Stheno ArpistaCreatura 1

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Stheno 

Gli stheno sono umanoidi imparentati con le Meduse e dotati di serpenti al posto dei capelli.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Mentalità Stheno

Molti stheno sono entusiasti e leali. Venerano soprattutto Shelyn, la dea delle arti, dato il suo ruolo nella genesi della loro stirpe, ma il loro atteggiamento e la loro fede variano tanto quanto quelli degli umani. Gli stheno hanno trascorso l'ultimo secolo sviluppando con entusiasmo una loro arte e cultura, e molti di essi hanno un interesse artistico di qualche tipo, anche se banale o violento.


Per maggiori informazioni vedi Stheno!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +4
Linguaggi Comune; Parlare con i Serpenti
Abilità Artigianato +4, Diplomazia +7, Esibizione +7 (+8 con strumenti a corda), Furtività +5
For +0, Des +2, Cos +3, Int +1, Sag -1, Car +4


Oggetti Arco Corto, Armatura di Cuoio, arpa, Spada da Lato
CA 16, Temp +8, Rifl +7, Vol +4
PF 19
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png spada da lato +7 [+2/-3] (Accurata, Disarmare, Micidiale d8) Danni 1d6 perforanti
Mischia 1.png zanne di serpente +7 [+3/-1] (Accurata, Agile) Danni 1d4 perforanti
A Distanza 1.png arco corto +7 [+2/-3] (Incremento di Gittata 18 metri, Micidiale d10, Ricarica 0) Danni 1d6 perforanti

Incantesimi Spontanei Occulti CD 17

 

Parlare con i Serpenti

Lo stheno arpista può comunicare con i Serpenti, inclusi quelli che ha per capelli, e può usare Diplomazia per Impressionare e Richiedere qualcosa dai Serpenti.

Ricerca di Serpente

Quando lo stheno arpista Cerca o Individua, i suoi Serpenti gli danno una mano, effettuando una prova superata di Percezione con modificatore -1 invece di +4. Se i Serpenti notano qualcosa, tentano di comunicarlo allo stheno, anche se non sono più intelligenti di un Serpente normale e possono ritenere interessanti cose diverse rispetto a uno stheno.

Descrizione

Gli stheno, discendenti delle Meduse, sono una stirpe curiosa e indipendente dotata di serpenti al posto dei capelli. Popolazione emergente, gli stheno esistono da poco più di un secolo. Sono trascorse solo poche generazioni dalla loro genesi, e alcuni stheno adulti hanno memoria dei membri della prima generazione. Dato che possono vivere tanto a lungo quanto gli Umani, è possibile che, da qualche parte, viva ancora qualche stheno delle origini. Essendo un popolo senza una terra natia, gli stheno sono alla ricerca di società che li accolgano, impresa che potrebbe rivelarsi ardua. Decisamente simili alle Meduse per via dei loro capelli serpentiformi e del loro fisico possente, hanno scoperto che la maggior parte degli insediamenti sono preoccupati per la loro presenza, se non del tutto ostili nei loro confronti.

Tutti gli stheno discendono da una sola donna da cui hanno derivato il nome. Stheno si ribellò al dono avvelenato di incubi che la dea Lamashtu aveva fatto alle sue sorelle, le potenti Meduse matriarche note come euriali. Stheno pregò Shelyn, dea dell'arte e dell'amore, chiedendo aiuto nel rinunciare al suo diritto di nascita. Alla fine, il potere di Lamashtu si abbatté su Stheno, ma la fede e la determinazione sopravvissute in Stheno dotarono ciascuno degli innumerevoli serpenti che aveva in testa di una mente e di una volontà propri. Ogni serpente crebbe in un individuo stheno e, quel giorno, nacque una nuova stirpe.

Gli stheno si sono lentamente diffusi e sono cresciuti in numero, in quanto possono avere figli proprio come gli Umani. In queste famiglie, i figli di ogni genere nascono o interamente Umani, o interamente stheno, a quanto pare casualmente. Gli stheno che vivono in una comunità abbastanza accogliente da poterla chiamare "casa" tendono a dar vita a grandi famiglie con parecchi figli, forse per via di qualche istinto di sopravvivenza dovuto alla loro giovane stirpe.

Gli stheno nutrono ovviamente un grande amore per i Serpenti, e tendono a tenerli come cuccioli e compagni per i loro capelli. I Serpenti che hanno in testa non sono velenosi e sono ghiotti di insetti. Sono parzialmente autonomi, anche se il loro comportamento dipende dalle emozioni dello stheno. Uno stheno adirato può avere dei Serpenti che scattano per colpire chi lo provoca, mentre quelli di uno stheno innamorato possono semplicemente essere alla ricerca di attenzioni.


Fonte: Stheno Harpist