un drago d'oro è più semplice: numerose guerre sono state evitate grazie alla mediazione di un drago d'oro intervenuto in extremis.

In genere i draghi d'oro vivono nelle regioni verdeggianti calde e nelle savane, luoghi in cui possono concedersi lunghi voli di meditazione senza attirare l'attenzione di potenziali nemici. Per riposare scelgono luoghi aperti ma isolati, oppure tane segrete o fortificate, come qualche dolina inesplorata o il labirintico sistema di grotte di un abisso sotterraneo. I draghi d'oro possono porre servitori fidati e alleati a guardia delle loro tane, ma molti di loro conducono una vita completamente solitaria e preferiscono proteggere le loro proprietà mediante trappole non letali e interdizioni magiche.


Fonte: Young Gold Dragon