DuendeCreatura 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Fatato 

Le creature del Primo Mondo sono chiamate fatate.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

 

Pagamenti non Convenzionali

I duende non apprezzano molto la moneta dei mortali: all'oro preferiscono decisamente le unghie tagliate. Se non le ricevono frequentemente, entrano nelle abitazioni dei loro affittuari e si servono da soli, ma non sono molto abili a farlo, per cui occasionalmente, durante la raccolta, recidono dita intere.


Per maggiori informazioni vedi Duende!

Ricordare Conoscenze - Fatati (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +7; Percezione Tellurica (Imprecisa) 18 metri, Scurovisione
Linguaggi Gnomesco, Silvano, Sottocomune
Abilità Intimidazione +8, Sapienza Contadina +7, Sapienza Operaia +7, Società +7, Sopravvivenza +9
For +1, Des +3, Cos +2, Int +1, Sag +3, Car +4


Oggetti tagliaunghie
CA 17, Temp +6, Rifl +9, Vol +9
PF 35
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png tagliaunghie +10 [+6/+2] (Accurata, Agile, Vile) Danni 1d6+3 taglienti

Incantesimi Innati Occulti CD 18, attacco +10

 

Abitatore dei Termitai 3.png

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Il duende si restringe fino alle dimensioni di una formica per poter entrare nei minuscoli tunnel del terreno, nei formicai e nei termitai. La sua Velocità diminuisce a 1,5 metri. Può restare di questa taglia fino al termine dell'effetto spendendo un'azione singola che possiede il tratto Concentrazione. Se il duende è sottoterra e una creatura mette a segno un Colpo nello spazio che sta occupando (colpendo automaticamente) che infligge 5 danni o più, il duende è espulso dai tunnel, ritorna alla sua taglia normale e subisce Danni Contundenti pari ai danni dovuti al Colpo.

Oro degli Stolti 2.png

Illusione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Illusione, che in genere comporta falsi stimoli sensoriali. Una creatura con il tratto illusione è interamente illusoria, anche se ha Punti Ferita e funzioni come una creatura.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Frequenza: Una volta al giorno.
Requisiti: Il duende impugna oggetti di terra marroni o gialli, come zenzero o sterco animale.


Effetto: Il duende rende l'oggetto simile per aspetto, consistenza e odore a ninnoli d'oro della stessa dimensione. Una creatura che tocca o Interagisce con un oggetto influenzato può tentare una prova di Percezione con CD 18 per dubitare dell'illusione, mentre il superamento di una prova di Artigianato o di una appropriata abilità di Sapienza (come Sapienza Mineraria) con CD 20 rivela la sua vera natura. L'effetto termina se gli oggetti sono esposti alla luce del sole.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Descrizione

I duende si ritengono i signori della terra, cosa che, in senso letterale, è vera: questi spiriti incarnano il terreno stesso. A differenza di molti altri Fatati, i duende hanno appreso come funziona la società che si è sviluppata attorno a loro e hanno finito con l'accettare l'idea dei mortali su cosa significhi essere un proprietario terriero, dunque esigono che coloro che ritengono occupare le loro proprietà paghino l'affitto. Tuttavia la loro nozione di affitto accettabile, e, peraltro, del loro ruolo di proprietario, non si allineano del tutto con quella della maggior parte delle società.

Le capacità naturali dei duende permettono loro di vivere nei termitai, ma, con il sorgere delle civiltà, hanno preso l'abitudine di dormire nelle case dei loro affittuari. Questa tendenza può rivelarsi seccante dato che i duende non puliscono, non chiudono le porte e non hanno nemmeno la minima decenza di rendersi visibili.

Come se non bastasse, agiscono come se fossero i proprietari del luogo in cui si stabiliscono e colpiscono con incantesimi chiunque ritengano fastidioso. Tuttavia, dato che garantendo la felicità di un duende si ottiene un ottimo raccolto e la protezione magica della famiglia ospitante, queste stranezze sono solitamente tollerate. Le famiglie consapevoli della loro presenza sono attente ad avvertire i duende invisibili prima di fare cose come gettare l'acqua per il bagno fuori dalla finestra o entrare in una stanza apparentemente vuota. Tali avvertimenti, di solito, sono educati ma fermi, del tipo "Spostati per favore!"

Più propensi a causare problemi o a essere una seccatura, i duende non sono violenti, ma possono sempre rivelarsi pericolosi se pensano di non aver altra scelta. Ognuno di essi porta con sé un tagliaunghie, oggetto che sanno benissimo di poter usare per tagliare altre cose.


Fonte: Duende