Ghoul di LengCreatura 10

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Ghoul 

I ghoul sono sordide creature Non Morte che si nutrono di carne.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Sogno 

Le creature originarie della Dimensione dei Sogni possono avere qualsiasi allineamento e sono dotate di una vasta gamma di capacità, anche se quelle associate al Reame degli Incubi di Leng sono quasi sempre malvagie e immuni alle temperature gelide di quel reame.

 

Ghoul

Poche creature sono onnipresenti nei luoghi sinistri come i cimiteri solitari e le cripte in rovina quanto i Non Morti antropofagi noti come i ghoul.

Librerie di Cadaveri

Dato che i ghoul di Leng possono trarre conoscenza dalla carne che consumano, i loro templi contengono spesso delle librerie che, a un occhio inesperto, sembrano più dei mattatoi dove si conservano cadaveri. In questi luoghi, un ghoul di Leng curioso, può, allo stesso tempo, documentarsi e nutrirsi, o addirittura studiare i segreti che sono rimasti a lungo sopiti nei morti.


Per maggiori informazioni vedi Ghoul!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 29
Sapienza Non Specialistica: CD 27
Sapienza Specialistica: CD 24


Percezione +19; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune, Necril
Abilità Acrobazia +21, Arcano +19, Atletica +19, Furtività +21, Occultismo +21, Religione +19
For +5, Des +7, Cos +5, Int +3, Sag +5, Car +6


Oggetti Pergamena di Confusione, Pergamena di Volare
CA 29, Temp +18, Rifl +21, Vol +19; status +1 a tutti i Tiri Salvezza contro Positivo
PF 180, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Freddo, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Velocità 7,5 metri, Scalare 7,5 metri, Scavare 7,5 metri
Mischia 1.png fauci +23 [+18/+13] (Accurata) Danni 2d8+8 perforanti più Febbre del Ghoul di Leng e Paralisi
Mischia 1.png artiglio +23 [+19/+15] (Accurata, Agile) Danni 2d6+8 taglienti più Paralisi

 

Assorbire Ricordi 1.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Requisiti: II ghoul di Leng è adiacente al cadavere di una creatura che ha ancora della carne sulle ossa.


Effetto: II ghoul di Leng divora un brandello del cadavere e recupera 6d6 Punti Ferita. Allo stesso tempo, assorbe anche alcuni dei ricordi di quando il cadavere era in vita conservati nella sua carne, fornendo bonus di status +1 a tutte le Prove di Abilità per 10 minuti. Il ghoul di Leng può tentare immediatamente una prova di Occultismo per conoscere un ricordo non segreto che il cadavere possedeva quando era vivo (CD standard per il livello della creatura). Il ricordo preciso che viene assorbito è determinato dal GM, e di solito è qualcosa utile al ghoul di Leng. Il ricordo non può essere uno che la creatura tentava di tenere segreto, a meno che il risultato della prova non sia un Successo Critico. Un ghoul di Leng può Assorbire Ricordi di un singolo cadavere solo una volta.

Attacco Furtivo

Quando il mostro Colpisce una creatura che possiede la condizione Impreparato con un'arma da mischia Accurata o Agile, un attacco senz'armi con il tratto Accurata o Agile o un attacco con un'arma a distanza, infligge anche 2d6 Danni di Precisione. Nel caso di un attacco a distanza con un'arma da lancio, anche quell'arma dev’essere Accurata o Agile.

Erudito

I ghoul di Leng possono lanciare Incantesimi Arcani, Divini e Occulti tramite Pergamene, con CD di incantesimo 28 e un Tiro per Colpire con incantesimo di +20.

Febbre del Ghoul di Leng

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 28.


  • Fase 1: portatore sano (1 giorno)
  • Fase 2: 4d8 Danni Negativi e recupera solo la metà dei Punti Ferita da tutti i tipi di Guarigione (1 giorno)
  • Fase 3: come la Fase 2
  • Fase 4: 4d8 Danni Negativi e non ottiene alcun beneficio dalla Guarigione (1 giorno)
  • Fase 5: come la Fase 4
  • Fase 6: morto, e si anima come ghoul di Leng al tramonto successivo

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Paralisi

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Ogni creatura vivente colpita da un attacco di un ghoul di Leng deve superare un TS su Tempra con CD 28 o diventa Paralizzata. Può tentare un nuovo Tiro Salvezza alla fine di ogni duo turno e la CD diminuisce cumulutivamente di 1 punto a ogni Tiro Salvezza successivo.

Descrizione

Nel Leng, una dimensione da incubo coperta di ghiaccio, i ghoul ungulati si radunano in macabri gruppi di studio e culto, costituendo società che ironicamente mimano (e, dal loro punto di vista, superano) quelle dei viventi. Molti di loro venerano gli dèi malvagi dei Miti Antichi e vedono i viventi come nulla più che carne da macello destinata a morire e a fornire ricordi che i ghoul di Leng consumano e assorbono.

Non tutti i ghoul di Leng sono malvagi, ma molti lo sono e anche quelli che non lo sono possiedono un senso dell'umorismo sardonico e appetiti repellenti che li rendono, nei casi migliori, alleati inquietanti.


Fonte: Leng Ghoul